Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 17, 19:41   #61 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ho riguardato il disegno....montando prima tutto il traliccio della fusoliera con le ordinate, logicamente tutto ben allineato perpendicolare ed in squadra, quando poi si appoggiano su questo le fiancate, bloccandole con sufficienti morsetti, automaticamente queste vengono obbligate ad adagiarsi seguendo il traliccio e perdendo le deformazioni.

Ora non ho visto bene, ma se c'è un fondo al traliccio si incolla prima questo e solo dopo le fiancate.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 17, 21:48   #62 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
ciao , sto seguendo anch'io la tua costruzione e viste le difficoltà che descrivi mi è venuto un pensiero: forse impiegheresti meno tempo a rifare le fiancate (che se ho capito bene sono di balsa dura) di sana pianta utilizzando delle tavolette belle dritte. Così tutto l'assemblaggio sarà più facile, preciso e più resistente senza andare su con il peso.
Mio personalissimo pensiero , ovviamente!
Ciao....Questo materiale lo dovrei acquistare e non so come arriva, di recente una tavoletta di betulla da 2mm da modelberg e arrivata come una banana.
Aspettiamo.....stasera ho lasciato la fiancata destra a mollo l'acqua calda 15 minuti e, poi sotto peso.
La fiancata sinistra e leggermente cosi "(" appena un millimetro si alza se premo ad una estremità, si può dire che è dritta.
Se si raddrizza la destra cosi ")" leggermente e, si appiattisce la parte interna sono ha cavallo, insomma sono apposto.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 17, 22:08   #63 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Ho riguardato il disegno....montando prima tutto il traliccio della fusoliera con le ordinate, logicamente tutto ben allineato perpendicolare ed in squadra, quando poi si appoggiano su questo le fiancate, bloccandole con sufficienti morsetti, automaticamente queste vengono obbligate ad adagiarsi seguendo il traliccio e perdendo le deformazioni.

Ora non ho visto bene, ma se c'è un fondo al traliccio si incolla prima questo e solo dopo le fiancate.
Ciao rispondo anche a te......Ci sono quasi ...ho la fiancata sinistra appena un pelo cosi "(" e l'interno in piano.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 17, 22:46   #64 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Ciao....Questo materiale lo dovrei acquistare e non so come arriva, di recente una tavoletta di betulla da 2mm da modelberg e arrivata come una banana.
Aspettiamo.....stasera ho lasciato la fiancata destra a mollo l'acqua calda 15 minuti e, poi sotto peso.
La fiancata sinistra e leggermente cosi "(" appena un millimetro si alza se premo ad una estremità, si può dire che è dritta.
Se si raddrizza la destra cosi ")" leggermente e, si appiattisce la parte interna sono ha cavallo, insomma sono apposto.
Cosa normalissima....credi che tutti tengano il materiale in piano ? E se anche fosse sarebbe uguale.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 17, 22:48   #65 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Ciao....Questo materiale lo dovrei acquistare e non so come arriva, di recente una tavoletta di betulla da 2mm da modelberg e arrivata come una banana.
Aspettiamo.....stasera ho lasciato la fiancata destra a mollo l'acqua calda 15 minuti e, poi sotto peso.
La fiancata sinistra e leggermente cosi "(" appena un millimetro si alza se premo ad una estremità, si può dire che è dritta.
Se si raddrizza la destra cosi ")" leggermente e, si appiattisce la parte interna sono ha cavallo, insomma sono apposto.
Se all'acqua ci aggiungi dell'ammoniaca quest'ultima aiuta ad ammorbidire le fibre.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 17, 12:47   #66 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Se all'acqua ci aggiungi dell'ammoniaca quest'ultima aiuta ad ammorbidire le fibre.
Ti aggiorno con una foto, oggi sono deluso! perche anche se la fiancata sx e dritta ha ricominciato a presentare all'interno la curvatura (vedi freccia rossa del disegno).
Pensandoci bene io l'ho forzato col ferro da stiro caldo e si e raddrizzata, invece adesso con l'altra fiancata dx, aspetterò che si raddrizzi da sola, visto che hanno l'effetto a piegarsi da sola (per adesso e come la freccia verde). perora la sx e di nuovo sotto peso.

Ps: Fai l'ammoniaca potrebbe sciogliere l'alifatica? ricordo che sono 2 fiancate incollate a panino, comunque se non riuscirò proverò questa soluzione.
Icone allegate
Flair SE5A - Diario di costruzione.-deformazioni.jpg  
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 17, 13:45   #67 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Ti aggiorno con una foto, oggi sono deluso! perche anche se la fiancata sx e dritta ha ricominciato a presentare all'interno la curvatura (vedi freccia rossa del disegno).
Pensandoci bene io l'ho forzato col ferro da stiro caldo e si e raddrizzata, invece adesso con l'altra fiancata dx, aspetterò che si raddrizzi da sola, visto che hanno l'effetto a piegarsi da sola (per adesso e come la freccia verde). perora la sx e di nuovo sotto peso.

