Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 luglio 08, 14:42   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 89
Primo volo: chi mi aiuta a rispondere alle domande che mi a fatto l'Elicottero?

Oggi ho messo il girello al T-Rex 500 e ho iniziato a cercare di dare qualche giro motore di più di quanto ho fatto fin ora (in casa) per vederne l'equilibrio.

L'eli sembra equilibrato fino a metà manetta, non si vedono vibrazioni strane e sta piuttosto fermo. Continuando ad alzare un poco i giri, quando si vede che è leggero leggero, inizia una strana vibrazione (o risonanza, non so); continuando direi che sparisce e l'eli si solleva, ma sembrerebbe non voler stare sul punto, ma andarsene in giro, tendenzialmente indietro e da un lato.
Ho provato un poco coi trimmer, ma non ne ho avuto una buona impressione.

Ho come l'impressione che muovendo l'elevator ci siano anche delle azioni sull'aileron (sono abbastanza sicuro di non muovere lo stick orizzontalmente quando lo muovo verticalmente).

Cosa mi suggerite di guardare e di provare a regolare?
p.s. non ho la possibilità di fare filmati da postare, sorry!
arruba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 08, 15:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Primo di tutto appendi il modello per il rotore con tutto il girello e verifica che sia bilanciato, ovvero che il girello non sposti da una parte.
Secondo, stacca il motore e verifica che con tutto al centro anche il piatto sia allineato, poi da passo per essere sicurio che il piatto salga e scenda rimanendo allineato, se si muove da una parte devi vedere se hai qualche mix nella radio, ma non credo, sono piu' per la prima opzione.
Ciao
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 08, 15:28   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 89
Citazione:
Originalmente inviato da Mirav Visualizza messaggio
Primo di tutto appendi il modello per il rotore con tutto il girello e verifica che sia bilanciato, ovvero che il girello non sposti da una parte.
Secondo, stacca il motore e verifica che con tutto al centro anche il piatto sia allineato, poi da passo per essere sicurio che il piatto salga e scenda rimanendo allineato, se si muove da una parte devi vedere se hai qualche mix nella radio, ma non credo, sono piu' per la prima opzione.
Ciao
queste cose le avevo già fatte: pale che girano sullo stesso piano, baricentro del modello in assetto di volo esattamente sull'albero motore; i movimenti del piatto *sembrano* corretti (sale e scende stando orizzontale, ma se si muovesse di un grado probabilmente non lo vedrei a occhio).

Ovviamente ricontrollerò tutto il discorso bilanciamento/movimenti piatto (appena la batteria si ricarica:-) ), ma se fosse un mix, (ho lo swashplate settato a 3-S per il piatto a 120° e la funzione APR a +50% per aileron, elevator e pitch) cosa potrei provare a modificare, e perché?
arruba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 08, 16:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lello661
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Lastra a Signa (FI)
Messaggi: 658
Invia un messaggio via MSN a lello661
Citazione:
Originalmente inviato da arruba Visualizza messaggio
Oggi ho messo il girello al T-Rex 500 e ho iniziato a cercare di dare qualche giro motore di più di quanto ho fatto fin ora (in casa) per vederne l'equilibrio.

L'eli sembra equilibrato fino a metà manetta, non si vedono vibrazioni strane e sta piuttosto fermo. Continuando ad alzare un poco i giri, quando si vede che è leggero leggero, inizia una strana vibrazione (o risonanza, non so); continuando direi che sparisce e l'eli si solleva, ma sembrerebbe non voler stare sul punto, ma andarsene in giro, tendenzialmente indietro e da un lato.
Ho provato un poco coi trimmer, ma non ne ho avuto una buona impressione.

Ho come l'impressione che muovendo l'elevator ci siano anche delle azioni sull'aileron (sono abbastanza sicuro di non muovere lo stick orizzontalmente quando lo muovo verticalmente).

Cosa mi suggerite di guardare e di provare a regolare?
p.s. non ho la possibilità di fare filmati da postare, sorry!


Ciao ci potresti dire che radio usi ?
sarebbe più facile per noi aiutarti
controlla il bilanciamento a volte anche se l'hely è perfettamente bilaciato ua volta che ci metti il T-Kit sotto si sbilancia controlla e facci sapere
saluti lello661
__________________
Walkera DF4 inrequieto T-Rex 450 SE v2 T-Rex 500 3 Align DS 510 + Spartan Quark + S9254 + Futaba F7 C 2.4 GHz + R617FS F4U Corsair Albyone 2 , J-Bug , Yak54 , Rafale e Fokker DR1 3D Biplano 303
lello661 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 08, 18:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pessottino
 
Data registr.: 23-06-2007
Residenza: Bientina (Pisa)
Messaggi: 4.053
Invia un messaggio via MSN a pessottino
Citazione:
Originalmente inviato da arruba Visualizza messaggio
Oggi ho messo il girello al T-Rex 500 e ho iniziato a cercare di dare qualche giro motore di più di quanto ho fatto fin ora (in casa) per vederne l'equilibrio.

L'eli sembra equilibrato fino a metà manetta, non si vedono vibrazioni strane e sta piuttosto fermo. Continuando ad alzare un poco i giri, quando si vede che è leggero leggero, inizia una strana vibrazione (o risonanza, non so); continuando direi che sparisce e l'eli si solleva, ma sembrerebbe non voler stare sul punto, ma andarsene in giro, tendenzialmente indietro e da un lato.
Ho provato un poco coi trimmer, ma non ne ho avuto una buona impressione.

