Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 08, 17:16   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Che P...E chi mi aiuta?per chi ha il minimag

Che palle che palle che palle il mio solito culo.Sono appena tornato dal campo volo mi sono sparato la bellezza di cento km tra andare e venire e il campo era chiuso e deserto.Ho aspettato un'ora nella speranza di vedere qualcuno ma niente e ora sono qui con i mie soliti dubbi.Ho un minimag motorizzato 400 e da poco ho acquistato una radio hitech optic6 con ricevente 6 canali ma non sò se è pcm o qpcm c'è solo scritto dual conversion.Il problema che la tx ha talmente tante regolazioni che non sò cosa devo fare.Ossia quale è il miscelazioni devo fare per un buon assetto?alettoni?alettoni deriva?ditemi voi.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 08, 17:23   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 568
per assetto...cosa intendi?.....dovresti prima di tutto controllare il baricentro del modello!....se guardi nelle istruzioni di montaggio ci deve essere scritto a quanto va misurato dal bordo di entrata dell'ala.....se non l'hai fatto.....quella è la prima regolazione da fare prima di metterlo in volo.....
...per le altre regolazioni.....beh...posso dirti che di solito le iscelazioni vengono piu tardi.....l'unica cosa che farei al principio e di mettere gli esponenziali sui comandi....in modo che l'approccio con gli stick della radio possa essere piu cauto (gli esponenziali servono ad addolcire a corsa dei comandi sulla radio.....devi rcare nel libretto di istruzioni della radio.
danixt75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 08, 17:27   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
il baricentro del modello è ok ci ho già volato diverse volte solo che ora ho cambiato tx e rx prima avevo una tx giocattolo diciamo.Ora stò provando a fare qualche tentativo ho il problema che gli alettoni si muovono tutti e due per lo stesso verso o su o giù ora lo scollo uno poi vediamo.Il secondo passo sono gli esponenziali all'ora?ora vediamo
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 08, 18:02   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Perchè gli alettoni si muovono tutti e due per lo stesso verso?Eppure essendo uno difronte all'altro non dovrebbe succedere o sbaglio?Sono montati correttamente e ci ho già volato cosi ma ora non va bene perchè?
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 08, 18:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
il baricentro del modello è ok ci ho già volato diverse volte solo che ora ho cambiato tx e rx prima avevo una tx giocattolo diciamo.Ora stò provando a fare qualche tentativo ho il problema che gli alettoni si muovono tutti e due per lo stesso verso o su o giù ora lo scollo uno poi vediamo.Il secondo passo sono gli esponenziali all'ora?ora vediamo
Andiamo per ordine:
1. Radio: se accendi radio e modello e le parti mobili si muovono, la ricevente funziona. Probabilmente è una doppia conversione in PPM. Se funziona, lascia stare com'è.
2. Esponenziali: per addolcire le reazioni agli stick, vai nella funzione EXP e imposta il valore dei canali 1,2 e 4 a -50%. In futuro, se lo vuoi più reattivo puoi abbassare a -20/-30%. L'esponenziale sulla deriva è opzionale, ma se lo metti non fa male.
3. Alettoni: dipende come sono collegati:
Caso A = 2 servi collegati con una prolunga a Y al canale 1: l'inversione è meccanica, nel senso che se hai montato i servi con gli ingranaggi verso l'esterno (o verso la fusoliera), lo stesso movimento orario o antiorario produce un movimento verticale contrapposto (uno sale e l'altro scende)... ma mi pare di capire che non è il tuo caso...
Caso B = 2 servi collegati al canale 1 e 6, in questo caso dovresti aver attivato la funzione flapperoni, FLPN sulla radio. In questo caso agisci sulla radio impostando il reverse del canale che fa il movimento errato, tenendo conto che se viri a destra l'alettone destro sale e quello sinistro scende e viceversa.

P.S.: Leggiti bene il manuale della radio... ne vale la pena!

