Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 13, 15:48   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
concordo
Concordo con Tommy e Fabio.
Mai caricare carburante dalla linea sebatoio/UAT/pompa

Sul 339 (montato Uat BVM) ho due rubinetti festo da 6.
Uno per il carico e l'altro per la chiusura flusso alla pompa durante il rifornimento
Esistono però altre soluzioni, che non caricare direttamente dall'Uat.

Sul Tuono che ha due serbatoi per un complessivo si 7 litri, oltre all'impianto sopra descritto, ho due entrate dirette ai sebatoi per un caricamento più rapido.
Ricorda che riempendo dal'uat devi fare andare molto lentamente la pompa della tanica per non rovinare l'Uat stesso. Si potrebbe gonfiare e rovinare la retina interna
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 13, 16:02   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dr. Cougar
 
Data registr.: 24-02-2012
Messaggi: 292
Citazione:
Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
Concordo con Tommy e Fabio.
Mai caricare carburante dalla linea sebatoio/UAT/pompa

Sul 339 (montato Uat BVM) ho due rubinetti festo da 6.
Uno per il carico e l'altro per la chiusura flusso alla pompa durante il rifornimento
Esistono però altre soluzioni, che non caricare direttamente dall'Uat.

Sul Tuono che ha due serbatoi per un complessivo si 7 litri, oltre all'impianto sopra descritto, ho due entrate dirette ai sebatoi per un caricamento più rapido.
Ricorda che riempendo dal'uat devi fare andare molto lentamente la pompa della tanica per non rovinare l'Uat stesso. Si potrebbe gonfiare e rovinare la retina interna
Esattamente,

Nel mio post precedente non ho specificato 2 cose che in realtà reputo molto importanti:

La prima, i rubinetti, io ne uso 2 (Festo da 4mm), uno sulla linea del riempimento che che entra nella UAT e uno appena dopo la pompa, che resta chiuso durante la fase di riempimento, nel caso la pompa, o l'elettrovalvola lascino trafilare carburante che allagherebbe il motore che provocherebbe uno smodato uso dell'estintore all'avviamento successivo....

La seconda, come dice giustamente Enzino, bisogna far affluire il carburante alla UAT molto lentamente, se decidi per questa soluzione, la mia pompa a 12 V, viene infatti alimenta da 2 celle Li-Po a 7,4V, evitando cosi schiuma e di logorare la retina filtrante

Scusate l'imprecisione.

Tommy
__________________
Biella Jet Team

W la F.I.G.A. (Federazione Italiana Giovani Aeromodellisti)
Dr. Cougar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 13, 16:10   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da Dr. Cougar Visualizza messaggio
Esattamente,

Nel mio post precedente non ho specificato 2 cose che in realtà reputo molto importanti:

La prima, i rubinetti, io ne uso 2 (Festo da 4mm), uno sulla linea del riempimento che che entra nella UAT e uno appena dopo la pompa, che resta chiuso durante la fase di riempimento, nel caso la pompa, o l'elettrovalvola lascino trafilare carburante che allagherebbe il motore che provocherebbe uno smodato uso dell'estintore all'avviamento successivo....

La seconda, come dice giustamente Enzino, bisogna far affluire il carburante alla UAT molto lentamente, se decidi per questa soluzione, la mia pompa a 12 V, viene infatti alimenta da 2 celle Li-Po a 7,4V, evitando cosi schiuma e di logorare la retina filtrante

Scusate l'imprecisione.

Tommy
Quale imprecisione?
Avevi scritto correttamente e ho solo aggiunto
Ciaoooooooooooo Tommyyyyyyyyyyyyyy ...prepara la grappa che ci siamo
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 13, 16:25   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dr. Cougar
 
Data registr.: 24-02-2012
Messaggi: 292
Citazione:
Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
Quale imprecisione?
Avevi scritto correttamente e ho solo aggiunto
Ciaoooooooooooo Tommyyyyyyyyyyyyyy ...prepara la grappa che ci siamo
SuperMegaEnzino!!!!!!!!!!

Non vedo lora di rivedervi tutti allaprima gara!!!!!!

Io continuerò a fare schifo come sempre in volo, ma a terra.... vi sistemo tutti!!!!

Tommy
__________________
Biella Jet Team

W la F.I.G.A. (Federazione Italiana Giovani Aeromodellisti)
Dr. Cougar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 13, 23:53   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Il monaco
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.972
Citazione:
Originalmente inviato da Dr. Cougar Visualizza messaggio
SuperMegaEnzino!!!!!!!!!!

Non vedo lora di rivedervi tutti allaprima gara!!!!!!

Io continuerò a fare schifo come sempre in volo, ma a terra.... vi sistemo tutti!!!!

