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Vecchio 12 ottobre 12, 21:44   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di RAMIREZ76
 
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La mia non era una critica basata sul nulla ma una constatazione come del resto segnalata anche dagli altri.

Il punto è: perché non impegnarsi in qualcosa di originale (senza dubbio piu impegnativo) visti gli sforzi che occorrono tra test studi etc rispetto a dei progetti che rischiano di essere fin troppo simili e già perfezionati e testati da tempo?

Ergo, Se un appassionato vuole affrontare una spesa (mi pare di capire che vuoi produrlo), cosa ti fa pensare che sceglierà un prodotto che ne ricorda un altro già sicuramente funzionate e a rischio minimo ? Non penso la spesa visto che siamo li poi a conti fatti..

Altra roba un progetto inedito..

È solo il mio pensiero.. (E Cmq se chiedi un parere.. Devi correre il "rischio"..)

Buon lavoro;)
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Vecchio 13 ottobre 12, 00:27   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Tamanaco
 
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Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, quando mi si mette in testa qualcosa devo in qualche modo buttar giù le idee e a questo proposito ho fatto un disegno di un eventuale JET da 2mx2.
L'impostazione è più da F3A che da jet, con profili simmetrici e incidenze a 0. L'idea è proprio quella di avere un jet che soprattutto voli bene in stile f3a. tant'è che le ali e i piani di coda sono il più possibile allineati...
Per questo vorrei sapere cosa ne pensa chi di jet ha sicuramente più esperienza di me.
Se poi a qualcuno potrebbe interessare di concretizzarlo sono disposto a portare avanti il disegno, considerando che già ora sono tutti file eseguibili.
L'ho pensato con fuso in fibra ed ali in polistirolo ricoperto in balsa-obece. I flap sarebbero ad alta efficienza a fessura (che coi profili simmetrici fa comodo un po' di portanza...)
La turbina sarebbe una 100-140...
Lapooooo grande dove sei? Non mi dire che in te cova il jet virus l'idea non sarebbe da buttare, come già si era scritto ricordo di aver già sentito questa idea di fare modelli jet con cui fare gare di acro di precisione, credo che l'Avanti di Seba voglia essere un precursore Il tuo progetto mi ricorda tanto questo:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...i-rompo-8.html
Comunque continua seguendo i consigli che ti sono stati dati, trovo corretto arretrare ala ed escludere i carrelli in fuso, troppo stretta per avere adeguata carreggiata.....
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 12, 09:55   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di lapo92
 
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Grazie a tutti per le risposte.
Da quello che leggo gli interventi sarebbero l'arretramento e abbassamento dell'ala. La posizione attuale era dettata da motivi prettamente tecnici, dal momento che l'ala "media" allineata coi piani di coda assicura tonneaux in asse, a differenza di, ad esempio, un'ala bassa con piani di coda alti, che inevitabilmente tenderà a deviare un po' cambiando l'assetto. Comunque, se è indispensabile, la si sposta senza problemi (e avrebbe parecchi vantaggi) e si fa qualche mix dopo. Per quanto riguarda la posizione dell'ala longitudinalmente, il discorso era mirato sull braccio di leva, che garantisce anch'esso stabilità e precisione.
Tanto per capire, solitamente in un jet 2x2 diciamo tipo il 339, per bilanciarlo di quanto peso sul muso si parla?

Grazie ciao
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Lapo A Busi
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Vecchio 15 ottobre 12, 11:18   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Grazie a tutti per le risposte.
Da quello che leggo gli interventi sarebbero l'arretramento e abbassamento dell'ala. La posizione attuale era dettata da motivi prettamente tecnici, dal momento che l'ala "media" allineata coi piani di coda assicura tonneaux in asse, a differenza di, ad esempio, un'ala bassa con piani di coda alti, che inevitabilmente tenderà a deviare un po' cambiando l'assetto. Comunque, se è indispensabile, la si sposta senza problemi (e avrebbe parecchi vantaggi) e si fa qualche mix dopo. Per quanto riguarda la posizione dell'ala longitudinalmente, il discorso era mirato sull braccio di leva, che garantisce anch'esso stabilità e precisione.
Tanto per capire, solitamente in un jet 2x2 diciamo tipo il 339, per bilanciarlo di quanto peso sul muso si parla?

