Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 20, 16:52   #151 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
forse se avrai bisogno di recuperare spazio all'interno del modello, una volta rivestito potresti eliminare qualche traversino interno delle ordinate poichè il rivestimento esterno ormai fa da struttura anche.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 20, 19:52   #152 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
forse se avrai bisogno di recuperare spazio all'interno del modello, una volta rivestito potresti eliminare qualche traversino interno delle ordinate poichè il rivestimento esterno ormai fa da struttura anche.
E' una buona idea.
Da verificare piu' avanti dove e come.
Grazie,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 20, 20:10   #153 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Per il baricentro la posizione del carrello, in ogni modello, come si usa dire, non costituisce una prova, ma può essere una buona pista.

In ogni caso modello troppo prezioso per andare per tentativi, ma sicuramente avrai il tempo di avere informazioni più precise.

Complimenti, lavoro meraviglioso!

Ps. Certo che il carrello posteriore risulta molto avanti nelle immagini strutturali iniziali e giocoforza il cg non può esser dietro.
Da verificare per bene prima di prevedere un alloggiamento carrello sbagliato.

Ultima modifica di dpl : 17 marzo 20 alle ore 20:14
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 20, 20:27   #154 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Ciao ragazzi.
Grazie a tutti.
dai primi confronti che ho fatto con i modelli commerciali menzionati in anticipo, il CoG dovrebbe cascare tra 12% e il 14% dell'apertura alare, misurata a partire dalla radice dell'ala (so che la misura fa rabbrividire, ma ho semplicememnte fatto una propozione tra i valori trovati di baricentro dei vari modelli e la loro apertura alare).
Andando quindi sul mio modello e prendendo il valore piu' conservativo diciamo 12%, ecco che mi trovo circa 100mm davanti al carrello posteriore.
Insomma, sembra ragionevole.

Io continuo la mia ricerca, ma comincio ad essere "leggermente" contento.

Intanto posto altre due foto di avanzamento lavori su fusoliera.

A presto

Andrea







AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 20, 22:33   #155 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.762
100 mm m sembrano troppi........non ci sono i timoni soffiati dall'elica e potresti dover decollare in supersonica e con un brutto strappo....
20/30. mm secondo me sono gia tanti.....
Di solito i baricentri dei modelli commerciali sono tanto (troppo) conservativi........
Prova a guardare le KingTeck........le 45 e 60.......pesi e consumo al minuto a pieno regime.......
Una prova pratica sul modello con dei pesi potrebbe essere interessante.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 20, 08:47   #156 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
100 mm m sembrano troppi........non ci sono i timoni soffiati dall'elica e potresti dover decollare in supersonica e con un brutto strappo....
20/30. mm secondo me sono gia tanti.....
Di solito i baricentri dei modelli commerciali sono tanto (troppo) conservativi........
Prova a guardare le KingTeck........le 45 e 60.......pesi e consumo al minuto a pieno regime.......
Una prova pratica sul modello con dei pesi potrebbe essere interessante.....
Sinceramente non so.
20kg di peso al decollo, 100mm baricentro davanti alle ruote e una leva tra ruote e elevatore di 1000mm, vuol dire (in modo alquanto bovino) che hai bisogno di 2kg di spinta verticale sull'elevatore per sollevare il muso (in statico).
Considerando che all'aumentare della velocita' il peso percepito del modello calera' grazie alla portanza, questi 2kg caleranno di conseguenza.
Non mi sembra un gran numero date le dimensioni del modello, ma concordo che e' da verificare ane che i costruttori sono normalmente conservativi.
A presto,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 20, 18:45   #157 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Andiamo avanti passo passo.
Va piu' veloce di quello che credevo.
Anche vero che sopra e' piattino, sotto sara' un poco piu' complesso.
Vedremo.
Adesso mi devo inventare come girarlo...ma ho gia' una mezza idea.
A presto,

Andrea









AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 20, 20:34   #158 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Adesso che il sopra e' piu' o meno fatto, il ragazzo deve scendere dallo scaletto!
Mi si pone il problema di come lavorare sulla superfice inferiore.
Ho pensato di fare tre dime dal negativo della ordinate per avere una superficie di appoggio stabile su cui poter anche forzare per incollare le tavolette di balza, incluso l'uso dei pesi necessari.
Mi sono quindi preso dell'MDF da 12mm (roba economica!), ho disegnato i negativi e li ho tagliati.
Ho lasciato un margine di 4mm per mettere un nastro di spugna a protezione della fusoliera (che non vada a contatto diretto sul legno che marcherebbe la balsa).
Ogni contro dima ha anche i fori per far passare i tubolari in alluminio, cosi' da tenerle centrate e alla distanza giusta
Sotto il risultato.
A presto,

Andrea





AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 20, 07:50   #159 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
Perdona il piccolo OT: ma dietro i supporti vedo un bel 3 cilindri in linea... P51D?

Complimenti per i supporti (e per il 3 cilindri)!!!

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
__________________
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 20, 13:04   #160 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.786
Citazione:
Originalmente inviato da OttoVonBraun Visualizza messaggio
Perdona il piccolo OT: ma dietro i supporti vedo un bel 3 cilindri in linea... P51D?

Complimenti per i supporti (e per il 3 cilindri)!!!

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
Leggi qui:
https://www.baronerosso.it/forum/aer...yankee-25.html
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
mig29 flyfly neo781 Aeromodellismo Ventole Intubate 53 11 settembre 12 22:40
MIG29 lanxiang LEX77 Aeromodellismo Ventole Intubate 186 29 gennaio 12 01:12
Costruzione Mig29 bramante Aeromodellismo Ventole Intubate 254 09 gennaio 12 18:29
motorizzazione mig29 ←simø→ Aeromodellismo Volo Elettrico 2 13 aprile 10 19:43
Info Typhoon EDF 2W + HET EDF 6904 Neo360 Aeromodellismo Ventole Intubate 6 05 aprile 09 22:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002