Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 settembre 08, 12:12   #81 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da gianfry2866 Visualizza messaggio
con cosa lo diluisco il tendicardta???????????


esiste una altrantiva per il tendicarta oltre a jonathan piu' economica???

tipo un miscuglio diluente nitro e vernice trasparente alla nitro
Il turapori lo trovi sotto il nome di "fondo nitro trasparente" in latte anche da 10 kg dove vendono articoli per falegnameria, tipo ferramenta, colorifici etc. Si usa prima della verniciatura di quasi tutti i manufatti in legno. Si diluisce col comune solvente nitro, come dice la parola stessa.

Ti confesserò una cosa: faccio modellismo da più di trent'anni e l'ho scoperto solo 2 anni fa
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 08, 18:50   #82 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Valdisieve-Rufina (Fi)
Messaggi: 359
Ciao a Tutti

questa e' la prima volta volta che scrivo su baronerosso quindi mi presento...
Mi chiamo leonardo ho 27 anni e da circa 2 mi sono avvicinato con molta passione al mondo del modellismo, scoprendo con entusiasmo che e' fantastico!
In questo contesto ho conosciuto "UN PERSONAGGIO" di circa 74 anni simpaticissimo e grande modellista all'antica, che diciamo mi ha preso un po' sotto la sua ala iniziando a spiegarmi e a farmi vedere tantissime cose a me sconosciute fino ad allora
Tra queste mi ha spiegato e fatto vedere il sistema di ricopertura per ali come quello citato fino ad adesso e devo dire che lo ho trovato molto ingegnoso ed efficace, anche se da qualche tempo lo ha abbandonato iniziando ad usare termoretraibile per AQUILONI ( premetto per grandi costruzioni ) in quanto piu' veloce nell' applicazione e molto robusto....ciao ciau'
leowhymengo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 22:39   #83 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
GRAZIE !!!!

é più facile di quello che sembra ... anche se ci vuole un po' di pazienza



questi sono i piani di coda di un FiatCR32 da 1m che sto costruendo.
Prossimo passo fusoliera e ali

GRAZIE ancora!!!

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 08:21   #84 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
GRAZIE !!!!

é più facile di quello che sembra ... anche se ci vuole un po' di pazienza

GRAZIE ancora!!!

ciao
Ruggero"


E credi che non stia seguendo la tua discussione sulla costruzione di questo bel modello ?

Sono felice che tu abbia provato questo meteriale di ricopertura. Effettivamente richiede un pò più di lavoro e pazienza, ma il risultato finale e la robustezza che da alla struttura sono impareggiabili. Quando l'usavamo sui modelli vvc acro, e questi si schiantavano sulla pista in asfalto, le ali rivestite così ne uscivano sempre integre...

Per tenderlo usa il tendicarta e non il turapori, come ho fatto io, altrimenti rimane sensibile all'umidità e si molla.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 09:01   #85 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio

Per tenderlo usa il tendicarta e non il turapori, come ho fatto io, altrimenti rimane sensibile all'umidità e si molla.
il tendicarta faccio fatica a trovarlo

per contro il "provino" che feci l'inverno scorso e teso con il turapori (fondo duro alla nitrocellulosa) é ancora teso come un tamburo ... ed é sempre stato in cantina (60-80% di umidità)

Magari in settimana passo in un negozio che dovrebbe tenerlo, se c'è lo prendo.

Ieri al campo, un "vecio" mi ha consigliato anche la colla in bustine (polvere da sciogliere nell'acqua) per le tappezzerie. Ai tempi la usava per stendere la seta.

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 09:21   #86 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
il tendicarta faccio fatica a trovarlo

per contro il "provino" che feci l'inverno scorso e teso con il turapori (fondo duro alla nitrocellulosa) é ancora teso come un tamburo ... ed é sempre stato in cantina (60-80% di umidità)

Magari in settimana passo in un negozio che dovrebbe tenerlo, se c'è lo prendo.

Ieri al campo, un "vecio" mi ha consigliato anche la colla in bustine (polvere da sciogliere nell'acqua) per le tappezzerie. Ai tempi la usava per stendere la seta.

ciao
Ruggero"
Può essere interessante.
Il rivestimento del mio NewAge in genere molla solo quando piove per poi ritornare teso da solo quando il clima ritorna secco. Evidentemente, quando l'ho steso ho commesso l'errore di non tirarlo molto. Sul prossimo vedrò di rimediare...
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 08, 22:38   #87 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Ovetto di colombo:

sugli spigoli il tessuto alle volte non aderisce perfettamente, si formano "bolle" o dei rialzi ... non preoccupatevi.
una volta asciutto il turapori/tendicarta la ciano da una mano

ripassare i punti distaccati con la ciano liquida, e tenendo premuto con il dito "incartato" nella carta da forno (in maniera da non incollarsi le dita) aderiranno alla perfezione.

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 08, 09:05   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
Ovetto di colombo:

sugli spigoli il tessuto alle volte non aderisce perfettamente, si formano "bolle" o dei rialzi ... non preoccupatevi.
una volta asciutto il turapori/tendicarta la ciano da una mano

ripassare i punti distaccati con la ciano liquida, e tenendo premuto con il dito "incartato" nella carta da forno (in maniera da non incollarsi le dita) aderiranno alla perfezione.

ciao
Ruggero"
Ottimo sistema per i punti tosti.

Io invece utilizzo un batuffolo di cotone imbevuto di turapori/tendicarta, che strofino sulle bolle o nei punti che si alzano, fino a che il tessuto non adesisce alla superficie. Questo sistema funziona anche sulla modelspan.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 08, 19:00   #89 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Io invece la Uhu Art.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 18:48   #90 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di manfro68
 
Data registr.: 19-09-2007
Residenza: parma
Messaggi: 5
Rivestimento Con Seta

Il Sistema E' Molto Interessante E Ne Ho Gia'sentito Parlare Dai Vecchi Modellisti Ma Non Ho Mai Capito Il Tipo Di Fodera Da Utilizzare
manfro68 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rivestimento ala verniciabile toti Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 10 maggio 09 08:47
rivestimento scafo help.revolver Motoscafi con Motore Elettrico 11 03 dicembre 05 17:53
rivestimento modello help.revolver Aeromodellismo Alianti 2 10 ottobre 05 22:14
Rivestimento Covertex Igor Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 05 settembre 05 15:05
EPP : come si fodera uno TZAGI in EPP ? angelo55 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 18 ottobre 04 13:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002