Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 febbraio 08, 14:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Aiuto per ventola 60/25 Alfa Model

Allora:

dovrei ricostruire il modello della foto in versione ventola.
Ho comprato una Alfa Model 60/25.
Il motore che intendo metterci è un EnErg B20/25 3700 RPM/v. L' ho già provato con un elichina, tira bene.

Il modello dovrebbe pessare circa 450g.

Ho alcuni dubbi circa la ventola, e vorrei chiedere a voi prima di combinare casini.

Pensavo di mettere la ventola a fine fusoliera, sopra all' ala. Le prese d' aria sarebbero poste subito prima della ventola, lateralmente. In pratica, la ventola sarebbe quasi a vista, completamente esposta.

La seconda idea sarebbe quella di creare veri e propri condotti. Il problema è che non conosco le giuste proporzioni tra diametro ventola e lunghezza condotti, superficie-bocca-entrata, lunghezza entrata e lunghezza uscita, restrigimento condotto in uscita ecc....

In pratica non conosco proprio la questione.

Un' altro dubbio è sulla fattezza della ventola. Inizialmente mi ha dato una buona impressione, poi ho notato che sembra molto fragile. Uno dei problemi principali è che il mio motore è 20mm di diametro, mentre l' allogiamento del motore è più grande. Non penso si possa allineare il motore solo tramite i fori di fissaggio. Lo spazio tra girante e condotto è piccolissimo. Se il motore dovesse muoversi un pò, la girante toccherebbe il condotto in carbonio.
Ho notato anche che basta molto poco per deformare il condotto di carbonio. Si piega a guardarlo. Effetto cuchiaio-matrix

Un altro problema è il cerchio di plastica grigia che serve per il fissaggio.
Non è proprio incollato bene, e si muove
Dovrei incollarlo con colla epossidica?

Un' altra cosa che mi piace poco è il cilidro in alluminio che si infila dentro alla girante. Quello è un sistema di fissaggio decisamente poco efficente. Io ho dei mandrini in alluminio fatti molto meglio, solo che hanno un diametro di 5mm. Dovrei allargare il foro della girante
Ditemi se qualcuno di voi ha trovato sistemi migliori per fissare la girante.

In pratica avrei necessità di una gran schiarita di idee per comiciare con questa ventola. Devo decidere già in fase di progettazione su come fissare la ventola in modo che il condotto di carbonio non subisca deformazioni e sollecitazioni durante il volo, altrimenti la girante potrebbe toccare.
Intanto ho già preso le misure del cerchio in plastica e l' ho riprodotto su autocad.

consigliatemi voi, considerate inoltre che questa è la mia prima ventola.

grazie.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 24 gennaio 15 alle ore 10:41
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 08, 21:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
Allora:

dovrei ricostruire il modello della foto in versione ventola.
Ho comprato una Alfa Model 60/25.
Il motore che intendo metterci è un EnErg B20/25 3700 RPM/v. L' ho già provato con un elichina, tira bene.

Il modello dovrebbe pessare circa 450g.

Ho alcuni dubbi circa la ventola, e vorrei chiedere a voi prima di combinare casini.

Pensavo di mettere la ventola a fine fusoliera, sopra all' ala. Le prese d' aria sarebbero poste subito prima della ventola, lateralmente. In pratica, la ventola sarebbe quasi a vista, completamente esposta.

La seconda idea sarebbe quella di creare veri e propri condotti. Il problema è che non conosco le giuste proporzioni tra diametro ventola e lunghezza condotti, superficie-bocca-entrata, lunghezza entrata e lunghezza uscita, restrigimento condotto in uscita ecc....

In pratica non conosco proprio la questione.

Un' altro dubbio è sulla fattezza della ventola. Inizialmente mi ha dato una buona impressione, poi ho notato che sembra molto fragile. Uno dei problemi principali è che il mio motore è 20mm di diametro, mentre l' allogiamento del motore è più grande. Non penso si possa allineare il motore solo tramite i fori di fissaggio. Lo spazio tra girante e condotto è piccolissimo. Se il motore dovesse muoversi un pò, la girante toccherebbe il condotto in carbonio.
Ho notato anche che basta molto poco per deformare il condotto di carbonio. Si piega a guardarlo. Effetto cuchiaio-matrix

Un altro problema è il cerchio di plastica grigia che serve per il fissaggio.
Non è proprio incollato bene, e si muove
Dovrei incollarlo con colla epossidica?

Un' altra cosa che mi piace poco è il cilidro in alluminio che si infila dentro alla girante. Quello è un sistema di fissaggio decisamente poco efficente. Io ho dei mandrini in alluminio fatti molto meglio, solo che hanno un diametro di 5mm. Dovrei allargare il foro della girante
Ditemi se qualcuno di voi ha trovato sistemi migliori per fissare la girante.

