Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 12, 14:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pap313
 
Data registr.: 10-01-2012
Messaggi: 476
Build log P51 depron&legno

Salve a tutti,
voglio provare a costruire un P51 misto depron e legno, partendo dal progetto dell'amico Vespaverdemela ,scalandolo di 1,5 volte per portarlo ad 1,5 m di AA e modificando dove necessario; sarà comunque motorizzato elettrico, sempre con i carrelli retrattili.
Sono alla mia prima costruzione, vi stresserò con un miliardo di dubbi e domande, vi prego seguitemi e datemi una mano!
pap313 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 12, 15:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pap313
 
Data registr.: 10-01-2012
Messaggi: 476
sto controllando i disegni scalati per correggere gli spessori in funzione del materiale che riesco a trovare, in particolare:

-in sostituzione del DEPRON da 3/6 mm userò del polistirene estruso da 3/5 mm;
-compensato da 4 mm;
-samba 5x5 in sostituzione dei listelli in balsa.

Le dimensioni dovrebbero essere:
-AA= 1440 mm
-lunghezza= 1251 + lo spinner dell'elica;
-Profilo alare centinato piano-convesso (tipo Clark Y, vdi dis. vespaverdemela);
-peso a secco stimato= oltre 1.100 g , considerando che userò materiali più pesanti dell'originale da 1m di AA;
-ali smontabili;
-carrello anteriore retrattile;
-fusoliera ed ali ricoperte di fibra di vetro da 25 gr/m2 e vetrificatore per parquet all'acqua.

ELETTRONICA (devo preparare l'ordine su HK o non so dove):
-4 microservi tipo HS55: quali? da quanti g?
-Motore BL 2830 da 1300 kV da sostituire con quale modello da 1900(?) kV?
-Regolatore da 35A da sost. con uno da quanto, 45-50A?
-Elica 9,5x7,5 da sost. con quale?
-Potenza sviluppata: 240 W per circa 22 A: boh? vedremo...
-Batteria Turnigy nano-tech 3300mah 3S 40~80C Lipo Pack (quelle che uso per il FunCub)
-carrelli servoless: devo decidere quanto grandi, comunque sia economici.

Aspetto suggerimenti, grazie mille!
pap313 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 12, 01:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pap313
 
Data registr.: 10-01-2012
Messaggi: 476
i retrattili

sfruttando la pausa pranzo in ufficio ho stampato i disegni su plotter, ho iniziato a tagliare i primi pezzi di compensato della fuso, oggi ho comprato il polistirene estruso (pseudo DEPRON) da 3 e 5 mm, è però ora di ordinare i pezzi mancanti...

parliamo dei carrelli: questi vanno bene?

Servoless Retractable Landing Gear V2 - Fixed or 90 Degree Rotating (1 Pair)

non capisco solo una cosa: qui dicono che la tensione di alimentazione max è 6,0 V...ma se metto una batteria da 3S= 11,1V per alimentare il motore come faccio?
pap313 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 12, 01:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pap313
 
Data registr.: 10-01-2012
Messaggi: 476
motore e servi

qui mi perdo veramente...avendo già un Multiplex FunCub, ed essendo della stessa taglia, penso che andrò a spulciare nel 3d dedicato, cosa ne dite?
per l'elica vi chiederò aiuto dopo, devo confessare che invece delle solite APC mi piacerebbe mettere una TURNIGY in legno che ho visto su HK...

Ultima modifica di pap313 : 16 novembre 12 alle ore 01:17
pap313 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 12, 01:16   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Citazione:
Originalmente inviato da pap313 Visualizza messaggio
qui mi perdo veramente...avendo già un Multiplex FunCub, ed essendo della stessa taglia, penso che andrò a spulciare nel 3d dedicato, cosa ne dite?
I servi sono alimentati dalla ricevente che a sua volta è alimentata dal bec del regolatore che trasforma gli 11,1 V della batteria in 4,8 V. I 6 V sono la tensione Max alla quale solitamente possono essere alimentati ricevente e servi, ma anche a 4,8 funzionano bene.


