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Vecchio 18 ottobre 12, 23:58   #31 (permalink)  Top
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Lapo 92..... Assomiglia ancora moolto a habu 32 "piani di coda e ali" vada per le ali ma fa' qual'cosa per i pianetti di coda!...

secondo voi a senso mettere le winglet su un ala del genere?.... io stavo pensano a quelle che ha anche il Viper messe a 85° su tip.
altra idea per i piani di coda e il direzionale:
come verrebbe se i pianetti fossero montati sul direzionale e il direzionale avesse una geometria a V ?..... è solo un ipotesi!
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Vecchio 19 ottobre 12, 06:34   #32 (permalink)  Top
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Lapo 92..... Assomiglia ancora moolto a habu 32 "piani di coda e ali" vada per le ali ma fa' qual'cosa per i pianetti di coda!...

secondo voi a senso mettere le winglet su un ala del genere?.... io stavo pensano a quelle che ha anche il Viper messe a 85° su tip.
altra idea per i piani di coda e il direzionale:
come verrebbe se i pianetti fossero montati sul direzionale e il direzionale avesse una geometria a V ?..... è solo un ipotesi!
Quanti modelli sport con profondità sul direzionale (ed a V????) vedi in commercio???
__________________
Ciao

Fabrizio

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Vecchio 19 ottobre 12, 09:04   #33 (permalink)  Top
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Ciao a tutti e intanto grazie per le risposte. Cerco di rispondere a tutti:

La posizione dell'ala, premesso che l'ho arretrata davvero poco (qualche cm) credo che il braccio di leva coi pianetti sia ancora soddisfacente. Se fosse troppo indietro non sarebbe un problema, sposto la turbina indietro (di qualche cm) e sono a posto. Molto più difficile invece se fosse leggero davanti, dove dovrei aggiungere peso. Giusto?
Per la posizione del carrello, sono d'accordissimo sul dire che serva metterlo davvero nel punto giusto. Speriamo di riuscirci, è troppo importante atterrare a muso alto
Per quanto riguarda il diedro, assolutamente a 0. Già col timone così alto in coltello tenderà sicuramente a "raddrizzare", se metto anche diedro siamo rovinati. Considerate anche che modificarlo anche "tra un modello e l'altro" non è assolutamente un problema...

Riguardo la dimensione dei pianetti, è un discorso che avrei iniziato immediatamente a fare. Ad occhio non siamo lontani, verificherò.
Poi c'è il discorso profili: dal simmetrico non intendo assolutamente spostarmi, lo spessore che ho ipotizzato finora è davvero basso (10%) ma a parte (eventualmente) lo spessore non voglio modificare altro.
Winglet: Non le ho fatte volutamente per mantenere le ali "fattibili" anche in polistirolo rivestite senza dover impazzire a sagomare. Le winglet sarebbero complicate da applicare dopo. Altro motivo per cui non le farei è il discorso dell'ala fatta in stampo. Coi profili simmetrici non è fuori dal mondo pensare ad un unico stampo per entrambe le ali, che però dovrebbero essere simmetriche e quindi comunque senza winglet. Nel caso si pensasse di realizzarlo davvero con due stampi ecc. si mettono senza problemi.
I piani di coda attuali sono estremamente razionali, senza angoli di freccia strani o forme improbabili. Sono d'accordo sul dire che in giro ci sono configurazioni più interessanti, ma anche qui c'è il discorso della praticità ed efficacia: Per i pianetti, vale lo stesso discorso dell'ala. Il diedro negativo ha i suoi motivi, sia per la stabilità che danno in certe condizioni sia per "abbassare" i pianetti stessi. Ed infine, sono anche belli da vedere. Montare i piani di coda ancora più alti è svantaggioso per un acrobatico, montarli a metà timone è una complicazione anche costruttiva. Continuando con le similitudini, mi sembra molto più simile ad un hawk che ad un habu.

Roby, per i calettamenti intendo già inclinare ali e pianetti di 1° positivo, ma lo farò quando avrò definito il progetto in modo da dover rifare solo una volta tutti i raccordi...

Francesco, quando passo a Desio ne parliamo di sicuro
Ciao a tutti

p.s. le dimensioni sono della turbina jetitalia 12kg
Mi servirebbe qualche riferimento e misura sui carrelli "standard" che si usano sui 2 metri grazie
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Vecchio 19 ottobre 12, 09:58   #34 (permalink)  Top
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Quanti modelli sport con profondità sul direzionale (ed a V????) vedi in commercio???
ciao Wipstaf!......
1!........ scorpion!......... aviation design!... ---> Aviation Design Jets
ok Lapo! come detto era solamente un ipotesi... ok! andiamo avanti..... pur troppo io sono riuscito a trovare solamente questi... scusate! Behotec C36-2 Terna carrelli retrattili | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
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Vecchio 19 ottobre 12, 10:33   #35 (permalink)  Top
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ciao Wipstaf!......
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ok Lapo! come detto era solamente un ipotesi... ok! andiamo avanti..... pur troppo io sono riuscito a trovare solamente questi... scusate! Behotec C36-2 Terna carrelli retrattili | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
.....quanti è plurale......e Scorpion ne vedo pochi in gara, Lapo sicuramente vuole mantenere una linea più pulita possibile ;-)
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Ciao

