Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 15, 08:27   #211 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gisante
 
Data registr.: 11-04-2014
Residenza: Vicenza
Messaggi: 143
Interpretazione grafici

Salve a tutti.

Sto cercando di imparare ad usare XFLR5. Ho notato un fatto (forse) strano, che non riesco a spiegare. Nelle immagini allegate, c'è un'ala analizzata a diverse velocità per un aoa fisso a zero gradi.

Premetto di essere un neofita assoluto, di quelli che per ogni decisione devono consultare dieci volte i manuali...

Ad ogni modo: volevo vedere lo sviluppo delle forze delle varie sezioni dell'ala. Come test ho creato le due che ho allegato (immagini w1-a e w2-a). Com'è possibile notare la distribuzione delle forze è diversa. Ora vorrei che focalizzaste l'attenzione l'attenzione sulle immagini w1-c e w2-c: scoprirete che, sostanzialmente, si tratta della stessa ala!

Entrambe le ali forniscono i grafici come da immagine w1-b.

Ora vi chiederei di lasciar perdere profili e dimensioni dell'ala ch'è stata creata solo allo scopo di riprodurre il fenomeno: quello che non mi spiego è l'aspetto delle forze nelle prime due immagini (w1-a e w2-a). E' un bug o c'è qualcosa che non capisco io? (Ripeto: sono un neofita autodidatta, combinazione disastrosa...)

Grazie a tutti!
Icone allegate
Studio degli aeromodelli con XFLR5-w1-.jpg   Studio degli aeromodelli con XFLR5-w1-b.jpg   Studio degli aeromodelli con XFLR5-w1-c.jpg   Studio degli aeromodelli con XFLR5-w2-.jpg   Studio degli aeromodelli con XFLR5-w2-c.jpg  

gisante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 15, 16:21   #212 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Hai usato diverse pannellature per le due ali, per forza la distribuzione dellevforze sui pannelli è diversa.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 15, 17:15   #213 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gisante
 
Data registr.: 11-04-2014
Residenza: Vicenza
Messaggi: 143
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Hai usato diverse pannellature per le due ali, per forza la distribuzione dellevforze sui pannelli è diversa.
L'avevo detto che sto imparando...

Grazie!
gisante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 15, 17:32   #214 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gisante
 
Data registr.: 11-04-2014
Residenza: Vicenza
Messaggi: 143
Citazione:
Originalmente inviato da gisante Visualizza messaggio
L'avevo detto che sto imparando...

Grazie!
Ma anche no! Ho provato a mantenere coerente il numero totale di pannelli ma sembra che ogni sezione venga elaborata, almeno graficamente, a sé.

Quello che volevo ottenere è la visualizzazione grafica della distribuzione delle forze nell'ala per sezioni con incidenza differente. E' tecnicamente possibile?
gisante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 15, 17:37   #215 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da gisante Visualizza messaggio
Ma anche no! Ho provato a mantenere coerente il numero totale di pannelli ma sembra che ogni sezione venga elaborata, almeno graficamente, a sé.

Quello che volevo ottenere è la visualizzazione grafica della distribuzione delle forze nell'ala per sezioni con incidenza differente. E' tecnicamente possibile?
Il numero ma non la distribuzione, mi sa. Quello che vedi è la forza, non la pressione. Quindi se i pannelli hanno aree differenti, le forze sono differenti anche se la pressione è la stessa.
Prova a visualizzare la pressione, e poi prova a mantenere uniforme la distribuzione dei pannelli nella sezione centrale dell'ala.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 15, 17:44   #216 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gisante
 
Data registr.: 11-04-2014
Residenza: Vicenza
Messaggi: 143
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Il numero ma non la distribuzione, mi sa. Quello che vedi è la forza, non la pressione. Quindi se i pannelli hanno aree differenti, le forze sono differenti anche se la pressione è la stessa.
Prova a visualizzare la pressione, e poi prova a mantenere uniforme la distribuzione dei pannelli nella sezione centrale dell'ala.
In effetti avevo dato per scontato che i pannelli fossero necessariamente uguali in termini di superficie...

Con le pressioni va molto meglio! Grazie Frank!
gisante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 15, 17:51   #217 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da gisante Visualizza messaggio
In effetti avevo dato per scontato che i pannelli fossero necessariamente uguali in termini di superficie...
Il programma fa quello che gli dici tu. Dagli screenshot che hai allegato, tu hai chiesto una distribuzione dei pannelli lungo l'apertura inversamente proporzionale al seno della distanza dalla radice. Quindi i pannelli sono progressivamente più piccoli allontanandosi dalla radice fino al primo "break" da te impostato (a 750 mm dalla radice), poi di nuovo più grandi e di nuovo progressivamente più piccoli verso l'estremità.

Se li vuoi uniformi, devi mettere "Uniform" nella distribuzione lungo Y. E magari lasciare -Sine solo nel pannello esterno.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 15, 18:23   #218 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gisante
 
Data registr.: 11-04-2014
Residenza: Vicenza
Messaggi: 143
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Il programma fa quello che gli dici tu. Dagli screenshot che hai allegato, tu hai chiesto una distribuzione dei pannelli lungo l'apertura inversamente proporzionale al seno della distanza dalla radice. Quindi i pannelli sono progressivamente più piccoli allontanandosi dalla radice fino al primo "break" da te impostato (a 750 mm dalla radice), poi di nuovo più grandi e di nuovo progressivamente più piccoli verso l'estremità.

Se li vuoi uniformi, devi mettere "Uniform" nella distribuzione lungo Y. E magari lasciare -Sine solo nel pannello esterno.
Si, ok! Provato e capito: funziona. Grazie di nuovo. Sono andato a rivedermi la faccenda anche sul manuale. Non avevo collegato il problema con distribuzione dei pannelli.
gisante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 15, 16:05   #219 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Allego il seguente messaggio ricevuto da Gino Alongi.

Ciao , ti informo che Il sito ufficiale XFLR5 ha accettato due miei files di documentazione del programma aprendo una sezione in lingua italiana.

Come forse saprai i files ed il programma sono scaricabili liberamente a questo link :



XFLR5



Con “Passo dopo passo in XFLR5” non sarà indispensabile la padronanza della lingua inglese per far girare il programma.

Gino
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 15, 22:27   #220 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gisante
 
Data registr.: 11-04-2014
Residenza: Vicenza
Messaggi: 143
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Allego il seguente messaggio ricevuto da Gino Alongi.

Ciao , ti informo che Il sito ufficiale XFLR5 ha accettato due miei files di documentazione del programma aprendo una sezione in lingua italiana.

Come forse saprai i files ed il programma sono scaricabili liberamente a questo link :



XFLR5



Con “Passo dopo passo in XFLR5” non sarà indispensabile la padronanza della lingua inglese per far girare il programma.


Gino
Grande notizia! Scarico subito: l'inglese mi fa mal di testa... Ringraziate Gino Alongi da parte mia!

Ultima modifica di gisante : 04 febbraio 15 alle ore 22:33
gisante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Studio 4 claudioD Navimodellismo a Vela 2 26 ottobre 07 17:31
Un aiuto a campire i risultati di XFLR5 Dartagnan85 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 08 ottobre 07 14:37
Alcuni chiarimenti su XFLR5 Dartagnan85 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 07 ottobre 07 11:28
Studio-3 claudioD Navimodellismo a Vela 20 05 settembre 07 15:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002