Grazie ciao
il 339 che avevo io necessitava di ben 500gr di piombo in punta (....e avevo montato il cockpit con pilota piuttosto pesante...)
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PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 15 ottobre 12, 15:42   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di lapo92
 
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ecco una prima versione modificata, l'ala é arretrata e bassa, altre lievi modifiche all'insieme. Mancano i karman...
Icone allegate
Progetto JET 2x2-jet1.jpg   Progetto JET 2x2-jet2.jpg   Progetto JET 2x2-jet3.jpg  
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Lapo A Busi
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Vecchio 15 ottobre 12, 15:47   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di chrigui
 
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prova a fare un rendering con il diedro dei piani di coda + negativo ancora
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Vecchio 15 ottobre 12, 17:31   #17 (permalink)  Top
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ecco una prima versione modificata, l'ala é arretrata e bassa, altre lievi modifiche all'insieme. Mancano i karman...
Bravissimo Lapo. Sono felice che qualcuno abbia la voglia di realizzare qualcosa di diverso dai soliti modelli. Mi piace la linea (un po' Avantis e un po' Futura... ma chi se ne frega basta sia bello e voli bene) e sono convinto che ne possa scaturire un ottimo progetto.
Io credo che di gente interessata ad un eventuale acquisto ce ne potrebbe essere molta a patto di ricordare due cose fondamentali:
1) chi acquista jet il più delle volte non vuole confondersi più di tanto con resine, calcoli, assemblaggi di parti delicate ecc. se non ridotti al minino (dunque ARF al massimo)
2) il modello dovrà rimanere in una fascia di costo ben sotto la media di oggi (1500/1800 euro) altrimenti preferiranno acquistare modelli super collaudati.
Mio parere personale.
Facci sapere che io un pensierino potrei farcelo!
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 12, 18:31   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di lapo92
 
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Christian, siamo già a 6° negativi per semipianetto...cmq faccio qualche prova.

Sandro, grazie. Il discorso non era riferito all'acquisto ma per un'eventuale collaborazione per lo sviluppo del modello. Dividendo impegni e spese.

Come avrete capito il progetto si evolve in funzione delle considerazioni che vengono fatte.

Rimane il discorso dei profili (su che % di spessore si parla? ora sono a circa il 10%, 50mm max alla radice dell'ala) e calettamenti.

p.s. posso trovare da qualche parte delle misure precise per disegnare turbina e carrelli?
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Lapo A Busi
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Vecchio 15 ottobre 12, 19:09   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di unodinoi
 
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Ciao ragazzi, quando mi si mette in testa qualcosa devo in qualche modo buttar giù le idee e a questo proposito ho fatto un disegno di un eventuale JET da 2mx2.
L'impostazione è più da F3A che da jet, con profili simmetrici e incidenze a 0. L'idea è proprio quella di avere un jet che soprattutto voli bene in stile f3a. tant'è che le ali e i piani di coda sono il più possibile allineati...
Per questo vorrei sapere cosa ne pensa chi di jet ha sicuramente più esperienza di me.
Se poi a qualcuno potrebbe interessare di concretizzarlo sono disposto a portare avanti il disegno, considerando che già ora sono tutti file eseguibili.
L'ho pensato con fuso in fibra ed ali in polistirolo ricoperto in balsa-obece. I flap sarebbero ad alta efficienza a fessura (che coi profili simmetrici fa comodo un po' di portanza...)
La turbina sarebbe una 100-140...
Non voglio fare il saccente ma il modello che vuoi progettare esiste già; è lo SHELIAK:
http://www.baronerosso.it/forum/merc...-spektrum.html
Si dovrebbe trovare con relativa facilità almeno usato.
Il disegno del tuo è comunque molto accattivante e somiglia abbastanza al "vecchio" Byron Bullet....tanto per dire quanto la buona vecchia Byron fosse avanti coi tempi
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 00:39   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di at-6 harvard
 
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ecco una prima versione modificata, l'ala é arretrata e bassa, altre lievi modifiche all'insieme. Mancano i karman...
va detto che per il momento di concreto ci sono solo le idee!...il resto è a discrezione del disegnatore e di noi tutti nell' apportare il nostro contributo ed aiuto nel migliorare tale progetto!.
@ lapo una cortesia se possibile...... pottresti fare un rendering come detto da chrigui con aggiunta di winglet alle estremita alari e convogliatori tipo F-18?..
SEMPRE SE possibile? scusami e grazie.

Ultima modifica di at-6 harvard : 16 ottobre 12 alle ore 00:46
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
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