Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 febbraio 08, 00:42   #6 (permalink)  Top
MikyFly
User

L'avatar di MikyFly

Data registr.: 04-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
ah, dimenticavo una cosa: ho letto il manuale della ventola. Il manuale indica un condotto di uscita ottimale non più lungo di 100 mm. Non indica però quanto deve essere lungo il condotto di aspirazione.

Valerioraptor, tu dici che un condotto di entrata troppo lungo potrebbe compromettere la resa? C' è un rapporto tra diametro-girante e distanza tra girante e imboccatura-aspirazione? (ovviamente rispettando il rapporto superficie entrata di 1:1)
(chiedo questo nel caso avessi il desiderio di creare qualcosa con condotti di aspirazione)

Certo che metterla in gondola non sarebbe male in fatto di praticità, ma l' estetica?
Da quelle poche prove al banco che sto facendo il condotto di aspirazione dovrebbe essere il più corto possibile, due centimetri, giusto il necessario per andare a filo con l'ogiva... L'importante è che abbia il bordo d'entrata il più arrotondato possibile...

Per la centratura del motore, magari ho avuto fortuna, però lo ho centrato perfettamente mettendo 4 pezzetti di tubo per miscela tra il motore e l'involucro: ponendo poi un po' d'attenzione nello stringere le viti di testa il motore è risultato perfettamente centrato...

Ciao
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein

Ultima modifica di MikyFly : 26 febbraio 08 alle ore 00:45
MikyFly non è collegato   Rispondi citando