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Vecchio 12 ottobre 12, 13:25   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di lapo92
 
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Progetto JET 2x2

Ciao ragazzi, quando mi si mette in testa qualcosa devo in qualche modo buttar giù le idee e a questo proposito ho fatto un disegno di un eventuale JET da 2mx2.
L'impostazione è più da F3A che da jet, con profili simmetrici e incidenze a 0. L'idea è proprio quella di avere un jet che soprattutto voli bene in stile f3a. tant'è che le ali e i piani di coda sono il più possibile allineati...
Per questo vorrei sapere cosa ne pensa chi di jet ha sicuramente più esperienza di me.
Se poi a qualcuno potrebbe interessare di concretizzarlo sono disposto a portare avanti il disegno, considerando che già ora sono tutti file eseguibili.
L'ho pensato con fuso in fibra ed ali in polistirolo ricoperto in balsa-obece. I flap sarebbero ad alta efficienza a fessura (che coi profili simmetrici fa comodo un po' di portanza...)
La turbina sarebbe una 100-140...
Icone allegate
Progetto JET 2x2-1.jpg   Progetto JET 2x2-2.jpg   Progetto JET 2x2-3.jpg  
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Lapo A Busi
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Vecchio 12 ottobre 12, 13:47   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di lucapieroni
 
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Così su due piedi, mentre "gironzolo" su internet....
ti direi di arretrare l'ala... ricorda che la turbina dovrai per forza metterla dietro alla baionetta e da li alla coda del modello ci sarà il condotto di scarico quindi, se mantieni questa geometria, per bilanciarlo sarà un dramma;
esteticamente non entro in merito anche se credo che per ora sia una bozza

giudizio generale e strettamente personale (a guardare le miniature senza attenzione) mi sembra troppo simile ad un modello di recente apparizione)

p.s. eviterei le ali in polistirolo, se vuoi fare un lavoro fatto bene vai di stampi anche per quelle
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Luca Pieroni-lucapieroni.it-facebook.com/lucapieroni-f4jitalia.it-Umbria Jets Team
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Vecchio 12 ottobre 12, 14:08   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di chrigui
 
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ALESSANDRO... VIENI A MOLI QUANDO VOLIAMO IL SABATO!!
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Vecchio 12 ottobre 12, 14:26   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di RAMIREZ76
 
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Sembra in effetti un po' futura (che non mi piace per la forma a tonno pinne gialle) e l avantiS..

Certi i gusti esterici.. Sono soggettivi come anche Luca dice..
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Vecchio 12 ottobre 12, 16:06   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di at-6 harvard
 
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Originalmente inviato da RAMIREZ76 Visualizza messaggio
Sembra in effetti un po' futura (che non mi piace per la forma a tonno pinne gialle) e l avantiS..

Certi i gusti esterici.. Sono soggettivi come anche Luca dice..
ha ha ha ha in effetti sembra proprio lui, se' non fosse per le prese d'aria semi circolari.

Ultima modifica di at-6 harvard : 12 ottobre 12 alle ore 16:12
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Vecchio 12 ottobre 12, 16:23   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di lucapieroni
 
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Volevo solo precisare che non intendevo dire che è un'opera di COPIATURA da un modello esistente e che non è frutto di una propria idea!!!
Se ho trasmesso questa idea me ne scuso in primis con colui che si è impegnato nel disegnarlo e gli chiedo da subito scusa per il misunderstanding
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Vecchio 12 ottobre 12, 17:26   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di lapo92
 
