Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 09, 08:22   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Però, costicchia vedo ...ma è all'acetone oppure nitro, denso o luiquido ????

Io sto per esaurire l'ultimo kg di cellulosico denso che rimane.
Ho visto purtroppo. A Torino c'è un negozio ferramenta/modellismo che vende un tendicarta prodotto in loco da una ditta di vernici e comunque costa caro anche quello non ricordo se è tra 11-15 euro al kg. E' abbastanza liquido, ma l'etichetta non riporta nessuna indicazione se è nitro o all'acetone.

Siamo messi proprio male.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 09, 12:04   #102 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Io molti anni fa (anni 70 ) costruii un Gladiator della Olimpic e la ricopertura delle ali la feci con della seta acquistata in merceria.
il sistema utilizzato per applicarla mi è stato insegnato da un amico che oltre a modelli costruiva anche aerei in scala 1:1
Ho pennellato la struttura da ricoprire con il tendicarta tre volte e tra una mano e l'altra ho carteggiato per togliere la peluria del balsa
Ho disteso la seta asciutta sulla semiala e con un batuffolo di cotone bagnato di acetone la "punto" lungo il perimetro, se ci sono delle grinze da eliminare basta ripassare con l'acetone e si riposiziona la seta
Il rivestimento va messo allo stesso modo di come si applica il termoretraibile oggi: si parte da sotto e si finisce con la parte superiore, poi una volta finito si spruzza l'acqua senza esagerare e la tela si tenderà in modo omogeneo.
Alla fine, a seta asciutta si danno alcune mani di tendicarta come al solito

ciauz
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 09, 18:45   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
Usavo questo sistema 30 anni fa per i combat in VVC.
Ma rivestivo a secco, poi bagnavo e una volta asciutto tendicarta o turapori alla nitro.
Più pesante della carta, ma molto più robusto.
Esatto
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 09, 16:21   #104 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-02-2007
Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 167
Ringraziamenti

Debbo dire che è stata un'ottima lettura con spunti notevoli.
Si potrebbe avere dati tipo la percentuale di diluizione?
Un ringraziamento a tutti coloro che hanno messo la loro esperienza a disposizione di tutti.
E' stato molto ,ma molto, molto molto interessante.
hmfc65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 09, 08:21   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da hmfc65 Visualizza messaggio
Debbo dire che è stata un'ottima lettura con spunti notevoli.
Si potrebbe avere dati tipo la percentuale di diluizione?
Un ringraziamento a tutti coloro che hanno messo la loro esperienza a disposizione di tutti.
E' stato molto ,ma molto, molto molto interessante.
Sono felice che Tu abbia apprezzato quanto esposto in questa discussione.

Riguardo al rapporto di diluizione, io il turapori, o tendicarta, l'ho diluisco al 100% con solvente nitro. Deve essere molto liquido perchè si stenda bene.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 09, 01:11   #106 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Ciliegina finale al tendicarta

E se volete garantirvi che non appaiano crepe sulla ricopertura col tempo, aggiungete al turapori ( o al collante diluito, come si usava chiamarlo da quando esistono i ritagliatori di balsa.... ) da tre a sei gocce di OLIO di RICINO ogni 100 cc di soluzione. Un plastificante naturale.....
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 09, 08:11   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
E se volete garantirvi che non appaiano crepe sulla ricopertura col tempo, aggiungete al turapori ( o al collante diluito, come si usava chiamarlo da quando esistono i ritagliatori di balsa.... ) da tre a sei gocce di OLIO di RICINO ogni 100 cc di soluzione. Un plastificante naturale.....

Ciao Renato, che piacere leggerti qui sul forum e in particolare in questa discussione.
Effettivamente quanto da te descritto l'avevo dimenticato, pur avendo utilizzato questa soluzione in passato agli albori della mia attività modellistica.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 09, 09:23   #108 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-02-2007
Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 167
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
E se volete garantirvi che non appaiano crepe sulla ricopertura col tempo, aggiungete al turapori ( o al collante diluito, come si usava chiamarlo da quando esistono i ritagliatori di balsa.... ) da tre a sei gocce di OLIO di RICINO ogni 100 cc di soluzione. Un plastificante naturale.....
Ok, appena racimolo un pò di materiale, faccio una prova per prepararmi al mio primo canard.
hmfc65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 09, 18:36   #109 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2006
Messaggi: 641
comunque io continuo ad avere un dubbio ....
e visto che sto costruendo il gladiator volevo utilizzare anche tecniche di rivestimento dell'epoca.......

la fusoliera (tutto legno ) vorrei usare modelspan leggero con tendicarta carteggiare poi utlizzare bombolette spry quelle delle carrozzerie delle macchinette ( tamiya) che sono anche antimiscela

ali- rivestire con misto bemberg (non ho capito se usare sempre tendicarta oppure turapori diluito con diluente nitro ) carteggiare e poi sempre bombolette tamiya come sopra ....


se cosi' va bene .....potete scogliermi il dubbio tra tandicarta e turapori?????
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 09, 08:15   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da gianfry2866 Visualizza messaggio
comunque io continuo ad avere un dubbio ....
e visto che sto costruendo il gladiator volevo utilizzare anche tecniche di rivestimento dell'epoca.......

la fusoliera (tutto legno ) vorrei usare modelspan leggero con tendicarta carteggiare poi utlizzare bombolette spry quelle delle carrozzerie delle macchinette ( tamiya) che sono anche antimiscela

ali- rivestire con misto bemberg (non ho capito se usare sempre tendicarta oppure turapori diluito con diluente nitro ) carteggiare e poi sempre bombolette tamiya come sopra ....


se cosi' va bene .....potete scogliermi il dubbio tra tandicarta e turapori?????
Possono andare bene entrambi, ma se puoi scegliere meglio il tendicarta, che dovrebbe rendere la seta più stabile. Per il resto i passaggi che hai descritto vanno bene.

Buon lavoro.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rivestimento ala verniciabile toti Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 10 maggio 09 08:47
rivestimento scafo help.revolver Motoscafi con Motore Elettrico 11 03 dicembre 05 17:53
rivestimento modello help.revolver Aeromodellismo Alianti 2 10 ottobre 05 22:14
Rivestimento Covertex Igor Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 05 settembre 05 15:05
EPP : come si fodera uno TZAGI in EPP ? angelo55 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 18 ottobre 04 13:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002