Fabrizio

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Vecchio 19 ottobre 12, 10:40   #36 (permalink)  Top
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.....quanti è plurale......e Scorpion ne vedo pochi in gara, Lapo sicuramente vuole mantenere una linea più pulita possibile ;-)
fouga!...2.... F.117....3..... sicuramente c'ne sono altri ma adesso non me ne vengono. vederli o no non vuol dire che non ci siano!
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Vecchio 19 ottobre 12, 11:17   #37 (permalink)  Top
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fouga!...2.... F.117....3..... sicuramente c'ne sono altri ma adesso non me ne vengono. vederli o no non vuol dire che non ci siano!
Stiamo parlando di modelli sport! Lapo stai facendo un ottimo lavoro, e se vola per quanto è bello sei a cavallo :-)
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Ciao

Fabrizio

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Vecchio 19 ottobre 12, 12:11   #38 (permalink)  Top
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ciao Wipstaf!......
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ok Lapo! come detto era solamente un ipotesi... ok! andiamo avanti..... pur troppo io sono riuscito a trovare solamente questi... scusate! Behotec C36-2 Terna carrelli retrattili | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
Scusa ma il super scorpion non ha il profondità' sul deriva ma è un bideriva tipo f18, fidati come suggerisce il mio nickname lo conosco molto bene.
Il foga magister e' una riproduzione fedele all'originale.
Ciao
Luca
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Vecchio 19 ottobre 12, 12:14   #39 (permalink)  Top
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Ciao a tutti e intanto grazie per le risposte. Cerco di rispondere a tutti:

La posizione dell'ala, premesso che l'ho arretrata davvero poco (qualche cm) credo che il braccio di leva coi pianetti sia ancora soddisfacente. Se fosse troppo indietro non sarebbe un problema, sposto la turbina indietro (di qualche cm) e sono a posto. Molto più difficile invece se fosse leggero davanti, dove dovrei aggiungere peso. Giusto?
Per la posizione del carrello, sono d'accordissimo sul dire che serva metterlo davvero nel punto giusto. Speriamo di riuscirci, è troppo importante atterrare a muso alto
Per quanto riguarda il diedro, assolutamente a 0. Già col timone così alto in coltello tenderà sicuramente a "raddrizzare", se metto anche diedro siamo rovinati. Considerate anche che modificarlo anche "tra un modello e l'altro" non è assolutamente un problema...

Riguardo la dimensione dei pianetti, è un discorso che avrei iniziato immediatamente a fare. Ad occhio non siamo lontani, verificherò.
Poi c'è il discorso profili: dal simmetrico non intendo assolutamente spostarmi, lo spessore che ho ipotizzato finora è davvero basso (10%) ma a parte (eventualmente) lo spessore non voglio modificare altro.
Winglet: Non le ho fatte volutamente per mantenere le ali "fattibili" anche in polistirolo rivestite senza dover impazzire a sagomare. Le winglet sarebbero complicate da applicare dopo. Altro motivo per cui non le farei è il discorso dell'ala fatta in stampo. Coi profili simmetrici non è fuori dal mondo pensare ad un unico stampo per entrambe le ali, che però dovrebbero essere simmetriche e quindi comunque senza winglet. Nel caso si pensasse di realizzarlo davvero con due stampi ecc. si mettono senza problemi.
I piani di coda attuali sono estremamente razionali, senza angoli di freccia strani o forme improbabili. Sono d'accordo sul dire che in giro ci sono configurazioni più interessanti, ma anche qui c'è il discorso della praticità ed efficacia: Per i pianetti, vale lo stesso discorso dell'ala. Il diedro negativo ha i suoi motivi, sia per la stabilità che danno in certe condizioni sia per "abbassare" i pianetti stessi. Ed infine, sono anche belli da vedere. Montare i piani di coda ancora più alti è svantaggioso per un acrobatico, montarli a metà timone è una complicazione anche costruttiva. Continuando con le similitudini, mi sembra molto più simile ad un hawk che ad un habu.

Roby, per i calettamenti intendo già inclinare ali e pianetti di 1° positivo, ma lo farò quando avrò definito il progetto in modo da dover rifare solo una volta tutti i raccordi...

Francesco, quando passo a Desio ne parliamo di sicuro
Ciao a tutti

p.s. le dimensioni sono della turbina jetitalia 12kg
Mi servirebbe qualche riferimento e misura sui carrelli "standard" che si usano sui 2 metri grazie
Il modello mi sembra molto bello e poi tutti gli aerei si assomigliano... Due ali piani di quota
Per i carrelli se vuoi misurò quelli del viper da 2 mt
Ciao
Luca
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Vecchio 19 ottobre 12, 15:16   #40 (permalink)  Top
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Vi chiedo un'altra cosa... c'è in giro qualche foto dettagliata degli stampi di alcune fusoliere di modelli jet? devo vedere qualche particolare...grazie
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Lapo A Busi
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