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Vecchio 20 novembre 19, 08:23   #141 (permalink)  Top
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Stai tranquillo. Tanto alla giunzione con le fiancate lo spigolo sarà inevitabile, alla fine con una leggera stuccatura livellerai il tutto. Devi solo stare attento durante la carteggiatura a non mangiare troppo materiale, che è pur sempre 0,8.... Meglio che raccordi mangiando un paio di millimetri dalla fiancata che è più spessa. I prodotti buoni già ce l'hai.....
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Vecchio 20 novembre 19, 19:47   #142 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luigi.carlucci Visualizza messaggio
Stai tranquillo. Tanto alla giunzione con le fiancate lo spigolo sarà inevitabile, alla fine con una leggera stuccatura livellerai il tutto. Devi solo stare attento durante la carteggiatura a non mangiare troppo materiale, che è pur sempre 0,8.... Meglio che raccordi mangiando un paio di millimetri dalla fiancata che è più spessa. I prodotti buoni già ce l'hai.....
Ciao..... come dici te una leccata di stucco ed una carteggiata!.......sono stato molto preciso nel taglio col traforo a mano, guarda che linea retta!! ed ho avuto fortuna nel prendere l'epossidica da 15 minuti; ho anche la 5 minuti ma non ho voluto rischiare, perche il tempo nel dare la colla nelle ordinate e nel listello centrale senza sbavare a voluto il suo tempo.
Mi sono messo calmo circa 20 minuti a pannello ed ho usato per fare pressione e curvarlo, un profilato ad L di alluminio; facendo leggermente pressione inclinandolo, per il semplice fatto che le ordinate sono curve ma il listello centrale e piano. Un bel lavoretto dai..............devo incollare pochi millimetri di pannello lungo l'ultima ordinata, userò questa volta un po di epossidica 5 minuti. Poi una carteggiatina anche lungo il ritaglio della cabina pilotaggio ed ho finito.
Come dice il manuale questa e la parte piu delicata del progetto. Allego foto

Un abbraccio!
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Vecchio 23 novembre 19, 20:48   #143 (permalink)  Top
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Causa cervicale sono fermo, ma in settimana passo al prossimo lavoro...........voglio aggiungere (sopratutto per i principianti) che sono riuscito ad avere un taglio preciso grazie ad uno strumento fantastico, il metro di carta dei brico che lo regalano....... si piega benissimo attorno l'ordinata, dandomi la perfetta posizione dove tagliare il pannello che viene fornito in due pezzi non a misura. Se mi seguite farò lo stesso per il coperchio del vano motore.
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Vecchio 23 novembre 19, 22:09   #144 (permalink)  Top
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Il modello finito e' molto bello, come tutti i modelli Flair, ma questo mi sembra che presenti delle scelte tecniche che suscitano serie perplessita'...nello specifico vedo (sia da progetto che dalle foto della costruzione) che le longherine del motore hanno un ancoraggio e collegamento strutturale alla fusoliera precario...
(..io lo definirei cosi..)
Inoltre vedo che sono entrambe molto spostate di lato, cioe' non centrate con l'asse longitudinale della fusoliera...ma e' una disattenzione o e' previsto nel progetto..?
(almeno dalle foto sembra cosi'..e' un'illusione ottica..?)
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Vecchio 23 novembre 19, 22:15   #145 (permalink)  Top
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Un buon nastro in carta da carrozzieri non si stacca, lo metti in corrispondenza delle ordinate così ti fa aderire la colla sui pezzi, ti lascia le mani libere per poter controllare e correggere il posizionamento,e ti lascia la visuale libera per controllare mentre asciuga. Se usi della vinilica o alifatica forse va pure meglio, perchè col pennellino capovolgendo la fusoliera puoi ripassargliela da sotto in corrispondenza delle giunzioni. Inoltre queste puoi leggermente diluirle con acqua durante la applicazione, e ti ammorbidiscono il legno nei punti di contatto.
Buon lavoro.
Scusa leggo solo ora.................in ogni caso ho fatto un buon lavoro, perche con una mano tenevo pressato, e con l'altra rimuovevo l'eccesso di colla che si accumulava nell'altra metà di listello dove avrebbe poggiato il secondo pannello. Quindi andava meglio alifatica/vinilica? poca epossidica non indurisce prima?
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Vecchio 23 novembre 19, 22:36   #146 (permalink)  Top
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Il modello finito e' molto bello, come tutti i modelli Flair, ma questo mi sembra che presenti delle scelte tecniche che suscitano serie perplessita'...nello specifico vedo (sia da progetto che dalle foto della costruzione) che le longherine del motore hanno un ancoraggio e collegamento strutturale alla fusoliera precario...
(..io lo definirei cosi..)
Inoltre vedo che sono entrambe molto spostate di lato, cioe' non centrate con l'asse longitudinale della fusoliera...ma e' una disattenzione o e' previsto nel progetto..?
(almeno dalle foto sembra cosi'..e' un'illusione ottica..?)
Come da progetto ....anche spostate in basso
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Vecchio 23 novembre 19, 22:47   #147 (permalink)  Top
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Scusa leggo solo ora.................in ogni caso ho fatto un buon lavoro, perche con una mano tenevo pressato, e con l'altra rimuovevo l'eccesso di colla che si accumulava nell'altra metà di listello dove avrebbe poggiato il secondo pannello. Quindi andava meglio alifatica/vinilica? poca epossidica non indurisce prima?
L'epossidica e' tossica (il catalizzatore e' bisfenolo...se va bene...) e cerco di farne a meno...
Se accessibile da sotto avrei fatto 'puntature' di cianoacrilica e poi ripassato tutto, moderatamente, con vinilica, anche un po' diluita..
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Vecchio 23 novembre 19, 22:52   #148 (permalink)  Top
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L'epossidica e' tossica (il catalizzatore e' bisfenolo...se va bene...) e cerco di farne a meno...
Se accessibile da sotto avrei fatto 'puntature' di cianoacrilica e poi ripassato tutto, moderatamente, con vinilica, anche un po' diluita..
Io uso mascherina ai carboni attivi.....ti lamenti per l'epossidica ma ti ricordo che anche il cianoacrilato e piu tossico.
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Vecchio 24 novembre 19, 15:43   #149 (permalink)  Top
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Prossimo lavoro

Vorrei spendere due parole sulla traduzione ( cosi se vi capita un kit ma anche un ARF straniero ci capite).........Non per voler fare il maestrino, ma per farmi capire bene e condividere quello che ho imparato.......Il mio primo modello e stato il Gladiator con piani di disegno ed istruzioni in Italiano, ed ho imparato i vari termini come ordinate, parafiamma, bordo d'entrata/uscita ecc; quindi se chi mi segue è un principiante tradurrò per lui tutti questi termini, cosi da impararli in entrambi le lingue.


Dopo aver studiato dai libri scolastici un po di grammatica e vari verbi anche da vocabolario, mi sono imbattuto nella costruzione di questo aereo inglese, ed ho capito una cosa quando sono in difficoltà ed uso il Google traduttore, che non bisogna tradurre frase per frase...... Ad esempio se leggete quasi alla fine ''to look like an SE5A'' e traducete prima look e poi like vi darà due significati diversi, infatti ''to look'' e il verbo guardare e ''like'' e piacere........viceversa se li inserite insieme vi darà il traduttore il termine giusto che è sembrare, in sostanza inserite varie frasi. Errore che facevo io (sono tonto ma ce la devo fare a costruire questo bel modello vecchia scuola), anche quando leggete dovete leggere sino al punto.

Quindi prima foto tutto in basso dalle frasi ''Now add formers'' sino al punto, lui mi traduce '' adesso aggiungere i formatori''.. ( lo traduce cosi ''formers'' e mi va anche bene)20,21,22 e 23..... guardo sempre i piani di disegno quando leggo traducendo, cosi riesco a capirci qualcosa......poi continuando dice seguiti da sette 3x3mm traverse o listelli chiamati ''stringers''.
Guardate la seconda e terza foto, mi fa capire con le frecce che former N° 20, va incollato dietro l'ordinata 5, semplice no? ..........in settimana mi faccio questo lavoretto!
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Vecchio 30 novembre 19, 07:58   #150 (permalink)  Top
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A Giancà, accelera........ damose nà mossa......


Uaoh, lo humour inglese è sempre presente. Anche sulle istruzioni qui ci hanno scritto, traduzione letterale: "Incollate le quattro ordinate del dorso finalmente si riconoscerà la sagoma inconfondibile della fusoliera del SE5A. Se così non fosse, controllare bene che nella scatola non vi sia stato allegato per errore un disegno sbagliato".
Sti Inglesi......
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