09 agosto 13, 22:31 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2006
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confrontiamo solo la parte propulsiva: - 30cc benzina con barilotto, accensione, lipo motore, tubi, serbatoio e accessori 1300gr?? + 450gr di benzina al decollo?? - turnigy sk5065 380kv 450gr, esc da 100A 100gr, lipo 6s da 3700 35c 600gr totale 1150gr più mezzo kilo a favore della versione EP... 4 minuti intensi....però!!! | |
09 agosto 13, 22:41 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2006
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Torna in cuccia nipote che carosello è finito da un pezzo.... Ultima modifica di kira1 : 09 agosto 13 alle ore 22:45 | |
09 agosto 13, 22:42 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2006
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Xò qualche vantaggio l'arf lo ha anche portato...vedi i materiali, le strutture iper leggere/resistenti, profili.... | |
09 agosto 13, 23:10 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2011 Residenza: Asti
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...però c'è da dire che, nel 3d, imparare a gestire l'adrenalina di una manovra a bassa quota e "a rischio" secondo me è una parte tanto importante quanto imparare a muovere i pollici con coordinazione...
__________________ Xiny "Se qualcosa può teoricamente succedere, vedrai che, prima o poi, succederà."-Legge di Murphy | |
10 agosto 13, 00:21 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-04-2008 Residenza: verona
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Io sono nuovo del 3D, diciamo ancora novizio! Cmq dopo anni di calmato sport 40 (ala bassa) e alcuni voletti con un tavoletta a scoppio, sono passato ad uno sbach 342 classe 70 (153 cm AA) motorizzato a scoppio 2 tempi. Come ho detto nelle "recensione" in altri post, non mi pento della scelta, e non sento la mancanza di non aver avuto gommoli prima!!! Sapere cmq gestire uno scoppio come il calmato credo che sia fondamentale, personalmente con regolazioni radio ad hoc non si sente tanto la differenza del baricentro in atterraggio, un pò più difficile imparare la gestione delle escursioni aumentate in 3D! E' vero che un uso intensivo del simulatore dia una gran mano, per poter dosare meglio i comandi ed imparare lo schema delle figure!!! Unica cosa avendo avuto la possibilità un 4t sarebbe stato meglio, ma forse solo in certe figure dove il gas va dosato in modo preciso come hovering, sopratutto in modelli nervosetti come lo sbach (cmq classe 70 credo che sia una buona misura per iniziare con lo scoppio, non si sente eccessivamente la nervosità della fusoliera corta dello sbach). Credo che più che il motore, il grosse delle figure siano una buna gestione della corsa dei comandi: in troppe figure alla fine si usa gas come un bottone on off!!! |
10 agosto 13, 02:38 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-03-2008 Residenza: Trapani
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Io ancora sono in fase di apprendimento.. Diciamo che un po di 3D riesco a tirarlo fuori... Parlo della mia esperienza e quali sono i miei consigli per chi si vuole avvicinare a questa disciplina. Premessa e fase 1: Il volo Freestyle , come altre volte ho detto è una evoluzione estrema dell' acro tradizionale. Quindi è impensabile potersi avvicinare correttamente al 3D senza saper volare l' acrobazia classica. E come parlare di analisi matematica e non conoscere le tabelline. Capisco chi si avvicina al' aeromodellismo e vede nel volo 3D un volo molto più spettacolare attraente rispetto a un modello che compie acrobazia classica. Però è una visione falsata o meglio il punto di vista di chi non ha vera competenza aeromodellistica. Per chi fa F3A sa benissimo che fare un programma perfetto, completo e altrettanto se non più difficile di fare un programma F6A Freestyle. Quindi il mio primo consiglio hai principianti è allenarsi a fare acrobazia classica. Credetemi è fondamentale! Sicuramente molti ragazzi saltano questa fase. Una volta imparato a decollare e atterrare il loro