Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 07, 15:56   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Zcattuz
allora, questo thread è interessantissimo perchè fra poco (spero un tempo ragionevolmente breve) dovrò rivestire il mio sopwith camel (preso negli usa da the aerodrome rc). Il piccoletto è un biplano la cui ala superiore ha una apertura di circa 95 cm. DIte che usando la fodera dei vestiti lo appesantirò eccessivamente? (voglio solo che si libri in aria con discreta tranquillità, no acrobazie)
Secondo me può andare benissimo, quella che ho usato ha un peso di 30 g/mq, per cui sul tuo modello, non credo che arrivi ad usarne un metro quadro. Devi cercare quella più leggera e sottile. Puoi fare un paragone con un rivestimento alternativo, che useresti al posto della fodera. Ti consiglio comunque di fare delle prove su una struttura improvvisata, come fatto da Rupa, per capire come agire, prima di provare sul modello, anche se nel caso venga male, si può togliere facilmente, senza danneggiare nulla.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 07, 16:31   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di IceMax
 
Data registr.: 30-03-2007
Residenza: roma
Messaggi: 167
Ho letto solo ora questo interessante post, avendelo fatto in fretta magari mi sono perso qualche step, magari già qualcuno ha detto quanto sto per dire io.

Qui a Roma ho conosciuto dei " vecchi" modellisti che comprano la seta da IKEA per coprire i modelli; mi hanno detto che vendono dei teli piuttosto grandi ( ignoro l'utilizzo) che sono perfetti.....

Qualcuno li ha mai usati?

ciao
__________________
IceMax
_____________________________________________

Ultimate 140 con Saito 120
Ultimate 40 con OS56 F Alfa
SuperStearman con OS 70
GeeBee Sportster con OS52 F
IceFunFly (autocostruito) con ST 51
Jupiter con ST 45
OMEI con motore elettrico
ME 109 Combat (autocostruito) con motore elettrico
Thun Combat (autocostruito) con MVVS
Trainer ala alta autocostruito con OS26 F
PT-19 AA 3 metri in costruzione da disegno
IceMax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 07, 20:17   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Allego le foto del modello con le ali e piani di coda rivestiti con la fodera.

Questo rivestimento un inconveniente c'è l'ha, quando è umido molla un pò la tensione, ma appena il tempo ridiventa secco la tensione torna come prima, per cui non fate nulla, niente phon o pistole ad aria calda.
Icone allegate
Utilizzo fodera dei vestiti come rivestimento-dscf0613.jpg   Utilizzo fodera dei vestiti come rivestimento-dscf0614.jpg   Utilizzo fodera dei vestiti come rivestimento-dscf0615.jpg   Utilizzo fodera dei vestiti come rivestimento-dscf0616.jpg   Utilizzo fodera dei vestiti come rivestimento-dscf0617.jpg  

__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 07, 17:51   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
Allego le foto del modello con le ali e piani di coda rivestiti con la fodera.

Questo rivestimento un inconveniente c'è l'ha, quando è umido molla un pò la tensione, ma appena il tempo ridiventa secco la tensione torna come prima, per cui non fate nulla, niente phon o pistole ad aria calda.
Magnifico
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 07, 18:07   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zcattuz
 
Data registr.: 10-08-2007
Residenza: Sarzana (Sp)
Messaggi: 28
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Magnifico
soprattutto la bambolina nell'abitacolo... aveva una faccia piuttosto sconvolta
__________________
"Diamine ci tengo a volare in perfetta uniforme, potrei dover atterrare fuori campo e non vorrei apparire in disordine casomai incontrassi una dama!"
-Werner Voss-
Zcattuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 07, 18:46   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ponentino
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 340
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
Allego le foto del modello con le ali e piani di coda rivestiti con la fodera.

Questo rivestimento un inconveniente c'è l'ha, quando è umido molla un pò la tensione, ma appena il tempo ridiventa secco la tensione torna come prima, per cui non fate nulla, niente phon o pistole ad aria calda.

Veramente bello il tuo modello. Verniciato molto bene, ti copiero'.

Inizio off topic:
A prima vista mi era sembrato un modello vvc da iniziazione all'acrobazia tipo il Rodeo della Olimpic e sono andato cercare i fili di acciaio armonico sull'ala sinistra. Un attimo di nostalgia , si vede proprio che ho un po' di anni alle spalle
Fine off topic

Mi ero dimenticato dell' "effetto umido" che pero' mi pare di ricordare fosse molto limitato e legato all'impermeabilizzazione un po' come la carta modelspan.
Mi e' tornato alla mente un altro fatto importante (gia' citato da Fai4602 in Il fondo per la verniciatura) come per la Modelspan il senso della trama e dell'ordito ha una sua importanza rispetto all'applicazione sull'ala per la differente tenditura finale. L'accorciamento del tessuto, una volta bagnato, e' massimo nel senso della trama (senso apertura alare) che se non dico stupidaggini dovrebbe essere quello dello svolgimento del rotolo. "Corigetemi si sbaglio".

