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Vecchio 23 ottobre 12, 17:34   #51 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MICHELE77 Visualizza messaggio
Bravo Lapo, penso proprio di copiarti la colorazione.......!!

Ciao Ciao
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Originalmente inviato da gabrieleOro Visualizza messaggio
io userei un 2412 all'attaco e un 2415 in estremita' con un grado di svergolamento..circa 5 mm. per avere un modello che vola non un sasso..

Michele, fa poco il furbo

Per quanto riguarda i profili, sul simmetrico non intendo cedere

Ok, appena ho tempo vedo di buttar giù un ipotesi di stampo...
ciao a tutti
__________________
Lapo A Busi
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Vecchio 23 ottobre 12, 21:42   #52 (permalink)  Top
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Michele ti ruba la colorazione, mentre io quando hai ultimato il progetto te lo RUBO e ne faccio subito due, uno per me e uno per Michele che li vernicia..
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Vecchio 23 ottobre 12, 23:05   #53 (permalink)  Top
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Michele, fa poco il furbo

Per quanto riguarda i profili, sul simmetrico non intendo cedere

Ok, appena ho tempo vedo di buttar giù un ipotesi di stampo...
ciao a tutti
scusami Lapo ma credo che ancora non ci siamo!... cosa intendi dire che butti un ipotesi di stampo?........ se non hai un master con cosa lo fai lo stampo?... ogni cosa deve essere fatta per gradi!...
sviluppa prima l'aereo,poi fai il master, e solo dopo che hai il master con i profili coretti, fai il resto!...
fare prove a cad di uno stampo virtuale di un aereo virtuale serve a poco se non a nulla!.
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Vecchio 23 ottobre 12, 23:12   #54 (permalink)  Top
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Michele ti ruba la colorazione, mentre io quando hai ultimato il progetto te lo RUBO e ne faccio subito due, uno per me e uno per Michele che li vernicia..
che cattivi ...

Ultima modifica di at-6 harvard : 23 ottobre 12 alle ore 23:19
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Vecchio 24 ottobre 12, 08:08   #55 (permalink)  Top
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scusami Lapo ma credo che ancora non ci siamo!... cosa intendi dire che butti un ipotesi di stampo?........ se non hai un master con cosa lo fai lo stampo?... ogni cosa deve essere fatta per gradi!...
sviluppa prima l'aereo,poi fai il master, e solo dopo che hai il master con i profili coretti, fai il resto!...
fare prove a cad di uno stampo virtuale di un aereo virtuale serve a poco se non a nulla!.
Scusami tu, ma non sono assolutamente d'accordo.
Come puoi pretendere di progettare un aereo senza verificare passo-passo la fattibilità delle scelte che stai facendo? A questo punto le parti che incidono sulla "fattibilità" della fusoliera sono note, tantovale perdere un'ora per vedere, ad esempio e nello specifico, se quelle benedette prese d'aria fatte così sono realizzabili o meno. Non ho assolutamente intenzione di procedere con un progetto perdendo tempo sui dettagli "inutili" PER L'ANALISI DI STAMPAGGIO (abbiamo già detto che modificherò sicuramente i calettamenti e probabilmente lo spessore dei profili, ma ho anche già detto che lo farò il giorno prima di fresare lo stampo) quando non so se dovrò rifare gran parte della fusoliera perchè semmai nella mia SIMULAZIONE DI STAMPO c'è qualcosa che non torna.
Quando vedo che la fusoliera con queste geometrie non da problemi vedrò di ridisegnare il necessario dando quei piccoli ritocchi finali, e non come mi suggerisci tu che prima mi metto a fresare e rifinire il master per poi scoprire che ci sono dei problemi

p.s. Hai mai sentito parlare di stampi ricavati dal pieno, senza fare i master? Io si, e ho anche qualche "precedente".
Ciao
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Lapo A Busi
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Vecchio 24 ottobre 12, 08:42   #56 (permalink)  Top
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Scusami tu, ma non sono assolutamente d'accordo.
Come puoi pretendere di progettare un aereo senza verificare passo-passo la fattibilità delle scelte che stai facendo? A questo punto le parti che incidono sulla "fattibilità" della fusoliera sono note, tantovale perdere un'ora per vedere, ad esempio e nello specifico, se quelle benedette prese d'aria fatte così sono realizzabili o meno. Non ho assolutamente intenzione di procedere con un progetto perdendo tempo sui dettagli "inutili" PER L'ANALISI DI STAMPAGGIO (abbiamo già detto che modificherò sicuramente i calettamenti e probabilmente lo spessore dei profili, ma ho anche già detto che lo farò il giorno prima di fresare lo stampo) quando non so se dovrò rifare gran parte della fusoliera perchè semmai nella mia SIMULAZIONE DI STAMPO c'è qualcosa che non torna.
Quando vedo che la fusoliera con queste geometrie non da problemi vedrò di ridisegnare il necessario dando quei piccoli ritocchi finali, e non come mi suggerisci tu che prima mi metto a fresare e rifinire il master per poi scoprire che ci sono dei problemi

