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Vecchio 15 febbraio 07, 19:08   #1 (permalink)  Top
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Ciao a tutti.
Ho la ventola da un bel po' ma non ho la minima idea di cosa ficcarci dentro <_<
Viste le vostre esperienze e i miei materiali, dovrei stare "schiscio" con le prestazioni e con i costi.

Ho a disposizione dell 3s 1700mAh e 2200 mAh, scarica 20-30 (ma nessuno ci crede), io direi di stare su max 15A.
Abbandonato il progetto mig21 (troppo casino per ora, mi faccio un cosetto che voli in Depron) mi basterebbe mettere l'accrocchio su due pezzi di gomma e vederlo volare.

Non ho idea dei Kv in relazione agli assorbimenti, la ventola e' 6cm di diametro, a tre pale, l'alloggiamento motore e' per classe 400.

Non un bombardino, un compromesso tra max Ampere assorbiti e spinta che riesca a "propellere" un modello da 300 a 400 grammi (presunti).

Un nome, un modello, una marca, i chinesini potrebbero non esser male ma non hanno documentazione annessa e molti arrivano a 25A come niente
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Ivan - Milano
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Vecchio 15 febbraio 07, 21:07   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti.
Ho la ventola da un bel po' ma non ho la minima idea di cosa ficcarci dentro <_<
Viste le vostre esperienze e i miei materiali, dovrei stare "schiscio" con le prestazioni e con i costi.

Ho a disposizione dell 3s 1700mAh e 2200 mAh, scarica 20-30 (ma nessuno ci crede), io direi di stare su max 15A.
Abbandonato il progetto mig21 (troppo casino per ora, mi faccio un cosetto che voli in Depron) mi basterebbe mettere l'accrocchio su due pezzi di gomma e vederlo volare.

Non ho idea dei Kv in relazione agli assorbimenti, la ventola e' 6cm di diametro, a tre pale, l'alloggiamento motore e' per classe 400.

Non un bombardino, un compromesso tra max Ampere assorbiti e spinta che riesca a "propellere" un modello da 300 a 400 grammi (presunti).

Un nome, un modello, una marca, i chinesini potrebbero non esser male ma non hanno documentazione annessa e molti arrivano a 25A come niente
Per una cosa tranquilla un 4200 kv con le 1700 per un setup tranquillo, per una via di mezzo un 4800 e le 1700 un pò al limite o le 2200 per una buona autonomia, il 5300 e le 2200 sfruttate il giusto.
I consumi sarebbero rispettivamente intorno agli 11/12, 17/18 e 19/20 amp.
Direi sia meglio costruire il modello, vedere i pesi effettivi, e decidere di conseguenza.
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Vecchio 15 febbraio 07, 22:27   #3 (permalink)  Top
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Per una cosa tranquilla un 4200 kv con le 1700 per un setup tranquillo, per una via di mezzo un 4800 e le 1700 un pò al limite o le 2200 per una buona autonomia, il 5300 e le 2200 sfruttate il giusto.
I consumi sarebbero rispettivamente intorno agli 11/12, 17/18 e 19/20 amp.
Direi sia meglio costruire il modello, vedere i pesi effettivi, e decidere di conseguenza.
Grazie Staud, prezioso come sempre.
Se dovessi "fare i nomi" senza pena di ritorsioni ma con premio una birra fresca, per un 4200-4800 cosa potresti dirmi ?

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Grazie Staud, prezioso come sempre.
Se dovessi "fare i nomi" senza pena di ritorsioni ma con premio una birra fresca, per un 4200-4800 cosa potresti dirmi ?

4200: http://www.hobbyprofessional.it/prod...&idarticolo=51

4800: http://www.electronicfly-rc.com/motori%20inrunner.html quello da 60 grammi, cioé questo: KV/6-18Volts-Max Amp 20 -Albero 2,3mm-Peso ca.60/65gr che però ha l'albero da 2,3 mm e richiede di allargare un pò il mozzo.
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Vecchio 16 febbraio 07, 11:58   #5 (permalink)  Top
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4200: http://www.hobbyprofessional.it/prod...&idarticolo=51

