09 agosto 13, 21:45 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2006
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tornando alla motorizzazione elettrica Vs/ scoppio, sulla classe 1.80mt. che l'elettrico abbia miglior erogazione non ci piove, ma che sia piu' leggero , dipende come allestisci il motore a scoppio, ma non ci trovo grandissime differenze. Ma tu nipote sei abbituato a sgrippare cilindri..... | |
09 agosto 13, 21:50 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-09-2010 Residenza: Udine
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perche di depron o ep ne resta ben poco | |
09 agosto 13, 21:53 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2012 Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
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Nel mio piccolo, quoto il buon carletttta per quento riguarda i gommoli per iniziare col 3D, io da un anno a questa parte ne ho rotti una decina, tre extra 300 full fuse in depron e tutti gli altri a tavoletta, sempre in depron e comunque tutti costruiti da me, riciclando gli organi di volta in volta, sostituendo solo qualche servo sgranato... Però credo che ci siano delle categorie: _Quelli che non sanno volare, e, vedendo qualche video o qualcuno in un campo volo una volta, si gasano e comprano il modello volendogli far fare torque roll appena decollano. Ovviamente rompono: meglio un gommolo e che si affianchino a qualcuno ( anche se chi vola, quando uno che non ha mai volato gli si avvicina e gli chiede di insegnarli il 3D pensa: ma che sei matto?) _Quelli che svolazzano con qualche aliantino o qualche trainer: meglio un gommolo _Quelli che sanno già volare bene anche con acrobatici: per questa categoria posso dare ragione a MadMax per quanto riguarda un bel modello anche in legno. Essendo già smaliziati dovrebbero riuscire ad uscire da una situazione critica senza problemi ma comunque in quota di sicurezza. P.S. Quotone a Kira per quanto riguarda la motorizzazione a scoppio dal metro e ottanta in su. Anche se sto pensando di provare un dle20 su un 60"
__________________ ...costruisci e pilota la tua passione... |
09 agosto 13, 21:57 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2006
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Per i pesi, vediamo...il mio yak 55 da 1,8mt GB era 4,4 kg con il carrello in alu, 4,2 con quello in fibra! Ovviamente EP.... Benzina quanto viene??? Glow??? | |
09 agosto 13, 22:00 | #26 (permalink) Top | |
User | Citazione:
comunque... se ci autoimponessimo una cucchiaiata di ricino per ogni manovra sbagliata, impareremmo certe manovre più velocemente... e con l'intestino bello pulito!!!!
__________________ MadMax75 | |
09 agosto 13, 22:16 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2006
Messaggi: 2.945
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Allora vanno benissimo i gommoli di ogni genere forma e dimensioni intorno al metro x sciogliere e sincronizzare i pollici, ma non si pensi che riuscendo a pilotare con disinvoltura un gommolo si possa fare altrettanto con modelli piu' grandi. Quindi giusto sarebbe imparata una determinata manovra o figura, riprovarla con un modello piu' impegnativo x capire e correggere le differenze che si incontrano date dalla maggiore inerzia del modello. Nipote l'hai gia' degustata la benzina alchilata.....???? Ah, dimenticavo MX2 ramarro, 1.92 con 30cc e canister 4.6 kg .....non siamo molto distanti, considerando anche i 12cm in piu' di ala. con la differenza che tu voli 4minuti, io ce ne faccio 12 in sicurezza con 300cc e ne avanzo pure. Ultima modifica di kira1 : 09 agosto 13 alle ore 22:22 |
09 agosto 13, 22:21 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-07-2013 Residenza: Campo Volo di Palosco, Bergamo
Messaggi: 675
| Citazione:
Dopodichè, quando Jonnathan mise in vendita il Diablotin da 1,60 cm circa, ne progettai uno d'uguali dimensioni, 3Dimension, ma con una fusoliera decisamente più alta, per poter fare un volo a coltello "da paura"! Con questo, motorizzato OS 91, imparai le affascinanti viti piatte (anche in salita), viti "alla Prettner", passaggi in scivolata d'ala dritta o rovescia, hovering e tant'altro... L'unico problema era: e se lo rompo??? Nel frattempo ho costruito un 3Dèmo di CPLR con un OS 46 FX con il 10% di nitrometano: era una favola per imparare certe manovre! Ottimo per hovering e tourque rool e poi faceva la vite piatta rovescia in 1,5 m di diametro!!! Più o meno uguale era il No Limit di Marco Benincasa, motorizzato con Supertigre G51. Tutti e tre i modelli in mio possesso ( Superquick, 3Dimension e 3Dèmo) hanno avuto dei danni, ma con l'aiuto di mio padre, li abbiamo riparati perfettamente e, a parte il Superquick che avevo venduto tanti anni fa, esistono ancora e ogni tanto vengono pure rispolverati sul campo... Per me il 3Dèmo e il No Limit vanno ancora davvero bene per imparare ed abbozzare questo stile di volo, e anche se non sono più in commercio i kit, consiglio vivamente di cercare i disegni e mettersi all'opera! La struttura è molto semplice, in poche ore il modello te lo fai e te lo ripari in un baleno in caso di rottura. Certo, non saranno così "fighi" come i Sebart o i Precision Aerobatics o.... Ma chi se ne frega, no??? I ragazzi vogliono imparare a volare o rimpinzare solamente le tasche dei produttori/importatori di modelli??? Io, personalmente, consiglierei un modelletto di quelle dimensioni, 140 cm AA possibilmente a scoppio 2T (tutto sommato costa meno, a parte le cineserie degli EP...) ma soprattutto, TANTA PRATICA NEL VOLO ACROBATICO TRADIZIONALE I gommoli.... Lasciateli perdere... I deproncini, si... ma se non c'è una bava di vento!!! E se devi volare basso per vederli... beh... la terra ogni tanto si alza rapidamente!!! Il Black Magic era un mio progetto, mooolto simile al primo Look@Me si Silvestri. Ma era un modello studiato per indoor, quando ancora si volava con il B20-18L con un peso di 1/2 Kg in palestra, ora con 160 g puoi fare davvero di tutto (al chiuso). Volava molto bene anche outdoor, ma non è paragonabile ad un modello Stabile (con la S maiuscola) in condizioni di vento moderate. Bisogna valutare anche questo aspetto, perchè se hai un modelletto che viene "rapito" dal vento.... come cavolo impari di 3D??? | |
09 agosto 13, 22:27 | #30 (permalink) Top | |
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