Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 gennaio 08, 22:55   #7 (permalink)  Top
MikyFly
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA Visualizza messaggio
OK, e benvenuto....
...
Per contenere i costi dei rinvii io compero solo l'acciaio da 1mm (per modellini piccoli) 1,5 (profile e aces piccoli sotto il metro) e 2mm (per modelli sopra il metro) , e tondino di ottone cavo da 1,5mm e 2,5mm (si trovano anche al brico).
Poi puoi fare tantissimi rinvii per alettoni. Praticamente una volta decisa la misura del rinvio, piego il primo lato a 90 gradi, poi infilo il tubetto di ottone della misura desiderata, e infine piego l'altra estremità a 90° rispetto al primo, e taglio il filo d'acciaio in eccesso. Poi taglio 2 pezzetti di tubo di ottone da 2,5mm per una lunghezza di 2,5 o 3 cm, e appiattisco una estremità con la parte interna della pinza normale che è piatta e non presenta scanalature.. in questa parte schiacciata pratico un foro con punta da 1,5mm (qui si andrà ad infilare la forchetta che volendo si può fabbricare anch'essa), infine saldo riempiendo bene di stagno fuso questi pezzetti forati, e infilandoci la parte interna piegata dei rinvii.
Magari farò una foto nel weekend così capisci esattamente.
.....
Per la squadretta del cabra basta una vitina di ottone di 2 mm X16mm (al brico ce l'hanno), su cui si va a saldare un pezzo di ottone cavo da 2.5mm x 20mm con testa appiattita e forata. In tal modo si hanno rinvii infallibili, con un pò di olio di gomito (ci metterai mezz'ora di lavoro a fabbricare il tutto), senza comperare più del necessario, con qualità superiore alla roba acquistata. Poi se hai un bel pò di squadrette e altra roba acquistata usala pure, quando ne ho tanta di roba nei cassetti, uso prima quella, e non mi metto a perder tempo.

Spero di essere utile con delle foto appena posso..
Questo tutorial me lo salvo tra le cose da leggere e imparare a memoria...Comunque mi hai dato uno spunto non indifferente per le barre di torsione dell'ultima ala che sto finendo...grazie!!!Michele
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando