Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 novembre 19, 16:28   #151 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da luigi.carlucci Visualizza messaggio
A Giancà, accelera........ damose nà mossa......


Uaoh, lo humour inglese è sempre presente. Anche sulle istruzioni qui ci hanno scritto, traduzione letterale: "Incollate le quattro ordinate del dorso finalmente si riconoscerà la sagoma inconfondibile della fusoliera del SE5A. Se così non fosse, controllare bene che nella scatola non vi sia stato allegato per errore un disegno sbagliato".
Sti Inglesi......
Si me la darò una mossa ma ho dovuto rimuovere un po di muffa da condenza in casa.

Si vero allo humour, infatti quelle poche righe non le ho voluto tradurre, noi principianti italiani andiamo al sodo
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 19, 18:53   #152 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Qui in foto 1 le ordinate 20,21,22 e 23 incollando la 20 con alifatica e le altre tre a squadra con epossidica 5 minuti......poi nell'ordinata 21 grazie a questa vista sul disegno di foto 2, mi sono segnato la posizione di tutte e 7 listelli,.........automaticamente poggiando il listello delicatamente sui segni, mi ha dato la corretta posizione del listello sulle altre 3 ordinate; colla alifatica e spilli da 0,6 decimi, perfetti per listelli di balsa fini. Ho notato che anche se il listello è 3x3 ottiene lo stesso un po di robustezza una volta incollato!
Come vedete in foto 3 belli dritti niente banane!!( Luigi anche io ho il mio humor siciliano).
Icone allegate
Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20191120_185854900.jpg   Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20191128_175802265.jpg   Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20191202_180018059.jpg  

Ultima modifica di Trinacria : 02 dicembre 19 alle ore 18:59
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 19, 22:08   #153 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Qualche principiante che mi segue solo adesso si chederà dove si trova SECTION A-A, l'immaggine modificata parla da sola, fa riferimento all'ordinata 21.
Icone allegate
Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20170817_162540098_li.jpg  

Ultima modifica di Trinacria : 02 dicembre 19 alle ore 22:14
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 19, 20:16   #154 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Prossimo lavoro

Foto1.....per ricollegarmi a pag.149 se scrivo solo ''Make'' mi da il verbo fare, se gli aggiungo ''up'' tra l'elenco di verbi che mi da il traduttore, mi scrive comporre ed è giusto!
Comunque siamo rimasti che vi faccio un riassunto, non stiamo a tradurre frase per frase, poi se i principianti che esperti si vogliono dedicare fate pure.

Traduco: comporre il cofano (aggiungo del motore) usando le tre ordinate 19, il listello 6x6mm ed il rimanente pezzo di betulla da 0,8.
La frase ''tags'' non me la traduce, ma non importa perche se si inserisce un po di testo sino al punto si capisce.....dunque......rimuovere i ''tags'' inferiori sulle ordinate da creare un fondo piatto.
Poi in sostanza mi dice di mettere a squadra le 3 ordinate con dello scotch attaccato alla parte superiore della fusoliera in mezzo le ordinate 18 e 4 ed appuntarlo con spilli cosi una volta dritti si incolla il listello 6x6mm in modo da creare un castello.
Poi piegare e tagliare il betulla........aggiungere i blocchi 24 per fissare il cofano usando una punta da 1,5mm e 4 viti da 2,5mm

Ps: e qui entra in gioco per misurare e tagliare nel punto esatto il metro di carta.

Ho notato in foto 2 che bisognava limare le due gambe inferiori dell'ordinata perche era a filo col coperchio di abs bianco, invece deve stare a filo lo 0,8 di betulla quando sarà incollato sopra le ordinate 19, questo e normale per via delle fustelle. Bisogna presentare tutti i pezzi prima di incollare.
Foto 3 per incollare i 4 blocchi n°24, io farei di incollare con biadesivo, prima uno spezzone di betulla da 0,8 ed attaccarlo sul righello, in modo da dare il giusto spazio/gioco per venire a filo con la fusoliera....sta in piedi da solo perche mettendo la colla potrebbe muoversi tenendolo solo con le dita (Gia provato).....mi basta tenere premuto il righello e accoppiare il blocchetto dietro.....semplice! andiamo a fare questo lavoro........seguitemi il prossimo lavoro si saaaaaldaa il carrello. Però non vedo commenti....come mai?
Icone allegate
Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20191130_131400991.jpg   Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20191126_165657308.jpg   Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20191204_183610504.jpg   Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20170817_162341919_li.jpg  

Ultima modifica di Trinacria : 04 dicembre 19 alle ore 20:22
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 19, 20:42   #155 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Dimentico per i principianti di segnarvi in un block note che compensato di betulla lo chiamano plywood semplificato ''ply'' a pag precedente ho aggiunto anche il disegno del cofano motore dove sono elencati tutti i pezzi che ho descritto.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 19, 21:17   #156 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 311
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Dimentico per i principianti di segnarvi in un block note che compensato di betulla lo chiamano plywood semplificato ''ply'' a pag precedente ho aggiunto anche il disegno del cofano motore dove sono elencati tutti i pezzi che ho descritto.

Personalmente seguo in religioso silenzio, evito di distrarti aspettando di vederti arrivare alla verniciatura ed al collaudo.

Sono del '62... foorse avrò il privilegio.