In bocca al lupo, ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 08, 18:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
i due alettoni sono collegati con due servi a due canali diversi vero? se così fosse devi invertire la corsa di un canale
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 08, 18:28   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Le istruzioni danno due indicazioni
Miscelazione aereo elettrico con rx 5 canali collegare gli alettoni al canale uno e cinque
Oppure c'è la tabella connessione ricevente(credo intenda quella di dotazione) servo che dice
Alettoni canale uno
2elevatore
3gas
4deriva
5carrello retrattile
6flap 6
Però accade questo prima con radio giocattolo e ricevente idem collegavo gli altettoni con un cavo ad y e si servi si muovevano uno per un verso e uno per l'altro,logioco essendo uno difronte all'altro hanno gli assi invertiti,
Ora invece collego al canale uno con presa y e si muovono o tutti e due su o giu,ho provato anche se non ho una ricevente 5 canali a mettere un alettone al canale 1 e uno al 5 ma il canale uno si muove il cinque no solo di pochi millimetri spostando una strana leva di colore nero che si trova al lato della tx.Sicuramente è un problema molto stupido ma non vedo al mometo soluzioni se non quella di girare sotto sopra un servo accorciare un tirante e far fare una piega al filo del servo onestamente operazione che non mi piace.
P.s ma a cosa serve L'exp a regolare la velocità di rispota dei servi?
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 08, 18:40   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Hai controllato la funzione flapperoni sulla radio?
Attivala e collega il servo destro al canale 1 e il sinistro al 6, dovrebbe andare.
Poi eventualmente reversa il servo che fa il movimento sbagliato.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 08, 18:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da QuietStorm Visualizza messaggio
Hai controllato la funzione flapperoni sulla radio?
Attivala e collega il servo destro al canale 1 e il sinistro al 6, dovrebbe andare.
Poi eventualmente reversa il servo che fa il movimento sbagliato.

Ciao!
dice che la sua ricevente è a 4 canali e gli alettoni li collega sul canale 1 con il cavo a y....

...io non ho parole
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 08, 18:53   #10 (permalink)  Top
Toshio82
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Le istruzioni danno due indicazioni
Miscelazione aereo elettrico con rx 5 canali collegare gli alettoni al canale uno e cinque
Oppure c'è la tabella connessione ricevente(credo intenda quella di dotazione) servo che dice
Alettoni canale uno
2elevatore
3gas
4deriva
5carrello retrattile
6flap 6
Però accade questo prima con radio giocattolo e ricevente idem collegavo gli altettoni con un cavo ad y e si servi si muovevano uno per un verso e uno per l'altro,logioco essendo uno difronte all'altro hanno gli assi invertiti,
Ora invece collego al canale uno con presa y e si muovono o tutti e due su o giu,ho provato anche se non ho una ricevente 5 canali a mettere un alettone al canale 1 e uno al 5 ma il canale uno si muove il cinque no solo di pochi millimetri spostando una strana leva di colore nero che si trova al lato della tx.Sicuramente è un problema molto stupido ma non vedo al mometo soluzioni se non quella di girare sotto sopra un servo accorciare un tirante e far fare una piega al filo del servo onestamente operazione che non mi piace.
P.s ma a cosa serve L'exp a regolare la velocità di rispota dei servi?
L'exp ti può tornare utile per quando non conosci come il modello reagisce. Attivandolo è un pò come attivare il limitatore di corsa del servo, ma al completo movimento dello stick tu hai la corsa completa. In parole povere hai una risposta meno decisiva a centro stick, ma se ti serve hai comunque la completa escursione del servo.
Per quanto riguarda l'altro problema leggiti bene il manuale della radio e fai delle prove, tuttalpiù la resetti. Ciaooooooooo!!!
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Primo volo: chi mi aiuta a rispondere alle domande che mi a fatto l'Elicottero? arruba Elimodellismo Principianti 18 29 luglio 08 23:29
Chi mi aiuta ? Aquila1 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 24 febbraio 08 22:43
Chi mi aiuta? Ciccio80 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 13 gennaio 08 23:01
chi mi aiuta .. HammerPG Modellismo 1 15 agosto 07 22:59
Chi mi aiuta? Harley Circuiti Elettronici 1 14 aprile 05 00:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002