Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 20, 19:00   #141 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Nessuno che si sbilancia sul centro di gravita.....

Intanto io vado avanti...il lavoro e' tanto, quindi ho tempo per vedere le decisioni del post precedente.

Cominciato a ricoprire il muso. Balsa da 2mm, acqua, pistola a caldo e tanta pazienza.

A presto,

Andrea





AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 20, 20:59   #142 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.762
Due JetMount VT80.......hanno tutta l'elettronica interna ........fuori hai solo la pompa.....
Ci volavo con 2 litri di sebatoio.....
1100 grammi con pompa e retina di protezione..........pesata personalmente....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 20, 21:33   #143 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Due JetMount VT80.......hanno tutta l'elettronica interna ........fuori hai solo la pompa.....
Ci volavo con 2 litri di sebatoio.....
1100 grammi con pompa e retina di protezione..........pesata personalmente....
Avevo pensato a due Kingtech 85, ma siamo li'!
Il problema e' trovare la posizione del Centro di Gravita', perche' sul disegno non e' indicato, e la forma di questo aereo non e' banale. La fuso partecipa piu' o meno al 40% della portanza.

Devo capire dove deve stare il CoG perche' devo capire se la posizione forzata dei serbatoi va bene quando si svuoteranno (in linea di principio dovrebbero essere giunto un pelino davanti al CoG....ma dóve deve staret il CoG?)

A presto,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 20, 11:07   #144 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.762
Provare a vedere dove e' su modelli commerciali.....??
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 20, 11:10   #145 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Provare a vedere dove e' su modelli commerciali.....??
Per ora ho trovato informazioni sullo Skymaster e su quello della Black Horse
Sto facendo proporzioni tra CG e apertura alare e farò un po’ di statistica
Se qualcuno trova altre info e me le passa ne sarei contento
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 20, 17:45   #146 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Passo dopo passo la fusoliera prende forma



AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 20, 10:28   #147 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
quanto al cg...

ho cercato dei manuali di vari mig 29, giusto per avere un' idea..
in primis bisogna valutare la natura del velivolo del documento, per esempio, ò mig 29 di sebart è pensato per il "3d" quindi avrà un cg certamente più arretrato del normale.
inoltre vige la sempre valida regola "modello picchiato, modello salvato"..
se ti trovi picchiato di baricentro (entro limiti ragionevoli), avrai una risposta sul cabra meno forte, una velocità di decollo e atterraggio più alta, ma un modello comunque controllabile (e mooolto stabile).. al contrario, un modello cabrato, sappiamo bene che risulta più critico sotto ogni punto di vista.

di buono c'è che, al contrario di suoi cugini, il mig29 ben si presta ad angoli elevati di attacco e tende a buttare giù poco l'ala, (non per nulla lo usano anche per acro "3d"), quindi potrebbe risultare meno critico del previsto anche un pò cabratello.

anyway..

le info che ho trovato sono relative a diverse scale di modelli e purtroppo non tutte hanno una rappresentazione grafica.
tra le più autorevoli c'è il manuale della skymaster, che riporta una misura in cm. con le dovute proporzioni rispetto al tuo potrebbe essere un buon punto di partenza:

pag. 29:
http://www.skymasterjets.net/mig29manual.pdf


poi abbiamo un jet in epo, biventola, non enorme, ma accettabile, con indicazione visiva in pianta, pag 20:

https://www.bananahobby.com/images_t...ual/MIG-29.pdf


mig29 di sebart, epo da 3d, quindi da prendere con le pinze, sicuramente cabratello, pag29:

https://www.modelarstvoimi.sk/subory...0bc06dab2b.pdf


poi un video, forse inutile, forse no, di un tizio che condivide il suo metodo per trovare il bricentro del suo mig29 epo:

https://www.youtube.com/watch?v=Fd7ha10LUbs
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 20, 11:56   #148 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Greg89,
molto utile e apprezzato.
Partiro' da queste informazioni (alcune le avevo gia' trovate ieri sera, altre no)
Grazie mille per l'aiuto,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 20, 01:41   #149 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
fosse un 104, un su-47 o mig 28 sarei più preoccupato per il bari...
ciò che ho postato sono le prime 4 cose che ho trovato..
ma frugando sul web, in varie lingue e con diverse parole, sono certo che si possa trovare molto materiale a riguardo..


p.s. il bellissimo aerofreno è previsto?
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 20, 06:25   #150 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
fosse un 104, un su-47 o mig 28 sarei più preoccupato per il bari...
ciò che ho postato sono le prime 4 cose che ho trovato..
ma frugando sul web, in varie lingue e con diverse parole, sono certo che si possa trovare molto materiale a riguardo..


p.s. il bellissimo aerofreno è previsto?
Grazie.
Il bellissimo aerofreno, non e' previsto! O meglio e' li, ma sara statico.
Grazie ancora,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
mig29 flyfly neo781 Aeromodellismo Ventole Intubate 53 11 settembre 12 22:40
MIG29 lanxiang LEX77 Aeromodellismo Ventole Intubate 186 29 gennaio 12 01:12
Costruzione Mig29 bramante Aeromodellismo Ventole Intubate 254 09 gennaio 12 18:29
motorizzazione mig29 ←simø→ Aeromodellismo Volo Elettrico 2 13 aprile 10 19:43
Info Typhoon EDF 2W + HET EDF 6904 Neo360 Aeromodellismo Ventole Intubate 6 05 aprile 09 22:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002