Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 07, 13:49   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-01-2006
Residenza: Lodi provincia
Messaggi: 4
Invia un messaggio via MSN a banill
motore per ventola alfa model edf 60/15 Mk.2

ciao a tutti
ho acquistato una ventola alfamodel a 4 pale per motore speed 300 ma vorrei montare su un bel brushles.

Voi che mi consigliate?

il modello sul quale sistemero' la ventola sara' un tuttala in epp che dovrebbe stare sui 400 grammi di peso.

Grazie in anticipo per una eventuale risposta
banill non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 07, 16:31   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da banill
ciao a tutti
ho acquistato una ventola alfamodel a 4 pale per motore speed 300 ma vorrei montare su un bel brushles.

Voi che mi consigliate?

il modello sul quale sistemero' la ventola sara' un tuttala in epp che dovrebbe stare sui 400 grammi di peso.

Grazie in anticipo per una eventuale risposta
a 4 pale? non esiste... esiste a 3 o a 5.
Per il resto dipende tutto dalla potenza. Il motore che loro consigliano (ne vendo uno nel mercatino ) è l'MPJet 25-25/26 MKII, ma esistono anche motori più "spinti". Ovviamente, regolatore e batteria, vanno poi diversamente dimensionati.
Qui c'è la recensione del mio vecchio TA183, che montava la alfa 5 pale con quel motore. Niente di eccezionale, ma andava più che bene. C'è anche il filmato...
http://www.modelrc.it/Pagine/Modelli/Ta-183/Ta183.htm

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 07, 19:45   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da banill
ciao a tutti
ho acquistato una ventola alfamodel a 4 pale per motore speed 300 ma vorrei montare su un bel brushles.

Voi che mi consigliate?

il modello sul quale sistemero' la ventola sara' un tuttala in epp che dovrebbe stare sui 400 grammi di peso.

Grazie in anticipo per una eventuale risposta
giusto quello che dice Anfarol, la ventola Alfa 3pale nasce per l'MPjet25-25/26 e con 3 Lipo da 1300 hai una buona spinta e consumi ridicoli.... sui 10amp, certo la spinta non è da brividi ma 400g di modello volano benone. In alternativa un qualsiasi economico inrunner tipo Himark da 20/22 mm di diametro con almeno 4500/5500kv e tiri fuori una spinta molto superiore, ma servono batterie più grosse perchè ciuccia più di 20amp....
Il motore a spazzole dimenticalo.... fa solo vento...... e manco tanto....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 07, 20:35   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da anfarol
a 4 pale? non esiste... esiste a 3 o a 5.
Per il resto dipende tutto dalla potenza. Il motore che loro consigliano (ne vendo uno nel mercatino ) è l'MPJet 25-25/26 MKII, ma esistono anche motori più "spinti". Ovviamente, regolatore e batteria, vanno poi diversamente dimensionati.
Qui c'è la recensione del mio vecchio TA183, che montava la alfa 5 pale con quel motore. Niente di eccezionale, ma andava più che bene. C'è anche il filmato...
http://www.modelrc.it/Pagine/Modelli/Ta-183/Ta183.htm

Ciao!
Pardon... il mio TA, montava la 3 pale e non la 5 (che nemmeno era nei pensieri del disegnatore in quei tempi)
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 07, 21:33   #5 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Anf sono entrato in possesso anch'io di un Ta 183, certo che la tripala fà un figurone con quei condotti.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 07, 21:36   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Anf sono entrato in possesso anch'io di un Ta 183, certo che la tripala fà un figurone con quei condotti.
Ciao! ma dimmi... l'hai comprato nuovo o da riparare?
Vedrai che anche se più massiccio, con pochi watt è divertente... Poi, come al solito, a spingere, non c'è mai limite
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 07, 21:52   #7 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da anfarol
Ciao! ma dimmi... l'hai comprato nuovo o da riparare?
Vedrai che anche se più massiccio, con pochi watt è divertente... Poi, come al solito, a spingere, non c'è mai limite
Ciao
L' ho scambiato alla pari con un extra, un amico cercava cose più traquille, e spesso me lo portava per farlo volere, un buon affare, sia per me che per lui che non ci si trovava.
Ps io mi ci trovo, vola bene, però meglio non eccedere con la potenza, primo perché non serve, volerebbe fuori scala, e poi delle celle pesanti abbiam visto che alzando il baricentro lo rendono più instabile di quanto non sia già.
Comunque con poca potenza vola già alla grande, forse rende ancor meglio del mig, del sabre non ne parliamo.
Il mio ha l'hacker b20/12, e credo proprio che lascerò quello.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 07, 21:56   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Ciao
L' ho scambiato alla pari con un extra, un amico cercava cose più traquille, e spesso me lo portava per farlo volere, un buon affare, sia per me che per lui che non ci si trovava.
Ps io mi ci trovo, vola bene, però meglio non eccedere con la potenza, primo perché non serve, volerebbe fuori scala, e poi delle celle pesanti abbiam visto che alzando il baricentro lo rendono più instabile di quanto non sia già.
Comunque con poca potenza vola già alla grande, forse rende ancor meglio del mig, del sabre non ne parliamo.
Il mio ha l'hacker b20/12, e credo proprio che lascerò quello.
Sì... sì... infatti anch'io sono dell'idea, che nonostante la mole, è quello più birbante (e per questo divertente) e a parità di potenza, mi sembra più brillante... 'sti crucchi...
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
hacker b20-22s con ventola pentapala alfa model flyman Aeromodellismo Ventole Intubate 16 21 dicembre 07 10:38
Motore per ventola Alfa Model edf 60-15 mk2 Ivanover Aeromodellismo Ventole Intubate 14 16 febbraio 07 13:07
Ventola MK2 Alfa Model chiarezza motorizzazione jijuja Aeromodellismo Volo Elettrico 3 27 agosto 06 15:00
sabre alfa model che motore?? airship Aeromodellismo Volo Elettrico 18 06 giugno 06 11:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002