Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 agosto 06, 22:02   #1 (permalink)  Top
jijuja
Guest
 
Messaggi: n/a
Ventola MK2 Alfa Model chiarezza motorizzazione

Dopo aver letto su tante discussioni le varie motorizzazioni che usate su questa ventola vorrei avere ulteriori dati su di esse:
Numero di giri che si raggiungono,numero celle ed Ampere richiesti o,in alternativa Watt richiesti.
Grazie.
  Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 06, 23:17   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Ciao.
Puoi farti un'idea clickando su questo link: http://www.alfamodel.cz/php/index.ph...raf&_RQid=5102
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 06, 14:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da jijuja
Dopo aver letto su tante discussioni le varie motorizzazioni che usate su questa ventola vorrei avere ulteriori dati su di esse:
Numero di giri che si raggiungono,numero celle ed Ampere richiesti o,in alternativa Watt richiesti.
Grazie.
il numero di giri che si raggiungono dipende da quanto è equilibrata bene, dalla precisione del motore anche in termini di vibrazioni. cmq su un sistema ben curato puoi raggiungere anche i 55000 giri.
più che gli ampere richiesti ha senso sapere quanti watt ti possono servire con un'efficienza intorno all'80% per avere la spinta desiderata...ad esempio per un 400g di spinta ti bastano circa 160-170W in ingresso.
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 06, 15:00   #4 (permalink)  Top
jijuja
Guest
 
Messaggi: n/a
X staudacher300 : Grazie della dritta,avevo comunque visto questi dati e grafico,che poi ritengo molto utile,
X fox24mdm : la mia richiesta si riferiva proprio ai Watt,numero di celle e
Ampere erano per risalire ai Watt in caso qualcuno avesse fatto solo misurazioni in Ampere,comunque grazie,esempio io su questa ventola con 3 Li-Po 1320 Thunder Power Motore Himax 2015 4100 riesco ad avere
38000 RPM con 105W (giusto per quel motore sempre al max.) ed un consumo di appena 9A quindi sembrerebbe quasi + adatto delle motorizzazioni proposte dall'Alfa Model che per quei giri a 3 celle richiedono quasi 10A nel migliore dei casi,ovviamente stò tenendo conto che i Test dell'Alfa sono con la ventola installata nel condotto studiato appositamente quindi qualche variazione su spinta e consumo sono da considerare.
Vi sento tanto parlare di queste motorizzazioni spintissime e volevo sapere con qualcuno di questi motori + spinti dei consigliati Alfa quanti giri riuscite a fare,io con stesso motore come sopra e 4 celle riesco ad avere 46000 RPM
con soli 12A di consumo e 165W !!! ovviamente sono al limite del motore,me lo trovavo in casa e per questo ho fatto le prove,bisogna raffreddarlo bene o non andare sempre al max....98grammi tra motore,ventola montata e regolatore con cavi e spinette! mi sembra un buon risultato,anzi,un buon motore (30 Euro...) ma allora,(ho scritto questo perchè non mi ero spiegato bene e con questo ragionamento arriviamo a quello che vorrei sapere) con consumi di oltre 25A (3Celle) su motori di classe superiore come letto a quanti giri si riesce a spingere sta benedetta ventola?
Vale la pena che compero un'altro motore quindi regolatore + grosso e batt.
+ sotto sforzo,anzi dovrei cambiare anche quelle visto i miei risultati?
Volo oltre 20 minuti con le 1320 senza nemmeno scaldarle...(4 celle) e con la possibilità di salire a 46000 RPM che dal grafico Alfa mi darebbe una spinta
superiore ai 450g (ipotizzo) ma non ne sono convinto!
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
hacker b20-22s con ventola pentapala alfa model flyman Aeromodellismo Ventole Intubate 16 21 dicembre 07 10:38
motore per ventola alfa model edf 60/15 Mk.2 banill Aeromodellismo Ventole Intubate 7 23 maggio 07 21:56
190-D9 Alfa Model tarim17 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 22 maggio 07 15:58
Motore per ventola Alfa Model edf 60-15 mk2 Ivanover Aeromodellismo Ventole Intubate 14 16 febbraio 07 13:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002