In pratica avrei necessità di una gran schiarita di idee per comiciare con questa ventola. Devo decidere già in fase di progettazione su come fissare la ventola in modo che il condotto di carbonio non subisca deformazioni e sollecitazioni durante il volo, altrimenti la girante potrebbe toccare.
Intanto ho già preso le misure del cerchio in plastica e l' ho riprodotto su autocad.

consigliatemi voi, considerate inoltre che questa è la mia prima ventola.

grazie.
Per i condotti è molto semplice: la sezione di quelli di ingresso deve avere la stessa superfice del cerchio delimitato dalla ventola (nel nostro caso 30*30*3,14=2826mm2), quello di uscita deve restringersi invece, deve avere dal 95% all'75% della superfice della ventola, più lo restringi e più vai forte perdendo spinta. nel tuo caso ti converebbe molto semplicemente realizzare una gondola , tipo airbus, messa dove ti torna melgio per il centraggio. L'anello della ventola lo fermi semplicemente con un po' di ciano liquida. Per il centraggio del motore la cosa si fà più laboriosa. Io ho preso la versione per Mega della ventola(l'interno è rialesato a 28mm), ho poi fatto una ordinatina in compensato che ho poi incollato in centro usando uno speed 400 (Che entrava preciso preciso). Nel tuo caso dovresti usare un 300, che però forse ha dei fori di fissaggio diversi Per quanato riguarda il sistema di fissaggio, sarà anche poco efficente ma è sicuramente il più preciso possibile. Non ti cosiglio di far modifiche, a meno chè il tuo motore abbia un asse da 2,3mm, in questo caso un rialesaggio è obbligatorio.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 08, 21:23   #3 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.756
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
Allora:

dovrei ricostruire il modello della foto in versione ventola.
Ho comprato una Alfa Model 60/25.
Il motore che intendo metterci è un EnErg B20/25 3700 RPM/v. L' ho già provato con un elichina, tira bene.

Il modello dovrebbe pessare circa 450g.

Ho alcuni dubbi circa la ventola, e vorrei chiedere a voi prima di combinare casini.

Pensavo di mettere la ventola a fine fusoliera, sopra all' ala. Le prese d' aria sarebbero poste subito prima della ventola, lateralmente. In pratica, la ventola sarebbe quasi a vista, completamente esposta.

La seconda idea sarebbe quella di creare veri e propri condotti. Il problema è che non conosco le giuste proporzioni tra diametro ventola e lunghezza condotti, superficie-bocca-entrata, lunghezza entrata e lunghezza uscita, restrigimento condotto in uscita ecc....

In pratica non conosco proprio la questione.

Un' altro dubbio è sulla fattezza della ventola. Inizialmente mi ha dato una buona impressione, poi ho notato che sembra molto fragile. Uno dei problemi principali è che il mio motore è 20mm di diametro, mentre l' allogiamento del motore è più grande. Non penso si possa allineare il motore solo tramite i fori di fissaggio. Lo spazio tra girante e condotto è piccolissimo. Se il motore dovesse muoversi un pò, la girante toccherebbe il condotto in carbonio.
Ho notato anche che basta molto poco per deformare il condotto di carbonio. Si piega a guardarlo. Effetto cuchiaio-matrix

Un altro problema è il cerchio di plastica grigia che serve per il fissaggio.
Non è proprio incollato bene, e si muove
Dovrei incollarlo con colla epossidica?
Un' altra cosa che mi piace poco è il cilidro in alluminio che si infila dentro alla girante. Quello è un sistema di fissaggio decisamente poco efficente. Io ho dei mandrini in alluminio fatti molto meglio, solo che hanno un diametro di 5mm. Dovrei allargare il foro della girante
Ditemi se qualcuno di voi ha trovato sistemi migliori per fissare la girante.

In pratica avrei necessità di una gran schiarita di idee per comiciare con questa ventola. Devo decidere già in fase di progettazione su come fissare la ventola in modo che il condotto di carbonio non subisca deformazioni e sollecitazioni durante il volo, altrimenti la girante potrebbe toccare.
Intanto ho già preso le misure del cerchio in plastica e l' ho riprodotto su autocad.

consigliatemi voi, considerate inoltre che questa è la mia prima ventola.

grazie.
Proprio carino, se come ho capito é farina del tuo sacco i complimenti sono il minimo.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 08, 22:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
grazie per i complimenti Staudacher. Purtroppo il modello si è schiantato ai primi 2 tentativi di volo per colpa della mia scarsa esperienza.
Comunque ho fatto volare quello che ne è rimasto. Guarda la foto



ah, mi è venuta una buona idea per far entrare il motore a filo.

Dimmi se può andare.

Il diametro interno dell' alloggiamento motore è 24,3mm, stando alle specifiche trovate nel manuale.
Mio zio ha un tornio, quindi potrei fargli tornire due rondelle in alluminio ricavate da un tubo. Diametro interno 20mm, cioè quello del motore, e diametro esterno 24.3mm. In pratica allargo il motore di 4.3mm. Lo spessore delle rondelle le faccio di 3-4mm.

Ah, tranquillo. Il mio motorillo ha un asse da 2mm per fortuna.

