Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 agosto 07, 00:42   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
Uno che di resine non ne capisce un tubo cosa dovrebbe cercare ?
la gnocca che molli il collant !!!

la resina e' la stessa che si usa col tessuto di vetro. quindi volgarissima resina da laminazione.
due cose che ho dimenticato prima:
per stendere la resina, in questo caso, meglio usare il rullino in spugna dura, perche' il collant e' elastico e non si puo' togliere l' eccesso di resina con la carta telefonica scaduta, senza "muoverlo" troppo e creare grinze e altri casini.
il collant e' leggerissimo. se serve un rivestimento particolarmente robusto, se ne possono mettere due, uno sopra l' altro, ma sempre uno alla volta.
Citazione:
Ma quanti giorni di "scartavetratura" poi ti occorrono per renderlo a specchio?

p.s.
ti prego.. spiega meglio il fatto delle code dei modelli appesi a mo di testa di alce... muoio dalla curiosità! Ma lo fai per tutti?
una scartavetrata con 220 ad acqua, una con 400 ad acqua.
una mano abbondante di fondo nitro. una passata di 400 ad acqua. e due mani del "mio" smalto. niente di fantascientifico, e' solo un normale smalto monocomponente, ma di una qualita' fantastica. e in piu' resiste alla miscela. col 10% di nitro.
quello e' stato appeso a imperitura memoria. potrebbe essere la treccani dell' ucas. roba che Doc potrebbe venire a lezione !!
ha una storia; eravamo in quattro amici del campo e ne prendemmo quattro in liquidazione per poco o niente, col solito "poi vediamo chi lo fa piu' bello!"
e vai.... di tutto, di piu'.....
tanto per fare un esempio, la "C" che muove il cabra/picchia e' in tubo quadro di ottone, saldato a castolin, con squadretta incorporata !
al posto della parafiamma appiccicata al polistirolo e castello in plastica, nel mio fresai gli scassi per tre ordinate, longherine, longheroncini, appoggio ala e supporto carrello, inserendo il tutto attraverso il vano serbatoio e vano radio, senza toccare le pareti esterne.
robb de matt !!
ma volava da dio.
un altro del campo, buon manico, se ne innamoro'. una volta si bevve un serbatoio facendo degli 8 in pianta, da 15 m. x 30, a un metro e mezzo da terra. smise perche' fini' la miscela. N.B. il driver era senza alettoni.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 07, 08:19   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Ok, grazie Estense, archivio nella cartella di scorta anche questo procedimento
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 07, 15:06   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Ora che ci penso, ma quando parli di combat intendi quelli veri ? A scoppio ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 07, 15:12   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Ora che ci penso, ma quando parli di combat intendi quelli veri ? A scoppio ?
certo.. mica i zanzarini da 300g che fai tu che necessità c'è di rivestire quei moscerini?
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 07, 15:14   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
certo.. mica i zanzarini da 300g che fai tu che necessità c'è di rivestire quei moscerini?
Guarda che i miei zanzarini sono più grossi dei tuoi, almeno a giudicare dal tuo Avatar

Se non ci foste voi sai che palle in ufficio
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 07, 16:53   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Guarda che i miei zanzarini sono più grossi dei tuoi, almeno a giudicare dal tuo Avatar

Se non ci foste voi sai che palle in ufficio
sono io che so grosso e l'aereo sembra piccolino, in realtà ha una a.a. di 12 metri
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 07, 11:42   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
sono io che so grosso e l'aereo sembra piccolino,
uela', e' arrivato Gulliver !!
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 07, 17:11   #58 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Accompagnando mia moglie in una merceria mi sono imbattuto nella fodera "misto bemberg" ... e ne ho preso una metrata per farmi delle prove a casa.

Mi sono costruito con degli scarti di compensato un simulacro di ala a struttura aperta, in pratica un telaietto ricurvo di 25x20 con tre costolature che simulano le centine.
Poi seguendo alla lettera il procedimento ho iniziato a ricoprire il pezzo.

Una volta asciutta e dato la seconda mano di turapori/tendicarta si é tesa a meraviglia senza grinze ed é risultata molto robusta.
Ho lasciato cadere da 15cm un cacciavite n°1 ... ed é rimbalzato!
(a 20cm però a forato)

Grazie Damgiu, quest'inverno so cosa fare; ricoprirò il mio GladiatorII e il "Tafano"


ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 07, 18:07   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
Accompagnando mia moglie in una merceria mi sono imbattuto nella fodera "misto bemberg" ... e ne ho preso una metrata per farmi delle prove a casa.

Mi sono costruito con degli scarti di compensato un simulacro di ala a struttura aperta, in pratica un telaietto ricurvo di 25x20 con tre costolature che simulano le centine.
Poi seguendo alla lettera il procedimento ho iniziato a ricoprire il pezzo.

Una volta asciutta e dato la seconda mano di turapori/tendicarta si é tesa a meraviglia senza grinze ed é risultata molto robusta.
Ho lasciato cadere da 15cm un cacciavite n°1 ... ed é rimbalzato!
(a 20cm però a forato)

Grazie Damgiu, quest'inverno so cosa fare; ricoprirò il mio GladiatorII e il "Tafano"


ciao
Ruggero"
Sono contento che la tua prova abbia dato esito positivo. A breve mettero le foto del modello che ho rivestito con la fodera e verniciato. Ho provato sia bagnando prima la fodera e poi applicandola, che asciutta e bagnata in seguito è il risultato è stato il medesimo. Inoltre questo materiale non fa solo ricopertura, fa contribuisce a fare struttura.

Buon lavoro.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 07, 15:44   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zcattuz
 
Data registr.: 10-08-2007
Residenza: Sarzana (Sp)
Messaggi: 28
allora, questo thread è interessantissimo perchè fra poco (spero un tempo ragionevolmente breve) dovrò rivestire il mio sopwith camel (preso negli usa da the aerodrome rc). Il piccoletto è un biplano la cui ala superiore ha una apertura di circa 95 cm. DIte che usando la fodera dei vestiti lo appesantirò eccessivamente? (voglio solo che si libri in aria con discreta tranquillità, no acrobazie)
__________________
"Diamine ci tengo a volare in perfetta uniforme, potrei dover atterrare fuori campo e non vorrei apparire in disordine casomai incontrassi una dama!"
-Werner Voss-
Zcattuz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rivestimento ala verniciabile toti Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 10 maggio 09 08:47
rivestimento scafo help.revolver Motoscafi con Motore Elettrico 11 03 dicembre 05 17:53
rivestimento modello help.revolver Aeromodellismo Alianti 2 10 ottobre 05 22:14
Rivestimento Covertex Igor Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 05 settembre 05 15:05
EPP : come si fodera uno TZAGI in EPP ? angelo55 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 18 ottobre 04 13:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002