Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 17, 22:10   #41 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Non dirmi che ti serve lo stucco per questo modello....
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 17, 21:29   #42 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Non dirmi che ti serve lo stucco per questo modello....
Nel Sopwith Pup ne usai giusto quanto un cucchiaino da caffè, lo preso anche per futuri modelli, non è quello schifo di stucco pesante da parete/legno.

Ultima modifica di Trinacria : 29 settembre 17 alle ore 21:35
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 17, 10:22   #43 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Allora se guardate le foto del piano di costruzione di pag 3, all'inizio discussione, potete vedere i pezzi 1 è 2.
Da questi devo ottenere 2 fiancate; quelli in balsa li ho rifilati per poterli distaccare col taglia balsa, quelli in compensato/balsa duro no, solo una leggera carteggiata per la ribava.....allego foto.....

Ho notato che il compensato sembra un balsa durissimo perche si vedono le venature.
Icone allegate
Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20170930_092213655.jpg  

Ultima modifica di Trinacria : 30 settembre 17 alle ore 10:26
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 17, 21:44   #44 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Mariiia .....stavo per incollare il tutto, ma decido di dare un occhiata alle sedi.
13 è 14 ok, il 3 che sarebbe il supporto dell'ala inferiore non entra.....affare di 2mm.
Questo è un kit classico fustellato mica tagliato alla CNC o laser.
Niente problema quelle lime diamantate fanno comodo....allego foto.
Icone allegate
Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20170930_100021851.jpg   Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20170930_090855743.jpg   Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20170930_134841287.jpg  
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 17, 17:45   #45 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Ciao a tutti, chi mi segue.... alla fine ho seguito le istruzioni che dice di inchiodare il pezzo tutta la notte, però per non esagerare ad aggiungere mille chiodi, ho inchiodato le estremità ed il peso al centro; infatti solo col peso tendevano i 2 pezzi a spostarsi.

Poi mi ero dimenticato che i pezzi fustellati non sono precisissimi.
Esempio la sede dell'ala del pezzo n° 1 non combacia con il n°2 per mezzo millimetro, però niente problema, col balsa 1mm farò combaciare i due pezzi aggiungendo delle striscie di balsa.
Cosi l'ala avrà più ciccia per appoggiarsi. Allego foto
Icone allegate
Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20171003_144910626.jpg  
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 17, 20:14   #46 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Prima di incollare le ordinate 4 è 5 ed il supporto ala inferiore 3 mi accingo a fare questa modifica all'ordinata 4.
In pratica la Flair forniva alcuni kit con serbatoio a forma di bottiglia, mi risulta che questi trafilavano miscela dal tappo che veniva avvitato come una bottiglia. Potete vedere la forma del serbatoio nel disegno postato a pag. 3.
Mi sono creato la dima per fare la modifica del serbatoio fornito nel kit a forma rettangolare. Ho usato semplice carta carbone.....Le immagini parlano da sole.
Icone allegate
Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20171004_194919324.jpg   Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20171004_195739180.jpg  

Ultima modifica di Trinacria : 04 ottobre 17 alle ore 20:17
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 17, 00:25   #47 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Ciao.
Se ti procuri una lastra di polistrene da 2/3 cm di spessore (similpolistirolo molto rigido e compatto) puoi usarlo come sopra-piano di lavoro. Gli spilli puoi impiantarli fino in fondo attraverso il legno nel polistrene e le superfici dei pezzi ti rimangono libere per metterci dei pesi su tutta la superficie. Magari coprendo il legno con un tappetino per non intaccarlo.
Dai, fai presto, che il bello è farli volare.......
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 17, 18:10   #48 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da luigi.carlucci Visualizza messaggio
Ciao.
Se ti procuri una lastra di polistrene da 2/3 cm di spessore (similpolistirolo molto rigido e compatto) puoi usarlo come sopra-piano di lavoro. Gli spilli puoi impiantarli fino in fondo attraverso il legno nel polistrene e le superfici dei pezzi ti rimangono libere per metterci dei pesi su tutta la superficie. Magari coprendo il legno con un tappetino per non intaccarlo.
Dai, fai presto, che il bello è farli volare.......
Ciao poi vedo per questo materiale....per il tempo purtroppo tra i turni di lavoro.......devo ancora testare il biplano che ho rivestito con seta e verniciato a pennello.

Comunque ad essiccazione avvenuta ho ottenuto 2 fiancate......Poi devo incollare a panino il n° 7 e lo devo forare dove e punzonato dalla ditta per il fissaggio anteriore dell'ala. Le immagini parlano da sole....quindi adesso come lavoro devo fare la sede del serbatoio dell'ordinata 4 e questo.
Icone allegate
Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20171005_131557436.jpg   Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20171005_131618108.jpg  
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 17, 18:30   #49 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
NON HO LIMATO LE SEDI!!!!!. Scampato pericolo!..... bisogna limare leggermente le eccedenze che lascia la fustellatrice ecc. Se toccavo le sedi, sopratutto quelle dei supporti del carrello 6 è 8 ed il supporto dell'ala 7, con una calcolata inclinazione, sballavo le posizioni, il 13 è 14 che sono i supporti dei montanti centrali, appena 2 decimi, gli altri da 0,5 mm a 1mm. Poi l'interno fusoliera n° 2 anche da limare...allego foto. Un pó di lavoretto e sono ha posto. allego foto anche del disegno, guardate le posizioni senza eccedenze.


Voglio spendere 2 parole sulla posizione che deve assumere il legno quando si costruisce.
L'ho imparato nel manuale del kit della Great Planes scaricabile gratuitamente.
In poche parole se posizionate le fiancate della fusoliera,ala ecc in questo modo seguente ()otterete una fusoliera/ala ecc dritta. Se invece posizionate in questo modo (( oppure )) potreste ottenere, se l'inclinazione e accentuata, una posizione a banana.
Spero che apprezzeranno sia gli esperti che i principianti questo chiarimento che potete visionare voi stessi. In questo kit avevo una sola fiancata storta e messa in questa posizione; infatti quando incollerò la fusoliera si raddrizzerà automaticamente in maniera naturale.
Icone allegate
Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20171005_185105042.jpg   Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20171005_190551428.jpg   Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20171005_190440060.jpg   Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20171005_194500501.jpg   Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20170817_162341919.jpg  

Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 17, 23:23   #50 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spirit of St. Louis - Diario di costruzione. damgiu Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 247 04 settembre 21 21:09
Diario costruzione aliante tuttolegno EG300 damgiu Aeromodellismo Alianti 124 02 agosto 19 17:14
Ascender: diario di una costruzione riant Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 47 05 gennaio 14 16:40
pre-diario di costruzione andrea_dm Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 17 13 gennaio 12 23:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002