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Vecchio 16 settembre 17, 15:21   #21 (permalink)  Top
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Apri del tutto il radiatore....però attenzione, spesso quello che fa arroventare e cuocere un motore non è la poca aria che entra ma la tanta aria che non esce.

Ricordarsi sempre che il volume di una tot quantità di aria quando viene riscaldata aumenta al cubo e pertanto è necessario provvedere con una adeguata superficie di uscita.
Può essere usato anche un sistema a Venturi, fatto con lamierino, tagliato e conformato ad hoc, con il quale convogliare l'aria in entrata e farla circolare attorno al cilindro ma poi bisogna sempre provvedere ad uno scarico adeguato.

Questo sistema veniva, e penso venga usato ancora oggi, sui modelli per velocità e team racer in VVC.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 17, 15:39   #22 (permalink)  Top
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Ciao nanonano e Fai ed a tutti chi vorrà intervenire......Ho in mente oltre ai buchi che avrei fatto, di creare 2 alette anche di balsa rivestite di alluminio adesivo orientate verso il cilindro del motore, quindi deviare l'aria.......potrebbe aiutare il raffreddamento? allego foto presa da internet.
E proprio il motore usato da noi; ho messo una freccia ad indicare la zona da forare e allargare, poi creare l'aletta inclinata verso il cilindro. Io non ci tengo proprio a fare fondere il motore! aprirò proprio delle feritoie nel finto radiatore, allego 3 foto.

Ps :Che ne pensi è una cosa fattibile??
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Ultima modifica di Trinacria : 16 settembre 17 alle ore 15:45
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Vecchio 16 settembre 17, 17:24   #23 (permalink)  Top
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I buchi segnati in rosso, sono pochi, troppo pochi.
Per i convogliatori, alluminio ricavato da lattine di bibite.
Favorisci l'uscita dell'aria calda, magari accelerandola per depressione.
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Vecchio 16 settembre 17, 20:01   #24 (permalink)  Top
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I buchi segnati in rosso, sono pochi, troppo pochi.
Per i convogliatori, alluminio ricavato da lattine di bibite.
Favorisci l'uscita dell'aria calda, magari accelerandola per depressione.
Si infatti io ho scritto di forare ed allargare delle feritoie se cosi e il termine giusto.
Vorrei chiedere a nanonano se lui ha montato il motore con lo scarico che fuoriesce, oppure è riuscito con lo snodo che ho comprato da Just Engine a farlo stare dentro la fusoliera?
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Vecchio 17 settembre 17, 14:02   #25 (permalink)  Top
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Si infatti io ho scritto di forare ed allargare delle feritoie se cosi e il termine giusto.
Vorrei chiedere a nanonano se lui ha montato il motore con lo scarico che fuoriesce, oppure è riuscito con lo snodo che ho comprato da Just Engine a farlo stare dentro la fusoliera?
Lo scarico ed il silenziatore sono due piccoli caloriferi......
All'aria aperta il più possibile.
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Vecchio 17 settembre 17, 14:40   #26 (permalink)  Top
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Lo scarico ed il silenziatore sono due piccoli caloriferi......
All'aria aperta il più possibile.
Mi piace cosi, come in foto, ma senza indebolire il castello motore, un pezzo di tubo al silicone come deflettore che scarica fuori la fusoliera.
Poi nella seconda foto il foro e più largo!......ottimo lo allargherò!..... si intravedono le alette del cilindro.
Allego 2 foto
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Vecchio 18 settembre 17, 11:52   #27 (permalink)  Top
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le aperture frontali sono necessarie e cosi' anche l'uscita, che in teoria deve essere più ampia, considera che sul muso dovrai metterci il piombo per bilanciarlo, nel mio ne ho messo 400g.....
questo peso occupa spazio e visto che il modello ha un vano sotto al motore, nel mio c'è uno sportello, mettilo in quello spazio, la parte sopra dove va il motore falla più areata possbile, io con il mio in estate non ci volo inizio in questo periodo più fresco ad utilizzarlo.
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Vecchio 18 settembre 17, 15:55   #28 (permalink)  Top
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le aperture frontali sono necessarie e cosi' anche l'uscita, che in teoria deve essere più ampia, considera che sul muso dovrai metterci il piombo per bilanciarlo, nel mio ne ho messo 400g.....
questo peso occupa spazio e visto che il modello ha un vano sotto al motore, nel mio c'è uno sportello, mettilo in quello spazio, la parte sopra dove va il motore falla più areata possbile, io con il mio in estate non ci volo inizio in questo periodo più fresco ad utilizzarlo.
Grazie delle info......Infatti avevo pensato anche io di non volarci d'estate.....a proposito il pacco batteria lo hai messo come da disegno, quindi nel vano sotto al motore??

Ps: come lo fai partire il motore? il 4 tempi necessita di cicchietto? io monterò un ASP52 4tempi
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Vecchio 18 settembre 17, 17:45   #29 (permalink)  Top
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si il mio ha il pacco batteire e ricevente nel vano sotto al motore che è separato dal motore sopra, io ho riempito il vano motore di piombo per bilanciarlo.
il motore lo avvio normalmente con un avviatore e avolte parte anche a mano, il cicchetto lo faccio apre al massimo il carburatore e facendo un paio di giri elica chiudendo con un dito lo scarico, cosi' il motore aspira miscela. io uso un ASP 61 e prima un OS 48 stessa procedura e i motori sono sempre partiti al primo colpo.
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Vecchio 18 settembre 17, 18:09   #30 (permalink)  Top
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si il mio ha il pacco batteire e ricevente nel vano sotto al motore che è separato dal motore sopra, io ho riempito il vano motore di piombo per bilanciarlo.
il motore lo avvio normalmente con un avviatore e avolte parte anche a mano, il cicchetto lo faccio apre al massimo il carburatore e facendo un paio di giri elica chiudendo con un dito lo scarico, cosi' il motore aspira miscela. io uso un ASP 61 e prima un OS 48 stessa procedura e i motori sono sempre partiti al primo colpo.
Grazie grazie farò tesoro dei tuoi consigli! speriamo di ottenere un bel modelletto classico/vintage.
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