Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 febbraio 15, 01:46   #231 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: Guidonia
Messaggi: 498
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Non so che dire, sono in effetti diversi. Questo è lo stesso grafico calcolato direttamente con XFoil. È praticamente lo stesso di XFLR5, ma molto diverso da Airfoil tools (guarda il CLMax).



Le coordinate dei NACA 4-cifre sono calcolate in XFoil e XFLR5 con un algoritmo, senza usare un file esterno. Potrebbe essere quello il tuo problema? usi un file di coordinate esterno?
per quanto riguarda i naca 4 cifre ho usato, suppongo come te, la funzione presente in xflr5. Per quello che riguarda airfoil tools le polari sembrano quasi spostate, ovvero la polare del naca0010 assomiglia alla polare naca0012 di Xflr5.
Il profilo che attualmente sto analizzando é il naca0010-34 e devo dire che le polari si airfoil e di xflr5 si somigliano molto.come dicevo ieri ho provato anche ad elaborare una versione di questo profillo con spessore massimo al 33% in questo caso peró ho preso esportato il file .dat direttamente da profili 2.0.
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese
diego80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 15, 02:39   #232 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Ma allora qual era il profilo per cui XFLR5 prevedeva lo stallo a 7 gradi?
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 15, 07:24   #233 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: Guidonia
Messaggi: 498
ciao

il profilo con stallo a 7 gradi é il Na010-34 originale senza modifiche questo dato peraltro é simile a quello riportato in airfoil.
l'incongruenza si é verificata sul Naca 0012
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese
diego80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 15, 19:46   #234 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Si direbbe un problema numerico che si genera quando si arretra il punto di massimo spessore. Guarda la differenza tra il NACA 0010 generato dall'algoritmo, lo stesso profilo con max spessore arretrato al 34%, e lo stesso profilo con max spessore arretrato ma con numero di pannelli aumentato a 161:

Immagini allegate
Tipo file: jpg Screen Shot 2015-02-09 at 9.44.18 AM.jpg‎ (64,4 KB, 528 visite)
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 15, 19:56   #235 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
E' sicuramente un problema numerico. Ho provato ad arretrare il punto di massimo spessore con XFoil, e il programma ha aumentato il numero di punti fino a 245. La convergenza migliora molto, lo stallo a Re 500k è ad oltre 12 gradi.

Salvando il file di coordinate da XFoil e importandolo in XFLR5, ottengo gli stessi risultati.
Immagini allegate
Tipo file: jpg naca0010-34.jpg‎ (65,2 KB, 565 visite)
Tipo file: jpg Screen Shot 2015-02-09 at 9.53.18 AM.jpg‎ (61,3 KB, 567 visite)
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 15, 21:57   #236 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: Guidonia
Messaggi: 498
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
E' sicuramente un problema numerico. Ho provato ad arretrare il punto di massimo spessore con XFoil, e il programma ha aumentato il numero di punti fino a 245. La convergenza migliora molto, lo stallo a Re 500k è ad oltre 12 gradi.

Salvando il file di coordinate da XFoil e importandolo in XFLR5, ottengo gli stessi risultati.
Frank non so come ringraziarti, peraltro vedo che anche tu fai girare xflr5 su osx, io ho provato ad installarlo anche su so windows ma é di una lentezza sconfortante mentre su piattaforma mac é una scheggia.
A questo punto approfitto della tua disponibilitá e tu chiedo un' ultima (forse) cosa, il profilo naca 010-34 o na010-34 appertiene sicuramente alla famiglia Naca tuttavia non capisco bene a cosa si riferisca quel 34, sicuramente non alla percentuale della corda in cui si trova il massimo spessore in quanto é al 40%. Se ti puó interessare ho scovato su internet questo bell'articolo proprio sui naca a 4 cifre con massimi spessori arretrati.
Da quanto leggo tuttavia non sembrerebbero proprio adatti al mondo modellistico
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese
diego80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 15, 22:07   #237 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: Guidonia
Messaggi: 498
questo il link
http://www.dtic.mil/get-tr-doc/pdf?AD=ADA381460
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese
diego80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 15, 22:33   #238 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da diego80 Visualizza messaggio
A questo punto approfitto della tua disponibilitá e tu chiedo un' ultima (forse) cosa, il profilo naca 010-34 o na010-34 appertiene sicuramente alla famiglia Naca tuttavia non capisco bene a cosa si riferisca quel 34, sicuramente non alla percentuale della corda in cui si trova il massimo spessore in quanto é al 40%. Se ti puó interessare ho scovato su internet questo bell'articolo proprio sui naca a 4 cifre con massimi spessori arretrati.
Da quanto leggo tuttavia non sembrerebbero proprio adatti al mondo modellistico

Ehm davo per scontato che fosse proprio la frazione di corda corrispondente al massimo spessore. Poi sono andato a vedere su Airfoil Tools che rimanda al database della UIUC, in effetti sembra che la seconda cifra aggiunta (4, nel tuo caso) sia la frazione di corda al massimo spessore, ma non ho idea di cosa sia la prima.
Attenzione che il numero di punti (33) nei file che ho scaricato dalla UIUC è troppo basso per dare buoni risultati numerici. Devi aumentarlo con Xfoil o con Redefine Globally in XFLR5.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 15, 22:36   #239 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Che scemo che sono, bastava leggere il report che hai allegato. La prima cifra rappresenta il raggio del naso (in unità spiegate nel report), la seconda è effettivamente la frazione di corda corrispondente al massimo spessore.
Grazie per il report.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 15, 06:48   #240 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: Guidonia
Messaggi: 498
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Ehm davo per scontato che fosse proprio la frazione di corda corrispondente al massimo spessore. Poi sono andato a vedere su Airfoil Tools che rimanda al database della UIUC, in effetti sembra che la seconda cifra aggiunta (4, nel tuo caso) sia la frazione di corda al massimo spessore, ma non ho idea di cosa sia la prima.
Attenzione che il numero di punti (33) nei file che ho scaricato dalla UIUC è troppo basso per dare buoni risultati numerici. Devi aumentarlo con Xfoil o con Redefine Globally in XFLR5.
si é vero avevo notato anche io che il file disponibile in rete aveva pochissimi punti di definizione, e il profilo che ne derivava aveva un body piuttosto spigoloso.
Per le prove infatti mi ero preso il file .dat disponibile su profili che ha un numero maggiore di punti di definizione. Con la funzione redefine globally non ci avevo mai giocato. Continueró a fare un po di prove e vi terró aggiornati sugli sviluppi
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese
diego80 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Studio 4 claudioD Navimodellismo a Vela 2 26 ottobre 07 18:31
Un aiuto a campire i risultati di XFLR5 Dartagnan85 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 08 ottobre 07 15:37
Alcuni chiarimenti su XFLR5 Dartagnan85 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 07 ottobre 07 12:28
Studio-3 claudioD Navimodellismo a Vela 20 05 settembre 07 16:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002