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Vecchio 07 febbraio 15, 08:27   #221 (permalink)  Top
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analisi profilo acrobatico

Buongiorno a tutti

è ormai qualche settimana che mi sto dilettando a giocare con XFLR5.
Come banco di prova ho deciso di analizzare il profilo di uno yak 55 della Krill
Ho cercato di correlare le caratteristiche di volo del modello (percettive) con le polari del profilo.
Francamente i dati che ne vengono fuori mi sembrano deludenti, in particolar modo è proprio il grafico Cl vs alfa che non mi convince.
Da quello che vedo lo stallo avviene ad angoli di attacco molto bassi, cosa che invece nel modello non avviene.
Ho provato a verificare i miei grafici anche con quelli disponibili su airfoiltools e seppur le curve siano meno nervose mi sembra che gli angoli di attacco di stallo siano più o meno quelli.
Non riesco a capire se è un problema di limite di xfoil oppure c'è qualcosa in più che dai grafici non riesco a capire.
Vi allego qualche grafico.
Il range del numero di Re considerato è da 200.000 a 500.000 valutando un campo di velocità approssimativo tra 20 e 50 Km/h

ciao a tutti
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Vecchio 07 febbraio 15, 09:07   #222 (permalink)  Top
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Buongiorno a tutti

è ormai qualche settimana che mi sto dilettando a giocare con XFLR5.
Come banco di prova ho deciso di analizzare il profilo di uno yak 55 della Krill
Ho cercato di correlare le caratteristiche di volo del modello (percettive) con le polari del profilo.
Francamente i dati che ne vengono fuori mi sembrano deludenti, in particolar modo è proprio il grafico Cl vs alfa che non mi convince.
Da quello che vedo lo stallo avviene ad angoli di attacco molto bassi, cosa che invece nel modello non avviene.
Ho provato a verificare i miei grafici anche con quelli disponibili su airfoiltools e seppur le curve siano meno nervose mi sembra che gli angoli di attacco di stallo siano più o meno quelli.
Non riesco a capire se è un problema di limite di xfoil oppure c'è qualcosa in più che dai grafici non riesco a capire.
Vi allego qualche grafico.
Il range del numero di Re considerato è da 200.000 a 500.000 valutando un campo di velocità approssimativo tra 20 e 50 Km/h

ciao a tutti
Per valutare correttamente l'angolo a cui stalla il profilo metti il motore al minimo e cabra lentamente.
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Vecchio 07 febbraio 15, 13:36   #223 (permalink)  Top
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Per valutare correttamente l'angolo a cui stalla il profilo metti il motore al minimo e cabra lentamente.
si ok al di la di come lo valuto ; 7° come angolo limite mi sembrano veramente pochi e francamente mi sembra che ciò nel modello reale non accada; ad esempio parità di condizioni al contorno un NACA 00012 ha uno stallo intorno a 15°.
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Vecchio 07 febbraio 15, 13:57   #224 (permalink)  Top
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si ok al di la di come lo valuto ; 7° come angolo limite mi sembrano veramente pochi e francamente mi sembra che ciò nel modello reale non accada; ad esempio parità di condizioni al contorno un NACA 00012 ha uno stallo intorno a 15°.
Vedo che hai confrontato un profilo laminare con un profilo normale, vorrai ammettere che anche nella forma c'è una notevole differenza, perchè stupirsi ?
Tra l'altro a me lo 0012 stalla sui 12 gradi a 500k.

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Vecchio 07 febbraio 15, 17:46   #225 (permalink)  Top
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Facendo ulteriori prove ho spostato la % della corda massima dal 40 al 33% e il profilo, ha migliorato notevolmente l'angolo di stallo, anche se francamente ancora non ben capito il perché, in quanto mi sarei aspettato l'opposto.
In allegato il raffronto delle due polari per il NACA 0010-34 e il NACA 0010-34 al 33%.
Sul Naca 00012 non so ho riguardato nel dubbio la polare e la portanza a 500K continua a salire fino a 15°.
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Vecchio 07 febbraio 15, 17:52   #226 (permalink)  Top
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questo il raffronto delle polari
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Vecchio 07 febbraio 15, 18:50   #227 (permalink)  Top
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Prima di tutto, è una domanda che riguarda XFoil e non XFLR5.
In ogni caso, i profili NACA a 4 cifre come lo 0012 sono famosi per essere poco adatti all'uso modellistico. Sono progettati per Reynolds di molto superiori ai nostri.
Per un confronto sul NACA 0012 tra XFoil e la galleria del vento, a Re 3E+6, guarda qui:
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Vecchio 07 febbraio 15, 18:56   #228 (permalink)  Top
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Comunque concordo con Beppe: anche a me sembra che XFLR5 "preveda" lo stallo del NACA 0012 a circa 13 gradi per Re 500k.
Potrebbe essere un problema del tuo profilo, o delle coordinate che usi?

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Ultima modifica di frank : 07 febbraio 15 alle ore 19:02
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Vecchio 08 febbraio 15, 18:54   #229 (permalink)  Top
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Comunque concordo con Beppe: anche a me sembra che XFLR5 "preveda" lo stallo del NACA 0012 a circa 13 gradi per Re 500k.
Potrebbe essere un problema del tuo profilo, o delle coordinate che usi?

Ciao Frank

boh non so questo è il grafico estrapolato da airfoils tool per il NACA 0012; a quanto mi risulta entrambi utilizzano xfoil.
Effettivamente sembrerebbe che uno dei due faccia riferimento ad un altro profilo.
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Vecchio 08 febbraio 15, 20:44   #230 (permalink)  Top
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Ciao Frank

boh non so questo è il grafico estrapolato da airfoils tool per il NACA 0012; a quanto mi risulta entrambi utilizzano xfoil.
Effettivamente sembrerebbe che uno dei due faccia riferimento ad un altro profilo.
Non so che dire, sono in effetti diversi. Questo è lo stesso grafico calcolato direttamente con XFoil. È praticamente lo stesso di XFLR5, ma molto diverso da Airfoil tools (guarda il CLMax).



Le coordinate dei NACA 4-cifre sono calcolate in XFoil e XFLR5 con un algoritmo, senza usare un file esterno. Potrebbe essere quello il tuo problema? usi un file di coordinate esterno?
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