Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 11, 19:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Build Log Corsair in depron e tecnica "classica"

Salve gente, ho finalmente convinto la mia fidanzata (che ho soprannominato "la morosa a controllo numerico") ad iniziare a tagliarmi il depron per il Corsair da mio progetto, vi passo qualche foto dei primi assemblaggi senza colla per vedere se gli incastri sono ok.


Ecco la "morosa a controllo numerico" all' opera in camera da letto col suo fido cutter e la tavola in trucciolare sopra al letto....



La precisione con cui ella taglia il depron.....


La precisione con cui IO ho fatto il progetto, tutti gli incastri perfetti al millimetro..







Adesso sono fermo in attesa di avere 10 minuti per andare a prendere il compensato da 3mm, intanto ho fatto lo stesso una parafiamma e la dima con la baionetta in depron da 3mm giusto per vedere come viene la struttura completa.
Appena trovo il multistrato che mi serve passo a carteggiare bene tutte le superfici di incollaggio, mi taglio le dime in compensato e parto, con l' assemblaggio vero e proprio eliminando le parti della struttura che sporgono troppo e carteggiando bene tutte le superfici su cui andrà poi incollata la copertura in depron da 3mm.
Le ali saranno con centine in depron da 6 e avranno BE e BU fatti con un listello di balsa da 3mm in modo da avere un ulteriore rinforzo e un materiale migliore per fare poi gli alettoni.

La finitura sarà fatta con il vinile adesivo opaco blu scuro (sempre che riesca a trovarlo da qualche parte), intendo incollarlo prima del montaggio in modo da rendermi più facile piegare il depron da 3mm attorno alla struttura senza sentire CRACK molesti, a modello finito farò ad aerografo i vari dettagli del caso.

Intanto che ve ne pare??
Avete qualche dritta da darmi sul dove trovare il vinile adesivo? Ho cercato in tutti i Brico, Grancasa e simili della mia zona ma hanno solo quelli effetto legno (e un Corsair fatto in rovere non credo farebbe una gran bella impressione)
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"

Ultima modifica di GunTanK : 22 febbraio 11 alle ore 19:14
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 11, 19:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Sottoscrivo subitissimo.. Anche se non trovo i popcorn..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 11, 11:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Ah dimenticavo, il peso attuale della struttura senza colla e' di soli 23 grammi, speriamo venga bello leggerino...
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 11, 13:37   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: Mirabella Eclano
Messaggi: 331
strano che non trovi la pellicola adesiva al brico.....comunque dacci qualche informazione in più sul modello, aa, peso stimato ecc....
I disegni dove li hai presi? e poi come ricopri la fusoliera?
Per il momento sembra venir bene, ti faccio i miei auguri.....
diodo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 11, 18:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da diodo Visualizza messaggio
strano che non trovi la pellicola adesiva al brico.....comunque dacci qualche informazione in più sul modello, aa, peso stimato ecc....
I disegni dove li hai presi? e poi come ricopri la fusoliera?
Per il momento sembra venir bene, ti faccio i miei auguri.....


Purtroppo avevo un negozietto sotto casa che aveva di tutto, dal nitrometano alle vernici antimiscela, fino alla carta da parati. Ha chiuso quando hanno iniziato ad aprire i vari Brico, che all' inizio avevano tutto pure loro, adesso i Brico non hanno più un caxxo di scelta e io mi devo sbattere a cercare della malefica carta adesiva vinilica....

Tornando al modello, il disegno l' ho fatto io in Sketchup prendendo spunto da 5 vecchi progetti di Corsair in balsa che ho raccimolato su internet e grazie a Mycol, e prendendo da ogni progetto le parti più utili e cercando di renderlo il più semplice e leggero possibile da fare.
L' apertura alare è di 85cm circa (dipende da come si vogliono fare i terminali alari) il peso che spero di rispettare è sotto ai 650/700 grammi (senza elettronica) e sembra non ci siano problemi per ora.
Per le ricoperture di fusoliera e ali nel progetto ho già preparato le forme da tagliare in piano per il depron da 3mm (purtroppo non sono ancora in grado di affettarmi lastre di depron da 1mm, ma ci sto lavorando).

