Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Scusa la mia intromissione ma questo approccio e' totalmente improduttivo perche' e' completamente sbagliato.
Se io scalo una misura piana la moltiplico per il valore di scala, se scalo un area devo ricalcolarla con le nuove misure scalate, idem se scalo un volume.
Es:
1 m scalato = 1 x 1.5 = 1.5 m
1 m x 1 m scalato = (1 x 1.5) x (1 x 1.5) = 2.25 m2
1 m x 1 m x 1 m scalato = (1 x 1.5) x (1 x 1.5) x (1 x 1.5) = 3.375 m3
Quindi da qui possiamo dire che il fattore di scala e' al quadrato per superfici e al cubo per volumi.
Questo non significa che il peso di un modello aumentera' al cubo ma almeno al quadrato si visto che, a parita' di spessore di materiali e con la stessa identica struttura, le superfici dei pezzi aumentano con il quadrato del rapporto di scala
Un aereo da 1 m che pesa 680 gr scalato ad 1.5 m pesera' 680 x 2.25 = 1530 gr.
Questo peso e' accettablissimo per il modello ma ti crea problemi all'elettronica se pensi che il modello finito pesa 1 kg.
Se poi oltre alle superfici consideri anche un incremento di spessore il peso finale sara' 680 x 3.375 = 2295 gr. In questo caso e' un po' troppo ma non impossibile per volare. Devi pero' usare una componentistica adeguata.
Questo calcolo e' improprio perche' il peso del motore e dell'elettronica non aumenta in modo lineare (il servo pesa uguale e la ricevente pure) ma dovrebbe essere fatto solo considerando la struttura del modello al quale poi dei sommare tutto il resto.
In ultimo, sconsigliato il compensato da 4 mm!!!!! al massimo pioppo da 3 mm per le parti strutturali |
sono d'accordissimo con te, infatti penso che prima di scegliere (e comprare) il motore mi convenga assemblare la fuso e le ali, per avere un peso reale, non teorico, stimato. Ho aumentato gli spessori solo nelle parti strutturali interne, la fuso rimane 3 mm, le ordinate da 3 mm passano a 4, ok il supporto batteria l'ho previsto da 4 invece che da 2; non ho depron da 6, bensì da 5, quindi se qualche pezzo da 3 passa a 5 non penso di stravolgere i pesi...per questo (sbaglierò) ma non prevedo pesi catostroficamente alti...
perché sconsigli il compensato da 4? per il peso, o cosa?
stabilito (=pesato) il peso a secco, un motore 3S che tiri 2-300 kV in più non penso sballi il peso più di tanto, considerando che il progetto originale ha zavorra nel muso, se ben ricordo; per quanto riguarda BEC ed elica da usare, contavo di stimarli con i programmi che linkate qua e là sul forum, e poi chiedervi conferma; per ultimi i servi, il loro peso è minimo, per dimensionarli guarderò cosa montano modelli simili, e poi vi sottoporrò le mie stime.
Comunque, forse ho sbagliato io perché non sono stato abbastanza chiaro, tutto quello che erano pesi, motore, elica, etc. non erano altro che il testo di vvm, sapendo ovviamente che era tutto da cambiare...