pensiero si focalizza sul' overing. E molti sicuramente ci riescono... Pensate che si possa parlare di un bravo pilota? Pensate che questo pilota possa evolvere nel pilotaggio? La mia risposta è senza alcun dubbio NO! Se non hai le basi, ti fermi e non cresci più... Al contrario chi segue i giusti passi, senza fretta, man mano raggiungerà livelli sempre più alti. Il 3D in mano esperte è arte, sincronizzazione,ritmica. Pensate che si possa suonare bene il pianoforte senza avere studiato musica per diversi anni? Quindi invito i principianti a concentrarsi principalmente sul' acrobazia classica e vedrete che tutto il resto verrà da farsi naturalmente. Sicuramente la cosa migliore dopo aver imparato a decollare e atterrare in sicurezza, comprarsi un modello di F3A 2mt x 2mt usato ( da spendere poco anche se vecchiotto) e affiancarsi a un gruppo di aeromodellisti che svolgono F3A. Non vi dico di pensare a fare gare, solo di allenarsi a fare i programmi che oltre a imparare a fare tutta l' acrobazia classica imparate a mantenere il modello dentro il box di volo e rispettare le quote e distanze. Fase 2: Il Simulatore nel 3D è fondamentale. Teniamo presente che quello che non riusciamo a fare nel simulatore, a maggior ragione non riusciremo a farlo con il modello. Però il simulatore deve camminare di pari passo con il modello vero. I primi approcci penso per chi ha la fortuna di abitare in zone poco ventose e quella dei modelli auto costruiti in depron come quelli che si usano nelle palestre al chiuso. Vero che ci sono modelli già pronti che costano poco e quasi quasi non conviene costruirseli. Però è anche vero che sui modelli auto costruiti le riparazione sono molto semplici, veloci ed economiche visto che si dispone di tutte le dime e quindi ricambi. Però questi modelli dalle mie esperienze hanno comportamenti molto differenti da quelli pù grandi e pesanti. Quindi non insisterei troppo con questa classe e passerei subito al Parkmaster o simili. Sfortunatamente non ho avuto il Parkmaster, il mio vero maestro nel 3D è stato l' Acromaster. Però ho avuto modo di pilotare spesso il Parkmaster ,non mio, e devo dire che in effetti per imparare è di gran lunga superiore all' Acromaster e hai modelli in legno da 1,40mt. Io prima di provare a fare 3D mi sono fatto un paio di anni di F3A con un Adrenaline e un Genesis. Dopo pian piano con l' Acromaster ho iniziato a provare il 3D. A seguire sempre con modelli più grandi e impegnativi... | |
10 agosto 13, 12:17 | #37 (permalink) Top |
User |
avevo pensato di iniziare ad utilizzarla per lo SkyEs, ma credo sia utile anche qui per schematizzare meglio le considerazioni su i vari modelli, e potrebbe essere utile per tutta la sezione... che ne pensate? Ovviamente si può modificare...
__________________ MadMax75 |
10 agosto 13, 12:59 | #39 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 24-03-2008 Residenza: Trapani
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Citazione:
MadMax trovo interessante il tuo modulo. Però è anche vero quello che dice Ramirez! Siamo in ferie, non mi va di compilare moduli... Per quanto mi riguarda a Settembre lo compilo.. Scherzi a parte è una buona iniziativa, Solo che non penso che sia cosi semplice e matematico da sintetizzare quelle che sono le impressioni di di un modello. Escludendo quelle che sono le misure e i dati tecnici, dare un giudizio sulle vari figure penso sia qualcosa di molto personale difficile da trasmettere. Per quanto mi riguarda il 3D al di là delle qualità del modello è il pilota che veramente riesce a esprimere un volo che nel complesso risulta attraente... | ||
10 agosto 13, 13:05 | #40 (permalink) Top |
User | è vero... compilare scartoffie è noioso! però possiamo semplificarlo, inserendo soltanto le cose oggettive! se in stallo cade giù di ala... la valutazione è semplice se in harrier o paracadutale oscilla poco, parecchio o per niente la valutazione è semplice con un colpo d'occhio alla scheda si capiscono subito pregi e difetti del modello
__________________ MadMax75 |
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