Per le ricoperture intendo muovermi così:
Ritaglio le forme per le coperture in depron da 3mm, le ricopro con il vinile adesivo blu scuro opaco (sempre se riesco a trovarlo), con il righello schiaccio il depron sui punti dove dovrà seguire pieghe secche, come i bordi d' entrata, mentre col mattarello e la gommapiuma procederò a snervare e curvare le superfici della fusoliera che hanno curve molto più dolci da fare.

Allego il progetto, se a qualcuno interessasse....
F4U-D Corsair by Gun
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 11, 18:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio


Purtroppo avevo un negozietto sotto casa che aveva di tutto, dal nitrometano alle vernici antimiscela, fino alla carta da parati. Ha chiuso quando hanno iniziato ad aprire i vari Brico, che all' inizio avevano tutto pure loro, adesso i Brico non hanno più un caxxo di scelta e io mi devo sbattere a cercare della malefica carta adesiva vinilica....

Tornando al modello, il disegno l' ho fatto io in Sketchup prendendo spunto da 5 vecchi progetti di Corsair in balsa che ho raccimolato su internet e grazie a Mycol, e prendendo da ogni progetto le parti più utili e cercando di renderlo il più semplice e leggero possibile da fare.
L' apertura alare è di 85cm circa (dipende da come si vogliono fare i terminali alari) il peso che spero di rispettare è sotto ai 650/700 grammi (senza elettronica) e sembra non ci siano problemi per ora.
Per le ricoperture di fusoliera e ali nel progetto ho già preparato le forme da tagliare in piano per il depron da 3mm (purtroppo non sono ancora in grado di affettarmi lastre di depron da 1mm, ma ci sto lavorando).

Per le ricoperture intendo muovermi così:
Ritaglio le forme per le coperture in depron da 3mm, le ricopro con il vinile adesivo blu scuro opaco (sempre se riesco a trovarlo), con il righello schiaccio il depron sui punti dove dovrà seguire pieghe secche, come i bordi d' entrata, mentre col mattarello e la gommapiuma procederò a snervare e curvare le superfici della fusoliera che hanno curve molto più dolci da fare.

Allego il progetto, se a qualcuno interessasse....
F4U-D Corsair by Gun
Io non ho fatto niente bugiardo!
Ti ho semplicemente passato qualcosa(nulla di che..) che con il risultato non ha nulla a che vedere..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 11, 18:57   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: Mirabella Eclano
Messaggi: 331
il progetto sembra molto ben fatto, complimenti....
Ma hai utilizzato tutto depron da 6mm?
Quasi quasi stampo e mi metto a lavoro anche io, ma ho altri modelli da completare....
diodo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 11, 19:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Si, è tutto depron da 6mm tranne la parafiamma e la dima 4 che vanno fatte in compensato da 3mm, e le coperture sono da fare in depron da 3mm.
Nel progetto ho inserito 3 diverse possibilità per ricoprire le ali, ma penso sarà molto più semplice farle in 3 parti separate per ala, BE e BU sono fatti con un listello di balsa da 3mm, questo per avere un filino di maggior rigidità e per rendermi più semplice fare gli alettoni.

Infine, prima di ricoprire la fusoliera è necessario ricoprire le radici delle ali, questo perchè nel progetto della copertura della fusoliera ho già tenuto conto dei 3mm di spessore della copertura alare.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 11, 19:36   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: Mirabella Eclano
Messaggi: 331
Sono troppo tentato da questo modellozzo.... quasi quasi stampo e vediamo chi fa prima
diodo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 11, 19:44   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2009
Residenza: Rivoli (To)
Messaggi: 498
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a maverikoneil
'scolta, dove trovo una morosa cnc?
sia la morosa che la cnc attuali non fanno il loro mestiere, almeno risolvo due problemi in un giro solo
mav
__________________
Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie.
maverikoneil non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[Build Log] Hydrofoam Depron ramones89 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 14 luglio 10 22:01
Corsair F4U - TopFlite - Build Log RedLine Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 37 22 febbraio 10 16:49
Build log P51 in depron GunTanK Aeromodellismo Volo Elettrico 1 25 settembre 09 19:08
Top-Flite F4U CORSAIR BUILD LOG M-SAX Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 1028 24 giugno 09 12:14
My New F 18 Depron Build Fantomas_xp Aeromodellismo Volo Elettrico 5 07 giugno 08 13:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002