Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 novembre 12, 12:22   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di pap313

Data registr.: 10-01-2012
sulla struttura

il depron: ho considerato del polistirene espanso da 3 e 5 mm, il 3 per la fuso, l'idea è di usare sempre il 5 (o quasi) per tutti gli altri pezzi;

il legno: non uso 2-3 mm di spessore, ma tutto compensato da 4 mm.

Il mio dubbio è sulle ali (sono comunque partito dalla fuso): non so se mantenere i due longheroni e centine in depron del progetto originale (ovviamente scalati di dimensioni), oppure inspessire semplicemente il depron passando al 5 mm, o addirittura fare i longheroni con il 5 mm di legno, anche se credo che qs'ultima soluzione possa essere persino esagerata, considerando che sull'originale da 1m AA i retrattili non hanno distrutto le ali (), però voglio almeno mettere una base in legno per il carrello, seguendo lo stesso principio dei servi.

può andare?
pap313 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 12, 15:36   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di vespaverdemela

Data registr.: 06-01-2011
Metti qualche foto dei tuoi progressi.

Sent from my iPhone using Tapatalk
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 12, 16:38   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di canelupo

Data registr.: 19-12-2006
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da pap313 Visualizza messaggio
non penso che il peso cresca linearmente, il peso minimo stimato è 1,5 volte l'originale, poi vedrò...
Scusa la mia intromissione ma questo approccio e' totalmente improduttivo perche' e' completamente sbagliato.

Se io scalo una misura piana la moltiplico per il valore di scala, se scalo un area devo ricalcolarla con le nuove misure scalate, idem se scalo un volume.

Es:
1 m scalato = 1 x 1.5 = 1.5 m
1 m x 1 m scalato = (1 x 1.5) x (1 x 1.5) = 2.25 m2
1 m x 1 m x 1 m scalato = (1 x 1.5) x (1 x 1.5) x (1 x 1.5) = 3.375 m3

Quindi da qui possiamo dire che il fattore di scala e' al quadrato per superfici e al cubo per volumi.

Questo non significa che il peso di un modello aumentera' al cubo ma almeno al quadrato si visto che, a parita' di spessore di materiali e con la stessa identica struttura, le superfici dei pezzi aumentano con il quadrato del rapporto di scala

Un aereo da 1 m che pesa 680 gr scalato ad 1.5 m pesera' 680 x 2.25 = 1530 gr.
Questo peso e' accettablissimo per il modello ma ti crea problemi all'elettronica se pensi che il modello finito pesa 1 kg.

Se poi oltre alle superfici consideri anche un incremento di spessore il peso finale sara' 680 x 3.375 = 2295 gr. In questo caso e' un po' troppo ma non impossibile per volare. Devi pero' usare una componentistica adeguata.

Questo calcolo e' improprio perche' il peso del motore e dell'elettronica non aumenta in modo lineare (il servo pesa uguale e la ricevente pure) ma dovrebbe essere fatto solo considerando la struttura del modello al quale poi dei sommare tutto il resto.

In ultimo, sconsigliato il compensato da 4 mm!!!!! al massimo pioppo da 3 mm per le parti strutturali

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58

Ultima modifica di canelupo : 16 novembre 12 alle ore 16:41
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 12, 18:32   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di pap313

Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Scusa la mia intromissione ma questo approccio e' totalmente improduttivo perche' e' completamente sbagliato.

Se io scalo una misura piana la moltiplico per il valore di scala, se scalo un area devo ricalcolarla con le nuove misure scalate, idem se scalo un volume.

Es:
1 m scalato = 1 x 1.5 = 1.5 m
1 m x 1 m scalato = (1 x 1.5) x (1 x 1.5) = 2.25 m2
1 m x 1 m x 1 m scalato = (1 x 1.5) x (1 x 1.5) x (1 x 1.5) = 3.375 m3

Quindi da qui possiamo dire che il fattore di scala e' al quadrato per superfici e al cubo per volumi.

Questo non significa che il peso di un modello aumentera' al cubo ma almeno al quadrato si visto che, a parita' di spessore di materiali e con la stessa identica struttura, le superfici dei pezzi aumentano con il quadrato del rapporto di scala

Un aereo da 1 m che pesa 680 gr scalato ad 1.5 m pesera' 680 x 2.25 = 1530 gr.
Questo peso e' accettablissimo per il modello ma ti crea problemi all'elettronica se pensi che il modello finito pesa 1 kg.

Se poi oltre alle superfici consideri anche un incremento di spessore il peso finale sara' 680 x 3.375 = 2295 gr. In questo caso e' un po' troppo ma non impossibile per volare. Devi pero' usare una componentistica adeguata.

Questo calcolo e' improprio perche' il peso del motore e dell'elettronica non aumenta in modo lineare (il servo pesa uguale e la ricevente pure) ma dovrebbe essere fatto solo considerando la struttura del modello al quale poi dei sommare tutto il resto.