p.s. Hai mai sentito parlare di stampi ricavati dal pieno, senza fare i master? Io si, e ho anche qualche "precedente".
Ciao
ok!.. posso dire con assoluta precisione che di correzioni che dovrai fare in corso d'opera ne troverai a bizzeffe!. per non parlare dei costi sia di materiale che di lavorazione che dovrai affrontare!...
non nego che sia giusto valutare attentamente ogni singolo passaggio sopra a tutto come vuoi fare tu. puoi incominciare partendo dallo stampo al negativo ma sta sicuro che di "magagne",ne troverai parecchie durante il corso d'opera!!... Flapperone 1,il Monaco,Fooxx,Michele77 e tanti altri sapranno molto meglio di me spiegarti le loro esperienze.
p.s spero veramente di sbagliarmi!!... ma ho come la sensazzione che alla fine sia come la bolla si sapone!.... ma come detto poc'anzi spero veramnte di sbagliarmi!

Ultima modifica di at-6 harvard : 24 ottobre 12 alle ore 08:48
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Vecchio 24 ottobre 12, 12:23   #57 (permalink)  Top
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ok!.. posso dire con assoluta precisione che di correzioni che dovrai fare in corso d'opera ne troverai a bizzeffe!. per non parlare dei costi sia di materiale che di lavorazione che dovrai affrontare!...
Perdona la schiettezza, ma nonostante tu parli come uno che ne sa, ho l'impressione che
nemmeno hai capito cosa lapo92 voglia fare!
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Vecchio 24 ottobre 12, 13:07   #58 (permalink)  Top
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Perdona la schiettezza, ma nonostante tu parli come uno che ne sa, ho l'impressione che
nemmeno hai capito cosa lapo92 voglia fare!
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Bea hawk Graupner 90mm,,Great planes Pitt's m12s DLE55cc,Extra 300s Patty Wagstaff DL50,f-14 tomcat by A.Di Giacomo,t-rex600ESP FBL...piu' svariate schifezze volanti!
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Vecchio 24 ottobre 12, 13:17   #59 (permalink)  Top
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Perdona la schiettezza, ma nonostante tu parli come uno che ne sa, ho l'impressione che
nemmeno hai capito cosa lapo92 voglia fare!
fresare uno stampo! ciao
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Vecchio 24 ottobre 12, 17:37   #60 (permalink)  Top
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ok!.. posso dire con assoluta precisione che di correzioni che dovrai fare in corso d'opera ne troverai a bizzeffe!. per non parlare dei costi sia di materiale che di lavorazione che dovrai affrontare!...
non nego che sia giusto valutare attentamente ogni singolo passaggio sopra a tutto come vuoi fare tu. puoi incominciare partendo dallo stampo al negativo ma sta sicuro che di "magagne",ne troverai parecchie durante il corso d'opera!!... Flapperone 1,il Monaco,Fooxx,Michele77 e tanti altri sapranno molto meglio di me spiegarti le loro esperienze.
p.s spero veramente di sbagliarmi!!... ma ho come la sensazzione che alla fine sia come la bolla si sapone!.... ma come detto poc'anzi spero veramnte di sbagliarmi!
Intanto sono contento che rispetto al messaggio precedente tu abbia cambiato la tua linea guida così rapidamente

Grazie per avermelo detto, farò tesoro del consiglio
no comment
L'origine del post era proprio quella, scambiarsi esperienze.

p.s. Aggiungo che se rileggi il primo post e il titolo della discussione forse capiresti che non sarebbe assolutamente una bolla di sapone, dal momento che (riassumo) il discorso è nato come "progettiamo un jet, se poi ci va possiamo anche costruirlo".

pps Non ho mai detto di voler sicuramente fresare lo stampo. Ho semplicemente detto che non è obbligatorio creare un master e che sono aperto a valutare entrambe le opzioni.

Quest'ultimo messaggio mi (ci) è di grande aiuto per il progetto, grazie per l'intervento!

Ciao a tutti
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Lapo A Busi
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