Ps: Fai l'ammoniaca potrebbe sciogliere l'alifatica? ricordo che sono 2 fiancate incollate a panino, comunque se non riuscirò proverò questa soluzione.
Lascia perdere, prosegui con la costruzione come ti ho indicato in precedenza....il resto sono tutti seracchi !
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 17, 21:11   #68 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
NON HAI MAI VISTO UN AEREO VERO !!!!

questo è il problema....e di quell'epoca poi....guarda le innumerevoli foto anche ravvicinate....

....noi ci illudiamo che gli aerei siano tutti belli lisci e dritti ma invece....

Lo ripeto....con tutti quei correntini e ordinate in fuso che se ben incollati la costringono a stare in forma....
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 17, 20:48   #69 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Caro Nuvolari o Trinacria.
Mi dissocio ed abbandono questa discussione.
Nel tempo molti di noi continuano a chiedersi se ci sei o ci fai. Se ci sei è essenziale che tu passi per adesso ad un altro progetto, più basico ed elementare, ed accantoni per ora le riproduzioni che sono molto più impegnative, ed evidentemente non alla tua portata.
Se ci fai, finchè si goliardava con le coccarde della prima guerra mondiale andava bene,
magari ora potresti dilettarci con la costruzione di un paio di ruote della stessa epoca.
Propendo per questa seconda ipotesi, perché le capacità informatiche per postare foto tue ed altrui certo non ti mancano, impossibile che non riesci a mettere due legnetti in croce.
Comunque, in ogni caso, con le “strutture” non si scherza. E’ offensivo e diseducativo per chi dovesse leggerci. Fiancate già incollate messe a bagno per raddrizzarle è cosa che non si può sentire. Il legno è un materiale nobile, vivo, che bisogna studiare e rispettare. E poi sentirti dire di Modelberg che ti manda il legno a forma di banana, ci mancherebbe, è l’unico nostro Fornitore sempre attento, rispettoso e disponibile….
Addio.
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 17, 01:41   #70 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da luigi.carlucci Visualizza messaggio
Caro Nuvolari o Trinacria.
Mi dissocio ed abbandono questa discussione.
Nel tempo molti di noi continuano a chiedersi se ci sei o ci fai. Se ci sei è essenziale che tu passi per adesso ad un altro progetto, più basico ed elementare, ed accantoni per ora le riproduzioni che sono molto più impegnative, ed evidentemente non alla tua portata.
Se ci fai, finchè si goliardava con le coccarde della prima guerra mondiale andava bene,
magari ora potresti dilettarci con la costruzione di un paio di ruote della stessa epoca.
Propendo per questa seconda ipotesi, perché le capacità informatiche per postare foto tue ed altrui certo non ti mancano, impossibile che non riesci a mettere due legnetti in croce.
Comunque, in ogni caso, con le “strutture” non si scherza. E’ offensivo e diseducativo per chi dovesse leggerci. Fiancate già incollate messe a bagno per raddrizzarle è cosa che non si può sentire. Il legno è un materiale nobile, vivo, che bisogna studiare e rispettare. E poi sentirti dire di Modelberg che ti manda il legno a forma di banana, ci mancherebbe, è l’unico nostro Fornitore sempre attento, rispettoso e disponibile….
Addio.
Ed io il legno lo rispetto, io lo adoro, sopratutto gli aerei della serie scout della Flair. Ho notato subito che le fiancate erano svergolati . Appena distaccati li ho messi su un piano ed ho cercato di rispettare questo criterio..... il simbolo rappresenta 2 fiancate ecc "()" non questo"(("o viceversa questo "))" letto nel manuale del Pete'N Poke della Great Planes.
Ma il problema si è manifestato diversamente. Le fiancate si sono curvate/imbarcate all' interno.
Prima di dire Addio leggiti questo articolo. Che dice anche di bagnarlo in acqua tiepida.

Ps: io comunque con Modelberg continuerò a fare acquisti, ma la tavoletta di betulla era proprio storta, siccome devo fare dei piccoli sportelli per i servi allora me la sono tenuta cosi.

Intervento sulle deformazioni

Ultima modifica di Trinacria : 13 ottobre 17 alle ore 01:50
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spirit of St. Louis - Diario di costruzione. damgiu Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 247 04 settembre 21 21:09
Diario costruzione aliante tuttolegno EG300 damgiu Aeromodellismo Alianti 124 02 agosto 19 17:14
Ascender: diario di una costruzione riant Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 47 05 gennaio 14 16:40
pre-diario di costruzione andrea_dm Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 17 13 gennaio 12 23:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002