In ultimo, sconsigliato il compensato da 4 mm!!!!! al massimo pioppo da 3 mm per le parti strutturali
sono d'accordissimo con te, infatti penso che prima di scegliere (e comprare) il motore mi convenga assemblare la fuso e le ali, per avere un peso reale, non teorico, stimato. Ho aumentato gli spessori solo nelle parti strutturali interne, la fuso rimane 3 mm, le ordinate da 3 mm passano a 4, ok il supporto batteria l'ho previsto da 4 invece che da 2; non ho depron da 6, bensì da 5, quindi se qualche pezzo da 3 passa a 5 non penso di stravolgere i pesi...per questo (sbaglierò) ma non prevedo pesi catostroficamente alti...
perché sconsigli il compensato da 4? per il peso, o cosa?

stabilito (=pesato) il peso a secco, un motore 3S che tiri 2-300 kV in più non penso sballi il peso più di tanto, considerando che il progetto originale ha zavorra nel muso, se ben ricordo; per quanto riguarda BEC ed elica da usare, contavo di stimarli con i programmi che linkate qua e là sul forum, e poi chiedervi conferma; per ultimi i servi, il loro peso è minimo, per dimensionarli guarderò cosa montano modelli simili, e poi vi sottoporrò le mie stime.

Comunque, forse ho sbagliato io perché non sono stato abbastanza chiaro, tutto quello che erano pesi, motore, elica, etc. non erano altro che il testo di vvm, sapendo ovviamente che era tutto da cambiare...
Vecchio 16 novembre 12, 19:18   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di canelupo

Data registr.: 19-12-2006
Immagini: 4
ciao,
Il compensato da 4 mm è sicuramente più facile da recuparare ma pesa.
Per un aereo di quelle dimensioni un 3 mm è già più che sufficiente.
Come qualcuno ha giustamente suggerito devi rivedere la struttura in funzione delle nuove dimensioni (longheroni, incastri, distanza tra le centine nelle ali, etc).

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 12, 23:47   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di pap313

Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
ciao,
Il compensato da 4 mm è sicuramente più facile da recuparare ma pesa.
Per un aereo di quelle dimensioni un 3 mm è già più che sufficiente.
Come qualcuno ha giustamente suggerito devi rivedere la struttura in funzione delle nuove dimensioni (longheroni, incastri, distanza tra le centine nelle ali, etc).
lavoro anche con Autocad, ho scalato i disegni, incastri compresi, per le ali ho detto le mie idee sui longheroni, é per quello che sto aspettando giudizi e consigli. Non ho pensato di aumentare le centine alari perché ho visto, sul forum e su youtube, quelle ali fatte in depron nastrato con un listello di legno come longheroni...o é meglio aumentarle? O lasciarne due, ma in legno? E i longheroni?
La prossima settimana finisco di tagliare l'ultima ordinata della fuso, poi attacco con il depron, e posto le prime foto; pesata la fuso potrò capire che aria tira a livello di peso.
Ragazzi, NON RIESCO AD ANDARE AL CAMPO, lo so che farò domande banali, a volte, ma se non le faccio qui a chi le faccio?
Vecchio 17 novembre 12, 00:03   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di pap313

Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
Metti qualche foto dei tuoi progressi.

disegno in ufficio, e taglio in pausa pranzo! Prox sett assemble a secco la fuso e fotografo!
Ho plottato su lucido, ma quando faccio le copie su carta, il foglio scivola leggermente, così mi ritrovo la copia della fuso più lunga dell'originale di 2-3mm, così ora ho stampato i pezzi du A3 e ricalco con carta carbone su legno per poi andare di traforo. Sul depron conviene ricalcare o tagliare direttamente sovrappone il foglio di carta al depron?
Vecchio 17 novembre 12, 01:45   #18 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
sono d'accordissimo con te, infatti penso che prima di scegliere (e comprare) il motore mi convenga assemblare la fuso e le ali, per avere un peso reale, non teorico, stimato. Ho aumentato gli spessori solo nelle parti strutturali interne, la fuso rimane 3 mm, le ordinate da 3 mm passano a 4, ok il supporto batteria l'ho previsto da 4 invece che da 2; non ho depron da 6, bensì da 5, quindi se qualche pezzo da 3 passa a 5 non penso di stravolgere i pesi...per questo (sbaglierò) ma non prevedo pesi catostroficamente alti...
perché sconsigli il compensato da 4? per il peso, o cosa?

stabilito (=pesato) il peso a secco, un motore 3S che tiri 2-300 kV in più non penso sballi il peso più di tanto, considerando che il progetto originale ha zavorra nel muso, se ben ricordo; per quanto riguarda BEC ed elica da usare, contavo di stimarli con i programmi che linkate qua e là sul forum, e poi chiedervi conferma; per ultimi i servi, il loro peso è minimo, per dimensionarli guarderò cosa montano modelli simili, e poi vi sottoporrò le mie stime.

Comunque, forse ho sbagliato io perché non sono stato abbastanza chiaro, tutto quello che erano pesi, motore, elica, etc. non erano altro che il testo di vvm, sapendo ovviamente che era tutto da cambiare...
Zavorra in coda!
Vecchio 17 novembre 12, 02:16   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di pap313

Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
Zavorra in coda!
opppsss!!!
Vecchio 17 novembre 12, 03:03   #20 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
disegno in ufficio, e taglio in pausa pranzo! Prox sett assemble a secco la fuso e fotografo!
Ho plottato su lucido, ma quando faccio le copie su carta, il foglio scivola leggermente, così mi ritrovo la copia della fuso più lunga dell'originale di 2-3mm, così ora ho stampato i pezzi du A3 e ricalco con carta carbone su legno per poi andare di traforo. Sul depron conviene ricalcare o tagliare direttamente sovrappone il foglio di carta al depron?
Io attacco la carta su depron o legno con un po' di colla pritt, poi taglio seguendo le linee. Una volta tagliato la carta si stacca abbastanza bene dal depron, un po' meno dal legno.

Rispondi

Bookmarks