Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 febbraio 15, 08:27   #211 (permalink)  Top
gisante
User
 
L'avatar di gisante
 
Data registr.: 11-04-2014
Residenza: Vicenza
Messaggi: 143
Interpretazione grafici

Salve a tutti.

Sto cercando di imparare ad usare XFLR5. Ho notato un fatto (forse) strano, che non riesco a spiegare. Nelle immagini allegate, c'è un'ala analizzata a diverse velocità per un aoa fisso a zero gradi.

Premetto di essere un neofita assoluto, di quelli che per ogni decisione devono consultare dieci volte i manuali...

Ad ogni modo: volevo vedere lo sviluppo delle forze delle varie sezioni dell'ala. Come test ho creato le due che ho allegato (immagini w1-a e w2-a). Com'è possibile notare la distribuzione delle forze è diversa. Ora vorrei che focalizzaste l'attenzione l'attenzione sulle immagini w1-c e w2-c: scoprirete che, sostanzialmente, si tratta della stessa ala!

Entrambe le ali forniscono i grafici come da immagine w1-b.

Ora vi chiederei di lasciar perdere profili e dimensioni dell'ala ch'è stata creata solo allo scopo di riprodurre il fenomeno: quello che non mi spiego è l'aspetto delle forze nelle prime due immagini (w1-a e w2-a). E' un bug o c'è qualcosa che non capisco io? (Ripeto: sono un neofita autodidatta, combinazione disastrosa...)

Grazie a tutti!
Icone allegate
Studio degli aeromodelli con XFLR5-w1-.jpg   Studio degli aeromodelli con XFLR5-w1-b.jpg   Studio degli aeromodelli con XFLR5-w1-c.jpg   Studio degli aeromodelli con XFLR5-w2-.jpg   Studio degli aeromodelli con XFLR5-w2-c.jpg  

gisante non è collegato   Rispondi citando