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Premetto che il dover discutere con voi del fatto che sia copiato o che ricordi o che assomigli mi interessa molto poco, dal momento che se la mettiamo così diventa un hawk, un 339, un l39 o praticamente qualunque altro jet visto che alla fine le forme sono quelle. Io ho cercato di disegnare un jet che avesse belle linee e un'impronta ''f3aistica''. Tutto qui. Per quanto riguarda il giudizio estetico, le critiche costruttive sono sempre ben accette. Il ''non mi piace, perché'' é sempre apprezzato. L'origine del post tuttavia doveva essere quella di ottenere consigli tecnici da chi eventualmente ha già affrontato i problemi di costruzione di un jet, come le superfici, bracci di leva, profili, calettamenti ecc. Ad esempio ho visto pochi jet ad ala medio alta, probabilmente per avere meno difficoltà coi carrelli retrattili? Nel mio caso converrebbero in fuso tipo f16 o come? Qualche consiglio di Luca in questo senso l'ho avuto e lo ringrazio. Inoltre volevo capire se a qualcuno poteva interessare una cooperazione -ancora tutta da inventare- per realizzare un modello del genere.Vorrei inoltre specificare che mi vanno benissimo le critiche, purché non siano campate in aria!Christian: grazie dell'invito ma ora vivo a Lecco per lavoro, a differenza di quel che c'é nel profilo... Tramite il mio telefono Nokia
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Lapo A Busi
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Vecchio 12 ottobre 12, 17:58   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di at-6 harvard
 
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Premetto che il dover discutere con voi del fatto che sia copiato o che ricordi o che assomigli mi interessa molto poco, dal momento che se la mettiamo così diventa un hawk, un 339, un l39 o praticamente qualunque altro jet visto che alla fine le forme sono quelle. Io ho cercato di disegnare un jet che avesse belle linee e un'impronta ''f3aistica''. Tutto qui. Per quanto riguarda il giudizio estetico, le critiche costruttive sono sempre ben accette. Il ''non mi piace, perché'' é sempre apprezzato. L'origine del post tuttavia doveva essere quella di ottenere consigli tecnici da chi eventualmente ha già affrontato i problemi di costruzione di un jet, come le superfici, bracci di leva, profili, calettamenti ecc. Ad esempio ho visto pochi jet ad ala medio alta, probabilmente per avere meno difficoltà coi carrelli retrattili? Nel mio caso converrebbero in fuso tipo f16 o come? Qualche consiglio di Luca in questo senso l'ho avuto e lo ringrazio. Inoltre volevo capire se a qualcuno poteva interessare una cooperazione -ancora tutta da inventare- per realizzare un modello del genere.Vorrei inoltre specificare che mi vanno benissimo le critiche, purché non siano campate in aria!Christian: grazie dell'invito ma ora vivo a Lecco per lavoro, a differenza di quel che c'é nel profilo... Tramite il mio telefono Nokia
allora come suggerito da Luca dovresti arretrare le ali.se hai un programma tipo Mastercam all'interno vi è un programma che calcola sia la robustezza delle strutture sia "sempre se non ricordo male" l'aereodinamicita'. in ogni caso alle ali metti delle winglet ( 83-86°) dara' maggiore stabilita' hai gia dimensioni del bozzetto? apertura alare, lunghezza fusoliera?. per i carrelli maglio se li metti su ali. in fusoliera vi è gia' troppa roba da mettere.
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Vecchio 12 ottobre 12, 18:04   #9 (permalink)  Top
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Io Lapo abbasserei le ali in corrispondenza del ventre della fusoliera cosi non hai bisogno di gambe carrelli lunghe e gestisci meglio lo spazio per la turbina, aumenterei pure la corda del timone, inoltre come dice Luca arretra anche leggermente l'ala, il modello avrà bisogno di poco peso in avanti per il bilanciamento
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Ciao

Fabrizio


Ultima modifica di Wipstaf : 12 ottobre 12 alle ore 18:08
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Vecchio 12 ottobre 12, 19:03   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di neo781
 
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a me piace molto...anche se somiglia al futura, o se si vuole anche al tuono per via delle prese d'aria risulta anche diverso dagli stessi per altri aspetti...la fantasia si basa sempre su idee già viste ma questo è un modello che pian piano avrà la sua originalità strada facendo...concordo anche io sul fatto di mettere i carrelli nelle ali poichè non li ci vedo in fusoliera...non sembra che sarà "cicciosa" abbastanza da contenere tutto...quanto alle ali le lascerei dove sono per trainenizzarlo un pò...ma Wipstaf di sicuro ne sa più di me e se ha detto di abbassarle avrà un motivo migliore del mio, la forma permetterà un facile distacco dallo stampo il che è una ottima cosa..
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