Marco.
__________________
Viva Cornia!
mrodi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 19, 21:29   #157 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da mrodi Visualizza messaggio
Personalmente seguo in religioso silenzio, evito di distrarti aspettando di vederti arrivare alla verniciatura ed al collaudo.

Sono del '62... foorse avrò il privilegio.

Marco.
I commenti non mi distraggono, sono ben accettate critiche suggerimenti ecc....se sei del 62 questo modello sarà rivestito con seta cinese e dipinto a pennello, come erano dipinti durante la guerra.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 19, 21:46   #158 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Lavoro rimandato.

LAVORO RIMANDATO!..........foto 1 e 2 ho incollato i 4 blocchetti quadrati per fissare la ricopertura di betulla da 0,8 con le viti, in modo da poggiare in squadra le ordinate anteriore e posteriore, mentre quella centrale con una vecchia base di squadra..........un po di spilli da 0,6mm ed ho messo il listello superiore con colla alifatica; rimosso ho messo dello scotch trasparente sulle basi delle fiancate della fusoliera per non fare incollare i listelli, riposizionato il supporto del coperchio di betulla per evitare cambiamenti di misure/ svergolature........ incollati i 4 listelli 6x6mm alla base della fusoliera, tagliati misurando lo spazio dove allogiarli con calibro elettronico centesimale(non ho raggi laser) ma mezzi per misurare buoni si.
Quando poi incollerò il betulla sopra al supporto forse taglierò le punte chiamate ''tags'' come dice le istruzioni per facilitare l'inserimento del cofano motore.

Questo lavoro viene rimandato, che sarebbe il cofano motore di betulla curvato ed incollato al supporto, perche devo incollare il fermo del serbatoio per non farlo avanzare, il supporto del miniservo se ci sta, anche lo scarico se sta dentro la fusoliera, quindi mi serve il supporto visibile per eventuali limature/scassi ecc.

Foto 3 ho provato per la seconda volta questa tecnica ma ho notato curvando il betulla intorno all'ordinata, che curvando il foglio di betulla da 0,8mm mi rimane piu corto di 1,5 mm approssimativi.....potete utilizzarla questa tecnica ma senza incollare, e controllare apportando qualche modifica.....a qualcosa e servito!

Foto 4 che ne pensate di questa tecnica? meravigliosa..... faccio il foro al cartoncino penetrando anche il blocchetto di legno, poi gli metto davanti il foglio di betulla e foro dandomi la giusta posizione dei fori, questa tecnica la utilizzerò anche per lo spillo del max e min. Che ne pensate?
Icone allegate
Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20191210_180942238.jpg   Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20191211_174650257.jpg   Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20191211_180542384.jpg  

Ultima modifica di Trinacria : 16 maggio 20 alle ore 04:23
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 19, 16:18   #159 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Prossimo lavoro

Pensavo che si poteva passare alla saldatura del carrello, ma viene prima il montaggio del motore per potere chiudere i vari step, ovvero sto realizzando i lavori come da istruzioni passo passo, ma ci arriveremo!!.........Allora col trapanino e fresetta apro il foro del musetto in abs dove uscirà il trascinatore dell'elica + presa aria, allargo il castello motore di faggio con la lima raspa, poi fissaggio motore con viti, se riesce usando il raccordo di scarico a 90° ed il deflettore in silicone, si farà entrare dentro un tubo di alluminio il deflettore in silicone ed uscire il tubo di alluminio al centro sotto la fusoliera........sempre se riesce, montaggio del mini servo dentro il cofano motore, il fermo per il serbatoio......andiamo a lavoro, ma senza stress speriamo bene!!
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 19, 20:17   #160 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Foto 1 come anticipato a pag. precedente ho aperto i fori col trapanino con fresetta in metallo tagliente ed utensile con carta abrasiva.....la presa d'aria misura nel disegno 21,5mm e io l'ho aperto sino a 25mm......per raffreddare meglio il motore.....si puo notare le alette del motore......con i cerchi bisogna avere la mano ferma ed asportare poca robba alla volta......che ne pensate?

Foto 2 la raspa piatta e fenomenale, pensavo che avrei tribulato invece a mangiato come una belva pochi millimetri.

Foto 3 e 4 si nota la curvetta a 90° dello scarico che mi sposta la marmitta a centro del castello motore, si puo vedere che il deflettore in silicone e quasi uscito da sotto la fusoliera, mi basterebbe un tocco corto di tubo di alluminio...................però c'è chi dice che il deflettore strozza(ci credo al 50%) allora sono indeciso se tagliarlo a metà e prolungare il tubo di alluminio largo interno 17mm contro i 10mm del deflettore, quindi si infilerebbe dentro un tubo piu largo.....che mi consigliate?
Icone allegate
Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20191212_192246096.jpg   Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20191212_185312340_burst000_cover.jpg   Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20191212_190241426.jpg   Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20191212_190331761.jpg  
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spirit of St. Louis - Diario di costruzione. damgiu Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 247 04 settembre 21 21:09
Diario costruzione aliante tuttolegno EG300 damgiu Aeromodellismo Alianti 124 02 agosto 19 17:14
Ascender: diario di una costruzione riant Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 47 05 gennaio 14 16:40
pre-diario di costruzione andrea_dm Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 17 13 gennaio 12 23:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002