Volevo chiedere anche un' altra cosa: riuscirò a stare sui 20A di assorbimento? Se riesco a centrare il motore, fra qualche giorno farò un test statico con pinza e bilancia.

grazie per i consigli
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 24 gennaio 15 alle ore 10:41
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 08, 22:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
ah, dimenticavo una cosa: ho letto il manuale della ventola. Il manuale indica un condotto di uscita ottimale non più lungo di 100 mm. Non indica però quanto deve essere lungo il condotto di aspirazione.

Valerioraptor, tu dici che un condotto di entrata troppo lungo potrebbe compromettere la resa? C' è un rapporto tra diametro-girante e distanza tra girante e imboccatura-aspirazione? (ovviamente rispettando il rapporto superficie entrata di 1:1)
(chiedo questo nel caso avessi il desiderio di creare qualcosa con condotti di aspirazione)

Certo che metterla in gondola non sarebbe male in fatto di praticità, ma l' estetica?
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 25 febbraio 08 alle ore 22:48
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 08, 23:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
ah, dimenticavo una cosa: ho letto il manuale della ventola. Il manuale indica un condotto di uscita ottimale non più lungo di 100 mm. Non indica però quanto deve essere lungo il condotto di aspirazione.

Valerioraptor, tu dici che un condotto di entrata troppo lungo potrebbe compromettere la resa? C' è un rapporto tra diametro-girante e distanza tra girante e imboccatura-aspirazione? (ovviamente rispettando il rapporto superficie entrata di 1:1)
(chiedo questo nel caso avessi il desiderio di creare qualcosa con condotti di aspirazione)

Certo che metterla in gondola non sarebbe male in fatto di praticità, ma l' estetica?
Da quelle poche prove al banco che sto facendo il condotto di aspirazione dovrebbe essere il più corto possibile, due centimetri, giusto il necessario per andare a filo con l'ogiva... L'importante è che abbia il bordo d'entrata il più arrotondato possibile...

Per la centratura del motore, magari ho avuto fortuna, però lo ho centrato perfettamente mettendo 4 pezzetti di tubo per miscela tra il motore e l'involucro: ponendo poi un po' d'attenzione nello stringere le viti di testa il motore è risultato perfettamente centrato...

Ciao
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein

Ultima modifica di MikyFly : 25 febbraio 08 alle ore 23:45
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 08, 11:40   #7 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.756
il condotto di aspirazione non lo indica perché può anche non esserci, può essere sostituito da un labbro che addolcisca il bordo del condotto, una specie di bordo d'entrata.
Non tralasciarlo, é importante e fa rendere la ventola al massimo.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 11:34   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
ok, posto un disegnino del modello che dovrebbe saltare fuori.

Ho optato per un canard, ma il punto non è questo.

Ho dovuto ingrandire moltissimo la fusoliera per farci entrare quel ventoloide.

Secondo voi, l' aria potrebbe entrare da quell' apertura che si vede nel disegno? (in cabrata dovrebbe entrare sicuramente)

Il problema è che non vorrei rinunciare alla fusoliera superiore, i fori sopra non mi piacciono proprio.

Se mi dite che non può funzionare valuterò altre soluzioni più sgradevoli all' occhio
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 24 gennaio 15 alle ore 10:41
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 12:20   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
ok, posto un disegnino del modello che dovrebbe saltare fuori.

Ho optato per un canard, ma il punto non è questo.

Ho dovuto ingrandire moltissimo la fusoliera per farci entrare quel ventoloide.

Secondo voi, l' aria potrebbe entrare da quell' apertura che si vede nel disegno? (in cabrata dovrebbe entrare sicuramente)

Il problema è che non vorrei rinunciare alla fusoliera superiore, i fori sopra non mi piacciono proprio.

Se mi dite che non può funzionare valuterò altre soluzioni più sgradevoli all' occhio
Nell' Illusion della Kyosho l' aspirazione è fatta in quel punto.
Nel F20 della Graupner invece è dai 2 lati, come sul twister.
Anche nei Jet della Scorpio vi è una presa d' aria sul ventre (anche se somiglia a una cosa per cui si lavora e si fatica, e non è la panza), direi che si può fare.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 12:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
grazie batman, ora guardo i modelli che hai menzionato per prendere spunto.

Eventualmente potrei addolcire l' imboccatura dando una leggera curva a rientrare.


edit: L' illusion l' ho visto, infatti ho copiato da quello. Quando ho guardato le foto non ho fatto caso al nome.

L' illusion ha anche due prese laterali, cavolo

Magari due tagliettini laterali si potrebbero fare, però mi scoccia molto.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 27 febbraio 08 alle ore 12:35
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
hacker b20-22s con ventola pentapala alfa model flyman Aeromodellismo Ventole Intubate 16 21 dicembre 07 10:38
motore per ventola alfa model edf 60/15 Mk.2 banill Aeromodellismo Ventole Intubate 7 23 maggio 07 21:56
Motore per ventola Alfa Model edf 60-15 mk2 Ivanover Aeromodellismo Ventole Intubate 14 16 febbraio 07 13:07
Ventola MK2 Alfa Model chiarezza motorizzazione jijuja Aeromodellismo Volo Elettrico 3 27 agosto 06 15:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002