Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 agosto 13, 20:06   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MadMax75
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 934
Immagini: 4
Ottima iniziativa!

io credo che la discussione andrebbe strutturata all'inizio...

vedo che tutti sono propensi ad iniziare con un gommolo....

effettivamente alcuni vogliono fare 3D con modelli relativamente piccoli, altri invece aspirano a modelli di grandi dimensioni.... gommoli per entrambi?

io pensando di fare 3D con un modello grande inizierei con qualcosa in legno motorizzato anche a scoppio, almeno da 1,40 cm di apertura alare...
__________________
MadMax75
MadMax75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 13, 20:37   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kira1
 
Data registr.: 08-05-2006
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da MadMax75 Visualizza messaggio
Ottima iniziativa!

io credo che la discussione andrebbe strutturata all'inizio...

vedo che tutti sono propensi ad iniziare con un gommolo....

effettivamente alcuni vogliono fare 3D con modelli relativamente piccoli, altri invece aspirano a modelli di grandi dimensioni.... gommoli per entrambi?

io pensando di fare 3D con un modello grande inizierei con qualcosa in legno motorizzato anche a scoppio, almeno da 1,40 cm di apertura alare...
Oggi, con la grande evoluzione dei set up elettrici, fino al 1.60 hanno la meglio, x la motorizzazione a scoppio se benzina partirei dal 1.80mt in su con un 30cc.

Sicuramente qualcuno avra' da replicare anche sui motori 4t glow, ma io preferisco ormai i benzina 2t, di piu' facile gestione e dal costo nettamente inferiore.
kira1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 13, 20:47   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MadMax75
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 934
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da kira1 Visualizza messaggio
Oggi, con la grande evoluzione dei set up elettrici, fino al 1.60 hanno la meglio, x la motorizzazione a scoppio se benzina partirei dal 1.80mt in su con un 30cc.

Sicuramente qualcuno avra' da replicare anche sui motori 4t glow, ma io preferisco ormai i benzina 2t, di piu' facile gestione e dal costo nettamente inferiore.
quoto!

io con l'elettrico non vado mai oltre il metro e venti... ma per mia scelta personale...

per chi ha grandi progetti inizierei comunque con un modello almeno da 1,40 mt motorizzato a piacere, che soffre meno il vento... poi soltanto più in la anche qualche gommolo per sciogliere i pollici...
__________________
MadMax75
MadMax75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 13, 21:03   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
Nonno....tu la benzina la devi Bere!!!

Comunque se l'idea é iniziare col 3D io starei sul setup EP!! Facile, veloce, pratico! Te lo porti al mare, in montagna, lo voli nel prato difronte la casa del Nonno...
Il benzina secondo me è ok dal 50cc in su... X fare 3D!! Questione di peso...con l'elettrico fino al 1,8 mt sei più leggero del benza e forse anche del glow!
Gommolo o legnetto??? Per imparare, ci vuole Electric Power.... Gommolo!!!!
Un sebart o un puro cinese da 1,3mt, in legno, sono discreti volatori 3D.... Ma sono delicati e complicati da aggiustare.... E i ricambi costano!!!! Dal metro e 50 i legnetti la fan da padrone!!
3D con glow 2t o 4t....xè??? Uno degli aspetto fondamentali, imprescindibili, basilari e la prontezza di risposta ed affidabilità del motore.... Quando sei in cacca, solo il motore ti può salvare!! Un Glow con queste caratteristiche ti costa ben di più di un setup EP, solo di miscela nitrata!
Aspetto i commenti dei 30 sovversivi....dove sono finiti??? Qui c'è tanto tanto tanto da dire.....
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 13, 21:06   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MadMax75
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 934
Immagini: 4
Ammazza! 30 sovversivi???
Non sarai troppo pessimista?
__________________
MadMax75
MadMax75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 13, 21:10   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lupoNak
 
Data registr.: 26-09-2010
Residenza: Udine
Messaggi: 587
Personalmente a me i gommoli non piacciono per il semplice fatto che anno un volo poco preciso, pero bisogna dare atto che quando si inizia a fare 3D il botto e frequente quindi fare un sacco nero pieno di pezzi di arlechin e un conto mentre fare un sacco di modelli tipo legno e motorizzati anche a scoppio son dolori per le tasche......
lupoNak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 13, 21:22   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lupoNak
 
Data registr.: 26-09-2010
Residenza: Udine
Messaggi: 587
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Nonno....tu la benzina la devi Bere!!!

