Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 17, 10:18   #241 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
cosi funziona ...dicono





per le sonde ( io uso HOTT sono conformate a laccio ) io le fisso con una semplice legatura con filo di rame



GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 17, 12:53   #242 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.517
Riguardo il raffreddamento ho il problema che per come mi e' venuta la posizione del motore, il pianetto che nella foro CARF e' orizzontale ha, nel mio caso, interferenza con le trombette dei carburatori, quindid ovrei trovare il modo di rialzarlo e viene fuori una cosa non ben fatta (a mio parere). Inoltre come vedi dalla loro foto, la sigillatura nella parte anteriore del motore, tra l'ultimo cilindro e la parte cilindrica finale che contiene l'albero motore, non e' proprio bella (c'e' un bel buco).
Mah, vedremo.

Per le sonde, devo verificare cosa ha Futaba (io ho una T18MZ) e se non sbaglio non hanno una roba simile (a laccio).

Grazie e a presto,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 17, 13:21   #243 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
ma forse mi sono perso un passaggio ma hai abbandonato la soluzione di portare l'aria dalla presa sotto pancia ?
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 17, 15:48   #244 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.485
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaL Visualizza messaggio
Riguardo il raffreddamento ho il problema che per come mi e' venuta la posizione del motore, il pianetto che nella foro CARF e' orizzontale ha, nel mio caso, interferenza con le trombette dei carburatori, quindid ovrei trovare il modo di rialzarlo e viene fuori una cosa non ben fatta (a mio parere). Inoltre come vedi dalla loro foto, la sigillatura nella parte anteriore del motore, tra l'ultimo cilindro e la parte cilindrica finale che contiene l'albero motore, non e' proprio bella (c'e' un bel buco).
Mah, vedremo.

Per le sonde, devo verificare cosa ha Futaba (io ho una T18MZ) e se non sbaglio non hanno una roba simile (a laccio).

Grazie e a presto,

Andrea
Se ti può interessare, nella sezione cultura aeronautica ed aeromodellistica, alla discussione "libri d'epoca motori avio", troverai le immagini di due motori con cilindri in linea raffreddati ad aria.
Alfa Romeo 115 con cilindri invertiti, Colombo S 63 con cilindri dritti, entrambi utilizzano convogliatori per il raffreddamento.
Complimenti per la tua realizzazione.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 17, 16:05   #245 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.517
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
ma forse mi sono perso un passaggio ma hai abbandonato la soluzione di portare l'aria dalla presa sotto pancia ?
No no.
Vai indietro qulche pagina e verai:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...yankee-23.html
Il lavoro per quel condotto e' finito, devo solo incollare i pezzi in posizione.
Come vedi anche dall'ordianata parafiamma, quando vista da davanti, hai a sinistra il buco grande per l'uscita dell'aria calda e a destra c'e' il foro rettangolare che e' l'arrivo dell'aria da sotto la pancia.
Chiaramente questo e anche l'ingresso della presa aria anteriore sono dallo stesso lato (destro quando visto da davanti)

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 17, 16:07   #246 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.517
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Se ti può interessare, nella sezione cultura aeronautica ed aeromodellistica, alla discussione "libri d'epoca motori avio", troverai le immagini di due motori con cilindri in linea raffreddati ad aria.
Alfa Romeo 115 con cilindri invertiti, Colombo S 63 con cilindri dritti, entrambi utilizzano convogliatori per il raffreddamento.
Complimenti per la tua realizzazione.
Grazie dooling per il suggerimento.
Se sai dove trovare direttamente e piu' velocemente le immagini, non e' che mi posteresti il link?
Grazie ancora,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 17, 16:09   #247 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.517
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
cosi funziona ...dicono





per le sonde ( io uso HOTT sono conformate a laccio ) io le fisso con una semplice legatura con filo di rame



Giorgio,
che temperature hai tu in volo?
E quando fai le prove a terra (con naca motore montata) scalda o si stabilizza a regimi ragionevoli?
Vorrei cominciare a farmi un poca di sensibilita' su numeri che non ho.
Grazie in anticipo,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 17, 16:47   #248 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
per quanto riguarda le temperature c'è molto da dire........ti faccio una sintesi poi eventualmente chiariamo .....

motore Kolm IL 135-270 V2 canne cilindro riportate in acciaio
non uso la camera di pressione ma convogliatori interno naca
miscela al 2% di Nils duosynt con benzina alchilata

nei primi 15-20 litri le temperature in volo erano alte 145-150 gradi ...limite dichiarato da kolm 175 massimi . mi riferisco al cilindro più caldo il posteriore .

le cose sono migliorate nel tempo e sono scese a livelli di assoluta sicurezza anche in giornate molto calde ....al massimo non supera i 135 gradi , kolm dichiara temp. ottimale a 125 gradi

la carburazione non è uguale per i due cilindri la regolo cercando di normalizzare la temp. fra i due cilindri ( sempre in volo ovviamente ) cmq. mediamente una volta carburato è stabilissimo nel tempo . che altro dire......ti consiglio un rodaggio accurato almeno 5 litri .... minimo ....... io dopo il primo litro...... vado deciso il motore lo faccio girare molto allegro sempre vicino alla temp. di riferimento

nei primi voli invece sii cauto ...... se ti avvi verso i 160 165....... cala il gas fallo respirare ...... sicuramente il raff. non funziona a dovere

Giorgio
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 17, 17:46   #249 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.485
https://postimg.org/image/pd1mjpxfn/

https://postimg.org/image/4v7ucokhv/

https://postimg.org/image/vtrwr97ln/

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 17, 19:09   #250 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.808
Non so se può essere utile,
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
yankee europa 89 teorr Automodellismo Vintage 49 23 aprile 14 17:44
Inizio a disegnare lo Yankee Doodle rasghi81 Aeromodellismo Alianti 0 28 luglio 10 16:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002