08 marzo 13, 15:48 | #101 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
| Concordo con Tommy e Fabio. Mai caricare carburante dalla linea sebatoio/UAT/pompa Sul 339 (montato Uat BVM) ho due rubinetti festo da 6. Uno per il carico e l'altro per la chiusura flusso alla pompa durante il rifornimento Esistono però altre soluzioni, che non caricare direttamente dall'Uat. Sul Tuono che ha due serbatoi per un complessivo si 7 litri, oltre all'impianto sopra descritto, ho due entrate dirette ai sebatoi per un caricamento più rapido. Ricorda che riempendo dal'uat devi fare andare molto lentamente la pompa della tanica per non rovinare l'Uat stesso. Si potrebbe gonfiare e rovinare la retina interna
__________________ Ciao Enzo |
08 marzo 13, 16:02 | #102 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2012
Messaggi: 292
| Citazione:
Nel mio post precedente non ho specificato 2 cose che in realtà reputo molto importanti: La prima, i rubinetti, io ne uso 2 (Festo da 4mm), uno sulla linea del riempimento che che entra nella UAT e uno appena dopo la pompa, che resta chiuso durante la fase di riempimento, nel caso la pompa, o l'elettrovalvola lascino trafilare carburante che allagherebbe il motore che provocherebbe uno smodato uso dell'estintore all'avviamento successivo.... La seconda, come dice giustamente Enzino, bisogna far affluire il carburante alla UAT molto lentamente, se decidi per questa soluzione, la mia pompa a 12 V, viene infatti alimenta da 2 celle Li-Po a 7,4V, evitando cosi schiuma e di logorare la retina filtrante Scusate l'imprecisione. Tommy
__________________ Biella Jet Team W la F.I.G.A. (Federazione Italiana Giovani Aeromodellisti) | |
08 marzo 13, 16:10 | #103 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
| Citazione:
Avevi scritto correttamente e ho solo aggiunto Ciaoooooooooooo Tommyyyyyyyyyyyyyy ...prepara la grappa che ci siamo
__________________ Ciao Enzo | |
08 marzo 13, 16:25 | #104 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2012
Messaggi: 292
| Citazione:
Non vedo lora di rivedervi tutti allaprima gara!!!!!! Io continuerò a fare schifo come sempre in volo, ma a terra.... vi sistemo tutti!!!! Tommy
__________________ Biella Jet Team W la F.I.G.A. (Federazione Italiana Giovani Aeromodellisti) | |
13 marzo 13, 17:14 | #107 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2010 Residenza: Vicenza
Messaggi: 777
|
Ciao a tutti, anch'io mi stó accingendo al vostro mondo malato di turbinari! Avrei bisogno di capire bene come vanno fatti i collegamenti del kerosene.. In particolare vorrei capire all'interno dei serbatoi come devono essere distribuiti i vari tubi, pescanti sfiati ecc ecc... Non è che ci sia qualche foto o qualche schema in giro? Grazie...
|
13 marzo 13, 17:35 | #108 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
| Citazione:
Con due differenze: 1) il serbatoio e' di solito piu' grosso, almeno 2 litri, per cui spesso piu' lungo, di conseguenza bisogna fare attenzione che, mettendolo come se il modello fosse in picchiata, il pendolino non si arrotoli su se' stesso rischiando di rimanere impigliato. A questo scopo si puo' irrigidire il tubo dopo uno snodo iniziale di pochi cm di tygon con un pezzo di tubo di ottone (attenzione a smussare bene gli angoli per impedire che tagli il tygon) 2) il flusso di carburante e' molto piu' impegnativo di quello di un motore a scoppio, per cui servono pendolini con fori di sezione adeguata, altrimenti si rischia di aver problemi di resistenza capillare, che possono anche tradursi in piu' facili introduzioni di aria nel sistema e conseguenti bolle. Bene usare pendolini grossi e pesanti. C'e' poi chi usa i pendolini antibolla in feltro, ma personalmente non ne vedo la necessita', inoltre ho letto di casi in cui il feltro, quando inizia a rovinarsi, lascia passare delle fibre che possono poi finire per intasare i filtri con ovvie conseguenze. Ciao | |
13 marzo 13, 18:33 | #109 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2010 Residenza: Vicenza
Messaggi: 777
|
Grazie, ma non mi è molto chiaro il discorso dello sfiatto del serbatoio principale e del pendolino del serbatoio semprepieno. Lo sfiatto, lo metto nella parte alta del serbatoio? Quando sono in rovescio esce cherosene dallo sfiatto oppure no? Sul semprepieno devo mettere il pendolino? e deve pescare da sotto ed essere raboccato da sopra? Scusate l'ignotanza! Grazie ancora |
13 marzo 13, 18:43 | #110 (permalink) Top |
User |
ciao Enzo io sono il tinta.............abbiamo montato la turbina sul tuono del dario insieme miticoooo ciao tommy (Bina?)abbiamo bevuto la grappa insieme a biella dopo la grigliata siete miticiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!
__________________ piper cub osfs56,tiger moth os120,toledo special h9 os fs62v,p40 mvvs 26cc,p47razorback jcevo 30cc,sundowner h9 rossi53t,reggiane sagittario rcgf15cc,reggiane sagittario asp91t, siai marchetti sf260 os81,stearman evo46nx |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Chi Mi Aiuta A Roma - Non C'e' Nessuno Che Mi Aiuta? | sozi | Navimodellismo a Vela | 2 | 02 marzo 10 13:30 |
aerei prima guerra mondiale: razzi+bomba chi mi aiuta? | nuvolari | Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni | 42 | 27 giugno 09 08:31 |
chi mi aiuta?...chi è l'esperto nel comprare da hobbycity? | danixt75 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 8 | 25 novembre 08 20:59 |
Che P...E chi mi aiuta?per chi ha il minimag | imperatore82. | Aeromodellismo Principianti | 35 | 31 agosto 08 22:09 |
Chi Mi Aiuta Con La Mia Prima Ducted Fun? | daredevil | Aeromodellismo Ventole Intubate | 4 | 27 novembre 06 13:47 |