Ciao, Fabio
Ponentino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 07, 20:56   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zcattuz
 
Data registr.: 10-08-2007
Residenza: Sarzana (Sp)
Messaggi: 28
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
Allego le foto del modello con le ali e piani di coda rivestiti con la fodera.

Questo rivestimento un inconveniente c'è l'ha, quando è umido molla un pò la tensione, ma appena il tempo ridiventa secco la tensione torna come prima, per cui non fate nulla, niente phon o pistole ad aria calda.


molto bello ho una domanda, nelle foto precedenti abbiamo visto la stesura della fodera solo in un lato... quando poi rivesti tutte e due le superfici, com efai sui bordi? usi una sola striscia di fodera oppure sono due pezze che si uniscono nel bordo d'entrata? E come posso eliminare la gobbetta che inevitabilmente andrebbe a formarsi nel punto di incontro dei due pezzi? Inoltre besta il semplice turaporti per far aderire bene il tessuto? Niente colle?
__________________
"Diamine ci tengo a volare in perfetta uniforme, potrei dover atterrare fuori campo e non vorrei apparire in disordine casomai incontrassi una dama!"
-Werner Voss-
Zcattuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 07, 21:02   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Ponentino
Veramente bello il tuo modello. Verniciato molto bene, ti copiero'.

Inizio off topic:
A prima vista mi era sembrato un modello vvc da iniziazione all'acrobazia tipo il Rodeo della Olimpic e sono andato cercare i fili di acciaio armonico sull'ala sinistra. Un attimo di nostalgia , si vede proprio che ho un po' di anni alle spalle
Fine off topic

Ciao, Fabio
Non hai tutti i torti, effettivamente anche a me ha dato questa impressione durante la costruzione, ( pure io provengo dal vvc, ultimo volo acro l'inverno passato).

Invece è nato da un disegno allegato alla rivista Modellismo (spero sia contento De Robertis). Si tratta del New Age disegnato Alberto Dotti, spero di collaudarlo questo fine settimana.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 07, 21:12   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Zcattuz
molto bello ho una domanda, nelle foto precedenti abbiamo visto la stesura della fodera solo in un lato... quando poi rivesti tutte e due le superfici, com efai sui bordi? usi una sola striscia di fodera oppure sono due pezze che si uniscono nel bordo d'entrata? E come posso eliminare la gobbetta che inevitabilmente andrebbe a formarsi nel punto di incontro dei due pezzi? Inoltre besta il semplice turaporti per far aderire bene il tessuto? Niente colle?
Basta il semplice turapori, al limite negli angolini se fatica ad incollarsi, puoi usare la colla Uhu Hart cellulosica.

Dopo aver rivestito il fondo, rivesti il dorso, facendo sovrapporre leggermente la seta sul bordo d'uscita, bordo d'entrata e sui laterali. Quando il turapori è asciutto, carteggi con carta seppia fine la sovrapposizione e ripassi il turapori, esegui l'operazione finchè la giunzione non scompare.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 07, 23:31   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zcattuz
 
Data registr.: 10-08-2007
Residenza: Sarzana (Sp)
Messaggi: 28
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
Basta il semplice turapori, al limite negli angolini se fatica ad incollarsi, puoi usare la colla Uhu Hart cellulosica.

Dopo aver rivestito il fondo, rivesti il dorso, facendo sovrapporre leggermente la seta sul bordo d'uscita, bordo d'entrata e sui laterali. Quando il turapori è asciutto, carteggi con carta seppia fine la sovrapposizione e ripassi il turapori, esegui l'operazione finchè la giunzione non scompare.
Ok grazie davvero... un' ultima cosa, per la verniciatura dai una passata di carta abrasiva fine e poi vernici oppure dai un fondo?
__________________
"Diamine ci tengo a volare in perfetta uniforme, potrei dover atterrare fuori campo e non vorrei apparire in disordine casomai incontrassi una dama!"
-Werner Voss-
Zcattuz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rivestimento ala verniciabile toti Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 10 maggio 09 08:47
rivestimento scafo help.revolver Motoscafi con Motore Elettrico 11 03 dicembre 05 17:53
rivestimento modello help.revolver Aeromodellismo Alianti 2 10 ottobre 05 22:14
Rivestimento Covertex Igor Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 05 settembre 05 15:05
EPP : come si fodera uno TZAGI in EPP ? angelo55 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 18 ottobre 04 13:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002