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Vecchio 09 settembre 10, 19:06   #1 (permalink)  Top
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Brutto ma buono: mi faccio il trainer type plane

Dopo avere volato con massima soddisfazione il bug (vedi discussione), ho deciso di costruirmi questo trainer per cominciare ad usare gli alettoni
Trainer type plane - RC Groups

L'aeromobile è proprio bruttino, ma, complice anche il profilo alare Kfm3, sembra facile e dotato di un bel volo lento, adatto per i primi esperimenti con il tre assi.

Ecco un video dell'originale:



Lo farò così:
Costruzione tutta in depron 6 mm e due tubi di CF , uno 8mm come fusoliera e l'altro 6mm come longherone alare.
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Vecchio 09 settembre 10, 19:22   #2 (permalink)  Top
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Bene, ho iniziato a tagliare il Depron.

Le linee sono molto semplici e disegno le parti direttamente con una penna a sfera.

Comincio con i piani di coda:




Facile e veloce.

Passiamo all'ala. Il problema è la piegatura sul BE. Ho fatto un po' di prove: devo mettere del nastro fibrato da un lato e schiacciare il depron dall'altra parte con una riga, creando delle specie di scanalature. Ho verificato che ne servono 5, per una larghezza di circa 5cm affinché il materiale non si spezzi.

Inizio con le estremità alari, che andranno attaccate alla parte centrale con una decina di gradi di diedro. Essendo piuttosto corte la piegatura è più facile e intanto faccio esperienza.



Disegno la linea di piegatura anche sull'altro lato e faccio dei segni per posizionare il nastro fibrato in modo corretto.

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Vecchio 09 settembre 10, 19:27   #3 (permalink)  Top
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Dimenticavo di pubblicare il progetto

Si stampa il PDF su un foglio A4. Non serve che sia in scala: si usa solo per avere le misure e le forme.

Purtroppo tutte le misure sono in pollici. Io ho semplicemente fatto la conversione e scritto le misure in centimetri di fianco a quelle originali.
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Vecchio 09 settembre 10, 19:37   #4 (permalink)  Top
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Applico il nastro poi giro il pezzo e con la riga pratico 5 scanalature.
Ci vuole forza. Sernto dei "crack" ma non importa.




comincio a piegare piano, aiutandomi con la riga.




Il BE sembra buono.



Bene, la prima parte difficile sembra superata.
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Vecchio 09 settembre 10, 20:39   #5 (permalink)  Top
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ciao FullZumbo,mi raccomando quando lo collaudi voglio esserci anch'io,me lo devi

ciao
angelo
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Vecchio 09 settembre 10, 20:47   #6 (permalink)  Top
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a vedè le foto la manina buona c'è
poi se vedrà er modello
dai dai
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Vecchio 09 settembre 10, 21:11   #7 (permalink)  Top
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OK FullZumbo!

Stai facendo un bel lavoro, chiaro nella spiegazione. Il modello è quello che è ma qui è più importante quello che stai facendo tu! Descrivere passo passo e con pazienza le sequenze. Vedrai che molti "novelli" te ne saranno grati.


Ciao

Albyone



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Vecchio 09 settembre 10, 21:40   #8 (permalink)  Top
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OK FullZumbo!

Stai facendo un bel lavoro, chiaro nella spiegazione. Il modello è quello che è ma qui è più importante quello che stai facendo tu! Descrivere passo passo e con pazienza le sequenze. Vedrai che molti "novelli" te ne saranno grati.


Ciao

Albyone



P.S. Jbug Forever !
albyyyyyyyyyyyyy ma ciaooooooooooooo
opss scusate l'ot
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Vecchio 09 settembre 10, 21:58   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mauri6 Visualizza messaggio
albyyyyyyyyyyyyy ma ciaooooooooooooo
opss scusate l'ot

Ciao Mauri6! Tutto bene??? Riscusate l'O.T.

Ciao

Albyone
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Vecchio 10 settembre 10, 01:28   #10 (permalink)  Top
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Visto che il mio piccolo build log ha un qualificato pubblico, ne approfitto per porre una questione.

Pensavo di fare la "cabina" con 5-6 strati di Depron sovapposti e raccordarla meglio al tubo di CF, magari facendo una struttura a scatola con il 3 mm. verso il motore e la coda, giusto per cercare di dargli un aspetto.... aereo

Ma il Depron reggerà il carrello, che sembra fissato con un pezzo di compensato sotto la batteria?

Non so dove trovare ritagli di schiuma ad alta densità da 4 cm: penso che in un magazzino per l'edilizia me ne vendono un pannelo da 2 mq, ma mi sembra un acquisto eccessivo...
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