Comunque se l'idea é iniziare col 3D io starei sul setup EP!! Facile, veloce, pratico! Te lo porti al mare, in montagna, lo voli nel prato difronte la casa del Nonno...
Il benzina secondo me è ok dal 50cc in su... X fare 3D!! Questione di peso...con l'elettrico fino al 1,8 mt sei più leggero del benza e forse anche del glow!
Gommolo o legnetto??? Per imparare, ci vuole Electric Power.... Gommolo!!!!
Un sebart o un puro cinese da 1,3mt, in legno, sono discreti volatori 3D.... Ma sono delicati e complicati da aggiustare.... E i ricambi costano!!!! Dal metro e 50 i legnetti la fan da padrone!!
3D con glow 2t o 4t....xè??? Uno degli aspetto fondamentali, imprescindibili, basilari e la prontezza di risposta ed affidabilità del motore.... Quando sei in cacca, solo il motore ti può salvare!! Un Glow con queste caratteristiche ti costa ben di più di un setup EP, solo di miscela nitrata!
Aspetto i commenti dei 30 sovversivi....dove sono finiti??? Qui c'è tanto tanto tanto da dire.....
Si confermo dopo i gommoli ero passato al funtana da 180 mi pare che era, con il solito yamada grande motore fin che va, con nitro al 30 purtroppo non dura molto e il costo della miscela è esagerato.....www i benza.
lupoNak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 13, 21:24   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di G-meter
 
Data registr.: 06-12-2011
Residenza: Ferrara
Messaggi: 187
Salve a tutti, per esperienza personale, se dovessi consigliare a qualcuno come iniziare col 3d lo indicherei su qualche balsettino da 1.20 1.40 massimo, qualcosa di economico c'è in circolazione, è vero che sono difficili da riparare, ma almeno volano siamo onesti.. c'è un'abisso di differenza dal volato di un deproncino.. si inizia così fin da subito a fare i conti con problemi tipo lo stallo, la controcoppia dell'elica e la lenta reattività dei comandi alle basse velocità ed in hovering..
Io ad esempio per imparare bene l'hovering ho usato un limbo dancer da 1.20, molto economico e si ripara con niente, le batterie erano delle 2200 3s, quindi economiche, leggere e durature, dopo sono passato al katana della phoenix.

Evvero che col 3d si rompe spesso, ma c'è poco da fare, t'è piaciuta la bici?... io non ho trovato altre soluzioni, volare alto e stare attenti a non far cacchiate..

Ultima modifica di G-meter : 09 agosto 13 alle ore 21:33
G-meter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 13, 21:36   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
Citazione:
Originalmente inviato da lupoNak Visualizza messaggio
Personalmente a me i gommoli non piacciono per il semplice fatto che anno un volo poco preciso, pero bisogna dare atto che quando si inizia a fare 3D il botto e frequente quindi fare un sacco nero pieno di pezzi di arlechin e un conto mentre fare un sacco di modelli tipo legno e motorizzati anche a scoppio son dolori per le tasche......
Citazione:
Originalmente inviato da G-meter Visualizza messaggio
Salve a tutti, per esperienza personale, se dovessi consigliare a qualcuno come iniziare col 3d lo indicherei su qualche balsettino da 1.20 1.40 massimo, qualcosa di economico c'è in circolazione, è vero che sono difficili da riparare, ma almeno volano siamo onesti.. c'è un'abisso di differenza dal volato di un deproncino.. si inizia così fin da subito a fare i conti con problemi tipo lo stallo, la controcoppia dell'elica e la lenta reattività dei comandi alle basse velocità ed in hovering..
Io ad esempio per imparare bene l'hovering ho usato un limbo dancer da 1.20, molto economico e si ripara con niente, le batterie erano delle 2200 3s, quindi economiche, leggere e durature, dopo sono passato al katana della phoenix.
Anche a me non piacciono i gommoli...ma per incominciare hanno il miglior rapporto poca spesa, massima resa; il mio concetto di imparare il 3D vuol dire avere uno o più modelli da volare senza alcun tipo di apprensione o paura...modellacci x imparare a dare i comandi dalla parte giusta; Un grumo di colla con l'elica....
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 13, 21:45   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MadMax75
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 934
Immagini: 4
io per esempio... avendo una pista spesso molto ventosa, riesco a volare bene con i gommoli o la mattina presto o la sera tardi... un po' pochino per imparare.

Eppoi il profumo di ricino bruciato in hovering... non ha prezzo!!!
__________________
MadMax75
MadMax75 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio modello per cominciare Nico 92 Automodellismo 8 26 aprile 12 13:03
Modello per cominciare balou68 Aeromodellismo Principianti 8 30 agosto 11 12:41
Quale modello per cominciare? Tagliuzzo Categoria Rc-Combat 18 01 febbraio 08 09:03
con quale modello cominciare-->>Cessna 182 pro di EPP??? McClaude Aeromodellismo Principianti 65 15 aprile 07 01:00
Quale modello per cominciare Morks Aeromodellismo Volo 3D 8 10 maggio 06 13:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002