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Vecchio 19 agosto 14, 13:06   #201 (permalink)  Top
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Bene, mi documento subito.
Già che ci sono chiedo un'altra info.
In Xflr5 le coordinate del profilo alare vanno inserite in un file .dat dal trailing edge (TE) al leading edge (LE) per poi tornare al TE. Nei file .dat scaricabili da UIUC Airfoil Data Site
o da affini, le coordinate vengono date dal LE al TE per la superficie superiore e dal LE al TE per quella inferiore. Per riportarle nel formato in cui le vuole Xflr5 c'è un modo più veloce rispetto al sistemarle a mano una volta enrati nel file .dat (taglia e incolla un po lungo da fare se si lavora con parecchi profili)?
Grazie
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Vecchio 19 agosto 14, 19:00   #202 (permalink)  Top
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Bene, mi documento subito.
Già che ci sono chiedo un'altra info.
In Xflr5 le coordinate del profilo alare vanno inserite in un file .dat dal trailing edge (TE) al leading edge (LE) per poi tornare al TE. Nei file .dat scaricabili da UIUC Airfoil Data Site
o da affini, le coordinate vengono date dal LE al TE per la superficie superiore e dal LE al TE per quella inferiore. Per riportarle nel formato in cui le vuole Xflr5 c'è un modo più veloce rispetto al sistemarle a mano una volta enrati nel file .dat (taglia e incolla un po lungo da fare se si lavora con parecchi profili)?
Grazie
Ho provato due campioni dal database della UCIC: RG15 e SD8020. In entrambi i casi l'ordine è TE -> LE -> TE, quindi compatibile con XFLR5. Non so quindi bene a quali profili ti riferisci, ma puoi provare con i programmi di Hepperle (Software), per esempio ConCord.
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Vecchio 20 agosto 14, 11:09   #203 (permalink)  Top
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perfetto, considera che avevo trovato forse uno dei pochi che non andava bene...naca0012
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Vecchio 25 agosto 14, 11:18   #204 (permalink)  Top
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info....è possibile salvare il modello costruito con Xflr5 in modo che sia leggibile da Autocad o Blender?
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Vecchio 25 agosto 14, 18:34   #205 (permalink)  Top
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info....è possibile salvare il modello costruito con Xflr5 in modo che sia leggibile da Autocad o Blender?
No, l'unico formato in cui XFLR5 esporta è quello di AVL.
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Vecchio 02 ottobre 14, 14:46   #206 (permalink)  Top
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Buongiorno, volevo sapere se qualcuno di voi sa se è possibile ricavare il CL max in xflr5 (magari con l'analisi viscosa). Il modello in questione è un tuttala.
Grazie
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Vecchio 02 ottobre 14, 17:12   #207 (permalink)  Top
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Buongiorno, volevo sapere se qualcuno di voi sa se è possibile ricavare il CL max in xflr5 (magari con l'analisi viscosa). Il modello in questione è un tuttala.
Grazie
Il CLmax si riferisce al profilo, non all'aereo. XFLR5 usa XFoil per l'analisi del profilo, e XFoil non va bene per simulazioni vicine all'angolo critico.
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Vecchio 09 ottobre 14, 10:07   #208 (permalink)  Top
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Il CLmax si riferisce al profilo, non all'aereo. XFLR5 usa XFoil per l'analisi del profilo, e XFoil non va bene per simulazioni vicine all'angolo critico.
In realtà é proprio il CLmax dell'ala finita che mi serve in modo da calcolarmi la velocità di stallo. Comunque utilizzando metodi lineari le condizioni critiche giustamente non vengono considerate.

Altra domanda: il momento di beccheggio è calcolato rispetto al Leading Edge nel software?
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Vecchio 09 ottobre 14, 16:33   #209 (permalink)  Top
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Altra domanda: il momento di beccheggio è calcolato rispetto al Leading Edge nel software?
Di nuovo: parli del profilo 2D, dell'ala o dell'aereo completo? Nel primo caso il punto di riferimento è il 25% della corda, negli altri due è il CG da te indicato.

È tutto nel manuale, comunque.
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Vecchio 09 ottobre 14, 17:36   #210 (permalink)  Top
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grazias!!!!!
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