Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 agosto 13, 22:27   #30 (permalink)  Top
MadMax75
User
 
L'avatar di MadMax75
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 934
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Falco 14627 Visualizza messaggio
Io ho iniziato con un Superquick (progetto di Beppe Ghisleri) ingrandito del 10%, "ultraleggero" e motorizzato con un cattivissimo OS 91 FS. Era la fine degli anni '90.
Dopodichè, quando Jonnathan mise in vendita il Diablotin da 1,60 cm circa, ne progettai uno d'uguali dimensioni, 3Dimension, ma con una fusoliera decisamente più alta, per poter fare un volo a coltello "da paura"! Con questo, motorizzato OS 91, imparai le affascinanti viti piatte (anche in salita), viti "alla Prettner", passaggi in scivolata d'ala dritta o rovescia, hovering e tant'altro... L'unico problema era: e se lo rompo??? Nel frattempo ho costruito un 3Dèmo di CPLR con un OS 46 FX con il 10% di nitrometano: era una favola per imparare certe manovre! Ottimo per hovering e tourque rool e poi faceva la vite piatta rovescia in 1,5 m di diametro!!! Più o meno uguale era il No Limit di Marco Benincasa, motorizzato con Supertigre G51. Tutti e tre i modelli in mio possesso ( Superquick, 3Dimension e 3Dèmo) hanno avuto dei danni, ma con l'aiuto di mio padre, li abbiamo riparati perfettamente e, a parte il Superquick che avevo venduto tanti anni fa, esistono ancora e ogni tanto vengono pure rispolverati sul campo...
Per me il 3Dèmo e il No Limit vanno ancora davvero bene per imparare ed abbozzare questo stile di volo, e anche se non sono più in commercio i kit, consiglio vivamente di cercare i disegni e mettersi all'opera! La struttura è molto semplice, in poche ore il modello te lo fai e te lo ripari in un baleno in caso di rottura. Certo, non saranno così "fighi" come i Sebart o i Precision Aerobatics o.... Ma chi se ne frega, no??? I ragazzi vogliono imparare a volare o rimpinzare solamente le tasche dei produttori/importatori di modelli??? Io, personalmente, consiglierei un modelletto di quelle dimensioni, 140 cm AA possibilmente a scoppio 2T (tutto sommato costa meno, a parte le cineserie degli EP...) ma soprattutto, TANTA PRATICA NEL VOLO ACROBATICO TRADIZIONALE
I gommoli.... Lasciateli perdere...
I deproncini, si... ma se non c'è una bava di vento!!! E se devi volare basso per vederli... beh... la terra ogni tanto si alza rapidamente!!! Il Black Magic era un mio progetto, mooolto simile al primo Look@Me si Silvestri. Ma era un modello studiato per indoor, quando ancora si volava con il B20-18L con un peso di 1/2 Kg in palestra, ora con 160 g puoi fare davvero di tutto (al chiuso). Volava molto bene anche outdoor, ma non è paragonabile ad un modello Stabile (con la S maiuscola) in condizioni di vento moderate. Bisogna valutare anche questo aspetto, perchè se hai un modelletto che viene "rapito" dal vento.... come cavolo impari di 3D???
__________________
MadMax75
MadMax75 non è collegato   Rispondi citando