Sent from my iPhone using Tapatalk
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 12, 08:48   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Ciao pap313,
scusa se mi permetto. Non per scoraggiarti ma essendo la tua prima costruzione forse sarebbe più sicuro seguire fedelmente i piani di vespaverdemela, avresti maggiori possibilità di successo.
Aumentare un progetto al 150% solitamente significa rivedere anche alcune scelte strutturali oltre che gli spessori.
Il peso a secco stimato di 1.100 grammi lo vedo molto ottimistico.
La tua frase "Potenza sviluppata: 240 W per circa 22 A: boh? vedremo..." mi lascia un po' perplesso.
Personalmente progetto e costruisco il modello intorno al motore, quindi deciderei bene l'elettronica prima di iniziare.
Non voglio assolutamente frenare la tua voglia di sperimentare, intendiamoci.
E' solo il mio punto di vista (magari sbagliato), ho voluto dirtelo ora visto che sei ancora in tempo per un eventuale cambio di direzione.
Se poi se convinto della tua scelta va bene che continui
Buon lavoro!
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 12, 09:39   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Concordo con Tochiro. Se sei al primo modello dovresti seguire un progetto già fatto e testato. Dalle tue domande mi dai l'impressione di essere ancora "acerbo" su molti temi senza la conoscenza dei quali rischi di ottenere un fallimento. Comunque neanche ip voglio frenare il tuo entusiasmo costruttivo. Solo un consiglio da parte di uno che ci è passato.


Sent from my iPhone using Tapatalk
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 12, 09:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pap313
 
Data registr.: 10-01-2012
Messaggi: 476
Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Ciao pap313,
scusa se mi permetto. Non per scoraggiarti ma essendo la tua prima costruzione forse sarebbe più sicuro seguire fedelmente i piani di vespaverdemela, avresti maggiori possibilità di successo.
Aumentare un progetto al 150% solitamente significa rivedere anche alcune scelte strutturali oltre che gli spessori.
Il peso a secco stimato di 1.100 grammi lo vedo molto ottimistico.
La tua frase "Potenza sviluppata: 240 W per circa 22 A: boh? vedremo..." mi lascia un po' perplesso.
Personalmente progetto e costruisco il modello intorno al motore, quindi deciderei bene l'elettronica prima di iniziare.
Non voglio assolutamente frenare la tua voglia di sperimentare, intendiamoci.
E' solo il mio punto di vista (magari sbagliato), ho voluto dirtelo ora visto che sei ancora in tempo per un eventuale cambio di direzione.
Se poi se convinto della tua scelta va bene che continui
Buon lavoro!
come dicevo all'inizio, per varie ragioni volevo un modello di 1,5m di AA...l'elenco dell'elettronica era chiaramente copiato dal 3d di vmm con eventuali proposte di modifica...il peso a secco dell'originale è 680 g, 680*1.5= 1020 che andrò poi a correggere, i materiali sono stati maggiorati.
il risultato non è garantito, hai ragione, ma il divertimento sì!
(ed è per quello che rompo e chiedo un miliardo di info a tutti, dopo aver cercato e letto il più possibile sul forum)
pap313 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 12, 09:57   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da pap313 Visualizza messaggio
come dicevo all'inizio, per varie ragioni volevo un modello di 1,5m di AA...l'elenco dell'elettronica era chiaramente copiato dal 3d di vmm con eventuali proposte di modifica...il peso a secco dell'originale è 680 g, 680*1.5= 1020 che andrò poi a correggere, i materiali sono stati maggiorati.
il risultato non è garantito, hai ragione, ma il divertimento sì!
(ed è per quello che rompo e chiedo un miliardo di info a tutti, dopo aver cercato e letto il più possibile sul forum)
Non volermene, ma sei ancora un po' acerbo. Si vede anche dal fatto che pensi che il peso di un modello cresca linearmente con l'aumento di scala.
Comunque buon divertimento, io la mia opinione l'ho data
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 12, 10:26   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pap313
 
Data registr.: 10-01-2012
Messaggi: 476
Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Non volermene, ma sei ancora un po' acerbo. Si vede anche dal fatto che pensi che il peso di un modello cresca linearmente con l'aumento di scala.
Comunque buon divertimento, io la mia opinione l'ho data
non penso che il peso cresca linearmente, il peso minimo stimato è 1,5 volte l'originale, poi vedrò...
pap313 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Build Log Corsair in depron GunTanK Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 51 02 luglio 12 08:02
Build log P51 & P51 Small-Stang GunTanK Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 59 16 ottobre 10 05:21
P51 Mustang - TopFlite build log tommy84 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 1 07 marzo 10 21:59
Build log P51 in depron GunTanK Aeromodellismo Volo Elettrico 1 25 settembre 09 19:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002