Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 ottobre 17, 08:19   #51 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Forza Nuvolari, io ho già finito le due fiancate del KL........
Fai presto!
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 17, 14:29   #52 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da luigi.carlucci Visualizza messaggio
Forza Nuvolari, io ho già finito le due fiancate del KL........
Fai presto!
Si dice chi va piano va sano e va lontano......Ci sono quasi!
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 17, 18:57   #53 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Io mica andrò tanto lontano con questo modello....Ho un problema.....le fiancate si sono storte come una "U....Come mai? Ho usato alifatica poi inchiodati e messo anche il peso per circa 4 ore a fiancata.
Che rimedi ci sono??
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 17, 14:15   #54 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Un aggiornamento....Ho bagnato le fiancate e messe sotto peso tutta la notte, si sono raddrizzate ma nel corso della giornata sembra che siano ritornate svergolate appena un paio di decimi.
Mi va anche bene tutto coincide come vedete in foto.
Però come mi e stato consigliato dal forumista Garbo bisogna fare altre prove. Le farò!!
Icone allegate
Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20171008_123831328.jpg  
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 17, 19:43   #55 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Ultima prova acqua calda poi sotto peso....immerso 15 minuti. Comunque non sono svergolati come prima. Hanno una piccola curvatura interna, le ordinate non poggiano completamente in piano.
Se non dovessi riuscire monterò tutto cosi, al limite rinforzerò con epossidica.
Icone allegate
Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20171008_192636367.jpg  
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 17, 21:14   #56 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Quando completerai la struttura, montandola lungo un asse centrale di riferimento per evitare diventi una banana, con ordinate e traversini, fondo e parte superiore, le fiancate dovranno per forza sistemarsi....mettere epoxi non serve ad un piffero, solo peso in più.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 17, 22:16   #57 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Quando completerai la struttura, montandola lungo un asse centrale di riferimento per evitare diventi una banana, con ordinate e traversini, fondo e parte superiore, le fiancate dovranno per forza sistemarsi....mettere epoxi non serve ad un piffero, solo peso in più.
Mi sto impegnando al massimo, stamattina rimosso i pesi, la parte interna della fiancata era piegata nel senso opposto quindi cosi "U" ho giocato col ferro da stiro e si e appiattito la zona interna.
Adesso le ordinate poggiano in piano, mentre unendo le due fiancate sono leggermente cosi )), ma non posso fare miracoli, il balsa che ho distaccato e proprio storto di suo.
In sostanza e piegato sia cosi )) che ad "U" rovesciata.
Vediamo se mettendo a mollo e sotto peso l'altra fiancata riesco a sistemare questa leggera curvatura )).
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 17, 23:02   #58 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Mi sto impegnando al massimo, stamattina rimosso i pesi, la parte interna della fiancata era piegata nel senso opposto quindi cosi "U" ho giocato col ferro da stiro e si e appiattito la zona interna.
Adesso le ordinate poggiano in piano, mentre unendo le due fiancate sono leggermente cosi )), ma non posso fare miracoli, il balsa che ho distaccato e proprio storto di suo.
In sostanza e piegato sia cosi )) che ad "U" rovesciata.
Vediamo se mettendo a mollo e sotto peso l'altra fiancata riesco a sistemare questa leggera curvatura )).
Tentativo inutile....negli anni 60 mi ero impegnato a costruire un modello per un amico da scatola di montaggio....era un biplano....il longheroni alari erano tutti deformati....li ho immersi in acqua e ammoniaca e li ho fissati per asciugarli.
Lasciati in forma per una settimana e poi tolti erano perfetti....il giorno dopo erano di nuovo a banana....allora ho provato con il calore....nulla da fare.

Essendo longheroni passanti attraverso le centine ho allargato opportunamente i fori di passaggio, ho posizionato le centine ed i longheroni sul piano, ho incollato e poi ho ripreso i fori con dei pezzetti di balsa.

L'ala è venuta bella dritta seppur con i longheroni deformati.

A volte certe cose bisogna riuscire a lasciarle come stanno.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 17, 11:50   #59 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Tentativo inutile....negli anni 60 mi ero impegnato a costruire un modello per un amico da scatola di montaggio....era un biplano....il longheroni alari erano tutti deformati....li ho immersi in acqua e ammoniaca e li ho fissati per asciugarli.
Lasciati in forma per una settimana e poi tolti erano perfetti....il giorno dopo erano di nuovo a banana....allora ho provato con il calore....nulla da fare.

Essendo longheroni passanti attraverso le centine ho allargato opportunamente i fori di passaggio, ho posizionato le centine ed i longheroni sul piano, ho incollato e poi ho ripreso i fori con dei pezzetti di balsa.

L'ala è venuta bella dritta seppur con i longheroni deformati.

A volte certe cose bisogna riuscire a lasciarle come stanno.
Si ho letto questa tua discussione, intanto mi sta succedendo un'altra cosa strana, la fiancata e ritornata ad avere questa posizione "(" quindi per il momento ho due fiancate cosi ().....e meglio quest'ultima posizione!. Stasera metto l'altra fiancata a mollo, che ha questa posizione ")" accentuata e la "U" o mezza luna capovolta, quindi la parte interno fiancata leggermente concava.....Speriamo che mi capite quando scrivo. Speriamo dai... mi sto impegnando al massimo. Confido sul fatto che è tutto balsa, quindi più tenero da piegare??
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 17, 19:10   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 667
ciao , sto seguendo anch'io la tua costruzione e viste le difficoltà che descrivi mi è venuto un pensiero: forse impiegheresti meno tempo a rifare le fiancate (che se ho capito bene sono di balsa dura) di sana pianta utilizzando delle tavolette belle dritte. Così tutto l'assemblaggio sarà più facile, preciso e più resistente senza andare su con il peso.
Mio personalissimo pensiero , ovviamente!
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spirit of St. Louis - Diario di costruzione. damgiu Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 247 04 settembre 21 21:09
Diario costruzione aliante tuttolegno EG300 damgiu Aeromodellismo Alianti 124 02 agosto 19 17:14
Ascender: diario di una costruzione riant Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 47 05 gennaio 14 16:40
pre-diario di costruzione andrea_dm Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 17 13 gennaio 12 23:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002