Ho come l'impressione che muovendo l'elevator ci siano anche delle azioni sull'aileron (sono abbastanza sicuro di non muovere lo stick orizzontalmente quando lo muovo verticalmente).

Cosa mi suggerite di guardare e di provare a regolare?
p.s. non ho la possibilità di fare filmati da postare, sorry!
non è salutare far girare un 500 in casa!!!!!!trovati un campo di volo con gente esperta....il 500 è stabile ma se ti scappa ti fa male!!!...ciao
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 08, 19:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da pessottino Visualizza messaggio
non è salutare far girare un 500 in casa!!!!!!
In effetti una volta ci ho provato anch'io...
Ma non è una cosa tanto raccomandabile....
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 08, 19:58   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 89
Citazione:
Originalmente inviato da lello661 Visualizza messaggio
Ciao ci potresti dire che radio usi ?
sarebbe più facile per noi aiutarti
controlla il bilanciamento a volte anche se l'hely è perfettamente bilaciato ua volta che ci metti il T-Kit sotto si sbilancia controlla e facci sapere
saluti lello661
uso una Futaba T6EX.
Nel pomeriggio ho fatto altre prove, sul terrazzo di casa (Pessottino, lo ho capito che non può *volare* in casa, ma le pale possono girare per vedere se sono nello stesso piano, ecc. Inoltre, non ci sono campi a meno di 50Km o forse più...) e mi è venuto in mente che la macchina fotografica può anche fare filmati.
Chiedo scusa a tutti per l'esposizione delle mie adiposità: se siete sensibili, evitate! :-) ma sto (mancano circa 5 ore, mi dice cyberduck...) mettendo il filmato su <http://www.robertocipriani.it/t-rex500.MOV> che documenta una parte del volo (oddio, volo...) pomeridiano con lo spostamento laterale.

Ho fatto qualche variazione ai settaggi della radio, giusto per vedere cosa facevano cambiare, ma non ho cavato un ragno dal buco.

grazie comunque a tutti.

Ultima modifica di arruba : 27 luglio 08 alle ore 20:03
arruba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 08, 22:32   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 89
Citazione:
Originalmente inviato da arruba Visualizza messaggio
uso una Futaba T6EX.
... mettendo il filmato su <http://www.robertocipriani.it/t-rex500.MOV>
ecco, visto la dimensione del mov, lo ho convertito e messo qui:

<http://www.robertocipriani.it/t-rex500.DIVX>
arruba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 08, 22:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pessottino
 
Data registr.: 23-06-2007
Residenza: Bientina (Pisa)
Messaggi: 4.053
Invia un messaggio via MSN a pessottino
Citazione:
Originalmente inviato da arruba Visualizza messaggio
uso una Futaba T6EX.
Nel pomeriggio ho fatto altre prove, sul terrazzo di casa (Pessottino, lo ho capito che non può *volare* in casa, ma le pale possono girare per vedere se sono nello stesso piano, ecc. Inoltre, non ci sono campi a meno di 50Km o forse più...) e mi è venuto in mente che la macchina fotografica può anche fare filmati.
Chiedo scusa a tutti per l'esposizione delle mie adiposità: se siete sensibili, evitate! :-) ma sto (mancano circa 5 ore, mi dice cyberduck...) mettendo il filmato su <http://www.robertocipriani.it/t-rex500.MOV> che documenta una parte del volo (oddio, volo...) pomeridiano con lo spostamento laterale.

Ho fatto qualche variazione ai settaggi della radio, giusto per vedere cosa facevano cambiare, ma non ho cavato un ragno dal buco.

grazie comunque a tutti.
si...capisco ..ma almeno una volta(quanto prima) fai uno sforzo e vai al primo campo...magari ti informi qui....e ti metti già d'accordo con qualcuno....dai retta....non dimenticare il simulatore...scusa ma sono un po monotono...ma ho sperimentato sulla mi pelle....ciao
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 08, 23:34   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
"chi mi aiuta a rispondere alle domande che mi a fatto l'Elicottero?"

L'elicottero non è che faccia di solito molte domande.
Però è un gran chiacchierone e continua a dire "io sono instabile per mia natura e me ne vado di quà e di la. Sei tu che devi cercare di tenermi fermo"

Come ti hanno detto, vai in un campo, mettiti abbastanza lontano dal modello per non tirartelo addosso, ed inizia ad alzarlo di volta in volta un pelino sempre di più. Vedrai che uscito dall'effetto suolo e trovata la sua naturale inclinazione (in volo fisso non stà mai perfettamente a perpendicolo pertanto l'assetto invece perfettamente orizzontale sul terrazzo non è la sua posizione naturale in volo) sarà di volta in volta sempre più facile.

Due suggerimenti:
1) Al campo il carrello d'allenamento potrebbe "puntarsi contro il terreno sconnesso" cerca quindi una zona possibilmente liscia e senza troppa erba alta.
2) Agli inizi quando si ha l'idea di perdere il modello, si tende a ributtare il modello a terra un pò troppo velocemente e quasi tutti danneggiano i palini e la deriva di coda se non peggio. Metti un astina con una pallina da ping pong anche sulla deriva di coda (ben fissata fino in alto e che non fletta e non vada quindi nei palini in rotazione altrimenti cadi dalla padella nella brace).

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Finalmente oggi ho fatto il primo volo!! alex8787 Aeromodellismo Principianti 17 08 febbraio 07 21:56
Ho fatto il primo volo felix80 Aeromodellismo Principianti 7 06 febbraio 07 16:31
Fatto primo volo con Royal Evo 9 iw1ftg Radiocomandi 2 09 dicembre 03 22:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002