Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 12, 13:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Progetto JET 2x2

Ciao ragazzi, quando mi si mette in testa qualcosa devo in qualche modo buttar giù le idee e a questo proposito ho fatto un disegno di un eventuale JET da 2mx2.
L'impostazione è più da F3A che da jet, con profili simmetrici e incidenze a 0. L'idea è proprio quella di avere un jet che soprattutto voli bene in stile f3a. tant'è che le ali e i piani di coda sono il più possibile allineati...
Per questo vorrei sapere cosa ne pensa chi di jet ha sicuramente più esperienza di me.
Se poi a qualcuno potrebbe interessare di concretizzarlo sono disposto a portare avanti il disegno, considerando che già ora sono tutti file eseguibili.
L'ho pensato con fuso in fibra ed ali in polistirolo ricoperto in balsa-obece. I flap sarebbero ad alta efficienza a fessura (che coi profili simmetrici fa comodo un po' di portanza...)
La turbina sarebbe una 100-140...
Icone allegate
Progetto JET 2x2-1.jpg   Progetto JET 2x2-2.jpg   Progetto JET 2x2-3.jpg  
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 12, 13:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucapieroni
 
Data registr.: 19-01-2009
Messaggi: 212
Così su due piedi, mentre "gironzolo" su internet....
ti direi di arretrare l'ala... ricorda che la turbina dovrai per forza metterla dietro alla baionetta e da li alla coda del modello ci sarà il condotto di scarico quindi, se mantieni questa geometria, per bilanciarlo sarà un dramma;
esteticamente non entro in merito anche se credo che per ora sia una bozza

giudizio generale e strettamente personale (a guardare le miniature senza attenzione) mi sembra troppo simile ad un modello di recente apparizione)

p.s. eviterei le ali in polistirolo, se vuoi fare un lavoro fatto bene vai di stampi anche per quelle
__________________
Luca Pieroni-lucapieroni.it-facebook.com/lucapieroni-f4jitalia.it-Umbria Jets Team
--->TEAM HORIZON HOBBY<---
Prima Bevemo e pu ballamo! Doppo volamo! - IO COMPRO, NON VENDO...!!!!
lucapieroni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 12, 14:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
ALESSANDRO... VIENI A MOLI QUANDO VOLIAMO IL SABATO!!
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 12, 14:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RAMIREZ76
 
Data registr.: 14-04-2008
Messaggi: 4.590
Sembra in effetti un po' futura (che non mi piace per la forma a tonno pinne gialle) e l avantiS..

Certi i gusti esterici.. Sono soggettivi come anche Luca dice..
__________________


TJrc su Facebook
RAMIREZ76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 12, 16:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da RAMIREZ76 Visualizza messaggio
Sembra in effetti un po' futura (che non mi piace per la forma a tonno pinne gialle) e l avantiS..

Certi i gusti esterici.. Sono soggettivi come anche Luca dice..
ha ha ha ha in effetti sembra proprio lui, se' non fosse per le prese d'aria semi circolari.

Ultima modifica di at-6 harvard : 12 ottobre 12 alle ore 16:12
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 12, 16:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucapieroni
 