4800: http://www.electronicfly-rc.com/motori%20inrunner.html quello da 60 grammi, cioé questo: KV/6-18Volts-Max Amp 20 -Albero 2,3mm-Peso ca.60/65gr che però ha l'albero da 2,3 mm e richiede di allargare un pò il mozzo.
Sai che ho notato una cosa:
Con l' Outrunner da Hely che ho montato (l' RCS 400H)

la spinta da fermo è elevata e l' assorbimento basso, rispetto all' Himark da 4200 (prova effettuata in labo) ma secondo Motocalc dovrei avere + giri in volo e + velocità con l' Himark, che c' entri qualcosa la maggior coppia dell' Outrunner?
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Vecchio 16 febbraio 07, 12:06   #6 (permalink)  Top
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Sai che ho notato una cosa:
Con l' Outrunner da Hely che ho montato (l' RCS 400H)
http://safalero.go2000.it/showimg.as....jpg&width=260
la spinta da fermo è elevata e l' assorbimento basso, rispetto all' Himark da 4200 (prova effettuata in labo) ma secondo Motocalc dovrei avere + giri in volo e + velocità con l' Himark, che c' entri qualcosa la maggior coppia dell' Outrunner?
Secondo me si, il motore del mio firebird, uno sconosciuto outrunner da 3400kv con 4 celle ciuccia 21,5 amp e resta freddo, da rivalutare sti outrunner ad alto Kv.
certo, sui grossi sarebbe un bel problema, ma su sti piccoletti......
Comunque nel suo caso ho consigliato configurazioni provate e confermate valide in molti casi, il 5300Kv é una bestiaccia e costa poco.

Ps dopo aver provato il motorello del firebird ho consigliato "caldamente" il venditore di prenderne un pò anche sciolti, sono rimasto di sasso, la ventola in questione é da 65mm e fà impressione come la gira.
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Sai che ho notato una cosa:
Con l' Outrunner da Hely che ho montato (l' RCS 400H)
http://safalero.go2000.it/showimg.as....jpg&width=260
la spinta da fermo è elevata e l' assorbimento basso, rispetto all' Himark da 4200 (prova effettuata in labo) ma secondo Motocalc dovrei avere + giri in volo e + velocità con l' Himark, che c' entri qualcosa la maggior coppia dell' Outrunner?
ma sai che ci pensavo anch'io all'uso di outrunner per avere più coppia e meno assorbimento?
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Vecchio 16 febbraio 07, 12:19   #8 (permalink)  Top
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ma sai che ci pensavo anch'io all'uso di outrunner per avere più coppia e meno assorbimento?
A me è capitato per caso, ma in effetti non è una cattiva idea.
Solo che hai meno velocità, e di Outrunner che girano a 3500/4000 KV ce ne sono pochi e piccoli (dopo hanno dei problemi).
Questo andrebbe bene sul GhisaMig o su un modello di 600/700 grammi MAX, poi di più grossi a KV elevato non ce ne sono.
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=RCM0019
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Vecchio 16 febbraio 07, 12:25   #9 (permalink)  Top
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A me è capitato per caso, ma in effetti non è una cattiva idea.
Solo che hai meno velocità, e di Outrunner che girano a 3500/4000 KV ce ne sono pochi e piccoli (dopo hanno dei problemi).
Questo andrebbe bene sul GhisaMig o su un modello di 600/700 grammi MAX, poi di più grossi a KV elevato non ce ne sono.
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=RCM0019
eh, giustappunto sono i pesi e le dimensioni dei modelli che faccio io!

la questione è se un outrunner è compatibile con il suopporto motore delle piccole ventole o struscia... boh?
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Vecchio 16 febbraio 07, 12:33   #10 (permalink)  Top
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4800: http://www.electronicfly-rc.com/motori%20inrunner.html quello da 60 grammi, cioé questo: KV/6-18Volts-Max Amp 20 -Albero 2,3mm-Peso ca.60/65gr che però ha l'albero da 2,3 mm e richiede di allargare un pò il mozzo.
KB 20-40-12L - 4800 KV/6-18Volts-Max Amp 20 -Albero 2,3mm-Peso ca.60/65gr. Serie KB 20-40 per ventole tipo Alfamodel

OTTIMo!

Tra l'altro l'EDF 60-15 ha proprio il mozzo da 2,3 mm (ne ho anche uno da 2)

Grazie Staud, motore sulla carta perfetto!
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