Tommy
mi raccomando, niente rubinetto da 4mm sulla tanica della grappa, ma gomma libera...
Il monaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 13, 09:52   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dr. Cougar
 
Data registr.: 24-02-2012
Messaggi: 292
Citazione:
Originalmente inviato da Il monaco Visualizza messaggio
mi raccomando, niente rubinetto da 4mm sulla tanica della grappa, ma gomma libera...
Tranquillo.... Ho già provveduto ad installare quello da mezzo pollice.....
__________________
Biella Jet Team

W la F.I.G.A. (Federazione Italiana Giovani Aeromodellisti)
Dr. Cougar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 13, 17:14   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di afaccin
 
Data registr.: 22-02-2010
Residenza: Vicenza
Messaggi: 777
Ciao a tutti, anch'io mi stó accingendo al vostro mondo malato di turbinari! Avrei bisogno di capire bene come vanno fatti i collegamenti del kerosene.. In particolare vorrei capire all'interno dei serbatoi come devono essere distribuiti i vari tubi, pescanti sfiati ecc ecc... Non è che ci sia qualche foto o qualche schema in giro? Grazie...
afaccin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 13, 17:35   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da afaccin Visualizza messaggio
Ciao a tutti, anch'io mi stó accingendo al vostro mondo malato di turbinari! Avrei bisogno di capire bene come vanno fatti i collegamenti del kerosene.. In particolare vorrei capire all'interno dei serbatoi come devono essere distribuiti i vari tubi, pescanti sfiati ecc ecc... Non è che ci sia qualche foto o qualche schema in giro? Grazie...
Dentro al serbatoio non e' che ci sia nulla di particolare, e' come un modello a benzina.
Con due differenze:
1) il serbatoio e' di solito piu' grosso, almeno 2 litri, per cui spesso piu' lungo, di conseguenza bisogna fare attenzione che, mettendolo come se il modello fosse in picchiata, il pendolino non si arrotoli su se' stesso rischiando di rimanere impigliato.
A questo scopo si puo' irrigidire il tubo dopo uno snodo iniziale di pochi cm di tygon con un pezzo di tubo di ottone (attenzione a smussare bene gli angoli per impedire che tagli il tygon)

2) il flusso di carburante e' molto piu' impegnativo di quello di un motore a scoppio, per cui servono pendolini con fori di sezione adeguata, altrimenti si rischia di aver problemi di resistenza capillare, che possono anche tradursi in piu' facili introduzioni di aria nel sistema e conseguenti bolle. Bene usare pendolini grossi e pesanti.

C'e' poi chi usa i pendolini antibolla in feltro, ma personalmente non ne vedo la necessita', inoltre ho letto di casi in cui il feltro, quando inizia a rovinarsi, lascia passare delle fibre che possono poi finire per intasare i filtri con ovvie conseguenze.

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 13, 18:33   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di afaccin
 
Data registr.: 22-02-2010
Residenza: Vicenza
Messaggi: 777
Grazie, ma non mi è molto chiaro il discorso dello sfiatto del serbatoio principale e del pendolino del serbatoio semprepieno.

Lo sfiatto, lo metto nella parte alta del serbatoio?
Quando sono in rovescio esce cherosene dallo sfiatto oppure no?
Sul semprepieno devo mettere il pendolino? e deve pescare da sotto ed essere raboccato da sopra?

Scusate l'ignotanza! Grazie ancora
afaccin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 13, 18:43   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CHIARA46
 
Data registr.: 05-05-2010
Residenza: villanova
Messaggi: 242
Immagini: 9
ciao Enzo io sono il tinta.............abbiamo montato la turbina sul tuono del dario insieme miticoooo
ciao tommy (Bina?)abbiamo bevuto la grappa insieme a biella dopo la grigliata siete miticiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!
__________________
piper cub osfs56,tiger moth os120,toledo special h9 os fs62v,p40 mvvs 26cc,p47razorback jcevo 30cc,sundowner h9 rossi53t,reggiane sagittario rcgf15cc,reggiane sagittario asp91t, siai marchetti sf260 os81,stearman evo46nx
CHIARA46 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Chi Mi Aiuta A Roma - Non C'e' Nessuno Che Mi Aiuta? sozi Navimodellismo a Vela 2 02 marzo 10 13:30
aerei prima guerra mondiale: razzi+bomba chi mi aiuta? nuvolari Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 42 27 giugno 09 08:31
chi mi aiuta?...chi è l'esperto nel comprare da hobbycity? danixt75 Aeromodellismo Volo Elettrico 8 25 novembre 08 20:59
Che P...E chi mi aiuta?per chi ha il minimag imperatore82. Aeromodellismo Principianti 35 31 agosto 08 22:09
Chi Mi Aiuta Con La Mia Prima Ducted Fun? daredevil Aeromodellismo Ventole Intubate 4 27 novembre 06 13:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002