Data registr.: 19-01-2009
Messaggi: 212
Volevo solo precisare che non intendevo dire che è un'opera di COPIATURA da un modello esistente e che non è frutto di una propria idea!!!
Se ho trasmesso questa idea me ne scuso in primis con colui che si è impegnato nel disegnarlo e gli chiedo da subito scusa per il misunderstanding
__________________
Luca Pieroni-lucapieroni.it-facebook.com/lucapieroni-f4jitalia.it-Umbria Jets Team
--->TEAM HORIZON HOBBY<---
Prima Bevemo e pu ballamo! Doppo volamo! - IO COMPRO, NON VENDO...!!!!
lucapieroni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 12, 17:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Premetto che il dover discutere con voi del fatto che sia copiato o che ricordi o che assomigli mi interessa molto poco, dal momento che se la mettiamo così diventa un hawk, un 339, un l39 o praticamente qualunque altro jet visto che alla fine le forme sono quelle. Io ho cercato di disegnare un jet che avesse belle linee e un'impronta ''f3aistica''. Tutto qui. Per quanto riguarda il giudizio estetico, le critiche costruttive sono sempre ben accette. Il ''non mi piace, perché'' é sempre apprezzato. L'origine del post tuttavia doveva essere quella di ottenere consigli tecnici da chi eventualmente ha già affrontato i problemi di costruzione di un jet, come le superfici, bracci di leva, profili, calettamenti ecc. Ad esempio ho visto pochi jet ad ala medio alta, probabilmente per avere meno difficoltà coi carrelli retrattili? Nel mio caso converrebbero in fuso tipo f16 o come? Qualche consiglio di Luca in questo senso l'ho avuto e lo ringrazio. Inoltre volevo capire se a qualcuno poteva interessare una cooperazione -ancora tutta da inventare- per realizzare un modello del genere.Vorrei inoltre specificare che mi vanno benissimo le critiche, purché non siano campate in aria!Christian: grazie dell'invito ma ora vivo a Lecco per lavoro, a differenza di quel che c'é nel profilo... Tramite il mio telefono Nokia
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 12, 17:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
Premetto che il dover discutere con voi del fatto che sia copiato o che ricordi o che assomigli mi interessa molto poco, dal momento che se la mettiamo così diventa un hawk, un 339, un l39 o praticamente qualunque altro jet visto che alla fine le forme sono quelle. Io ho cercato di disegnare un jet che avesse belle linee e un'impronta ''f3aistica''. Tutto qui. Per quanto riguarda il giudizio estetico, le critiche costruttive sono sempre ben accette. Il ''non mi piace, perché'' é sempre apprezzato. L'origine del post tuttavia doveva essere quella di ottenere consigli tecnici da chi eventualmente ha già affrontato i problemi di costruzione di un jet, come le superfici, bracci di leva, profili, calettamenti ecc. Ad esempio ho visto pochi jet ad ala medio alta, probabilmente per avere meno difficoltà coi carrelli retrattili? Nel mio caso converrebbero in fuso tipo f16 o come? Qualche consiglio di Luca in questo senso l'ho avuto e lo ringrazio. Inoltre volevo capire se a qualcuno poteva interessare una cooperazione -ancora tutta da inventare- per realizzare un modello del genere.Vorrei inoltre specificare che mi vanno benissimo le critiche, purché non siano campate in aria!Christian: grazie dell'invito ma ora vivo a Lecco per lavoro, a differenza di quel che c'é nel profilo... Tramite il mio telefono Nokia
allora come suggerito da Luca dovresti arretrare le ali.se hai un programma tipo Mastercam all'interno vi è un programma che calcola sia la robustezza delle strutture sia "sempre se non ricordo male" l'aereodinamicita'. in ogni caso alle ali metti delle winglet ( 83-86°) dara' maggiore stabilita' hai gia dimensioni del bozzetto? apertura alare, lunghezza fusoliera?. per i carrelli maglio se li metti su ali. in fusoliera vi è gia' troppa roba da mettere.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 12, 18:04   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Wipstaf
 
Data registr.: 12-07-2011
Residenza: Livorno
Messaggi: 877
Io Lapo abbasserei le ali in corrispondenza del ventre della fusoliera cosi non hai bisogno di gambe carrelli lunghe e gestisci meglio lo spazio per la turbina, aumenterei pure la corda del timone, inoltre come dice Luca arretra anche leggermente l'ala, il modello avrà bisogno di poco peso in avanti per il bilanciamento
__________________
Ciao

Fabrizio


Ultima modifica di Wipstaf : 12 ottobre 12 alle ore 18:08
Wipstaf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 12, 19:03   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
a me piace molto...anche se somiglia al futura, o se si vuole anche al tuono per via delle prese d'aria risulta anche diverso dagli stessi per altri aspetti...la fantasia si basa sempre su idee già viste ma questo è un modello che pian piano avrà la sua originalità strada facendo...concordo anche io sul fatto di mettere i carrelli nelle ali poichè non li ci vedo in fusoliera...non sembra che sarà "cicciosa" abbastanza da contenere tutto...quanto alle ali le lascerei dove sono per trainenizzarlo un pò...ma Wipstaf di sicuro ne sa più di me e se ha detto di abbassarle avrà un motivo migliore del mio, la forma permetterà un facile distacco dallo stampo il che è una ottima cosa..
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progetto jet-profile YF-19 Excalibur, promette bene ma.... GunTanK Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 23 01 febbraio 12 02:11
Jet Gryphon 2x2 ARF volera' elett....... massicreazioni Aeromodellismo Ventole Intubate 9 02 dicembre 11 18:54
Compro Yak 54 2x2 o Extra 2x2 sandrocacciola Compro 17 23 ottobre 10 22:40
Cerco Progetto Fun-Jet elettrico bernaroby Aeromodellismo Volo Elettrico 1 14 ottobre 10 21:56
Progetto-Costruzione Jet EDF mucchino Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 28 03 aprile 10 07:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002