Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 novembre 12, 16:13   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Finito....



Ho scelto il numero 11 perchè ha un significato molto particolare per me: è l'unico numero che si fa velocemente con 2 strisce di nastro isolante bianco

Ho fissato il motore ad un'ordinata parafiamma fatta in compensato di betulla da 5mm , fissato con colla epoxi+fibre tagliate. Ho fatto in modo che i 2 grani per il fissaggio dello statore sulla base fossero verticali, e ho quindi praticato 2 fori nella parte posteriore della fusoliera per l'eventuale rimozione. L'ESC viene inserito in uno sportello ricavato nella pancia dell'aereo , la stessa da cui ho accesso all'uscita dei cavi dei servi. Casomai un giorno volessi sostituirlo o toglierlo posso farlo senza problemi.

Ho calcolato il baricentro TEORICO del modello (o meglio il centro di pressione dell'ala) inserendo i dati corretti in questa simpatica applet: Flying Wing CG Calculator
Ho riprodotto esattamente la forma dell'ala del mostriciattolo e mi ha dato un risultato di 79mm con CG al 20%. Bah...staremo a vedere.

Per le prime prove ho montato un motorello non troppo potente, che uso sui miei soliti tutt'ala; la potenza non è tanta, circa 180W con elica 7x5, ed è sufficiente a garantirmi una spinta di circa 550 g, che possono sicuramente bastare per un modello del genere. Per misurare la spinta mi sono "inventato" un dinamometro costituito da una bilancia digitale al contrario, alla quale ho appeso l'aereo con un gancio ed un filo: tarando la bilancia con il modello appeso via come un salame, lo accendo e do gas...la bilancia segna esattamente il valore della spinta che viene data dal motore ;)

Allego un piccolo video di "collaudo statico" in attesa del collaudo al campo di volo, che per motivi di tempo riuscirò a fare solo fra qualche giorno



Le parti mobili sono davvero "rigide" e precise...non me l'aspettavo!

A presto
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 12, 17:32   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Bellissimo! Mi raccomando un video del collaudo...scusa mi dici come hai fatto a misurare la spinta con un modello ad elica respingente appeso???
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 12, 17:43   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
Bellissimo! Mi raccomando un video del collaudo...scusa mi dici come hai fatto a misurare la spinta con un modello ad elica respingente appeso???
L'ho appeso alla bilancia al contrario per il muso, come se fosse in salita verticale, poi ho azzerato la bilancia dato gas...la bilancia (che segna anche valori negativi) segna esattamente la spinta data dall'elica. Per esempio se il modello pesa 700g, lo appendi e azzeri la blancia ...che segnerà "0 g". Immaginando che il motore spinga 700g sulla bilancia risulterà segnato 700g con il modello in hovering.
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 12, 18:03   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di az1970
 
Data registr.: 26-10-2007
Residenza: Trapani
Messaggi: 213
Gregnapola ,
complimenti il modello e' venuto molto bene ...aspetto il video del collaudo.
grazie per aver postato la tua realizzazione passo passo ed aver risposto alle mie domande e a quelle di altri utenti.
az1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 12, 12:39   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Ciao a tutti.....fonalmente stamattina sono riuscito ad avere la possibilità di effettuare il collaudo di questo coso...sono giusto appena rientrato dal campo di volo e....

VOLAAAAAAAAAA!!!

sono non dico al settimo cielo ma quasi (facciamo sesto...).. È la mia prima realizzazione totale che vola! Dico cosí perchè son fiero di avere realizzato il modello partendo praticamente da zero...disegno in Rhino, scelta dei profili da utilizzare, della pianta alare, scelta della motorizzazione, della tecnica costruttiva, delle dimensioni, calcolo del CG... Forse ho semplicemente avuto qlo peró son felicissimo davvero...mi sento un po' di piú aeromodellista diciamo . Ho altri 2 progetti (personali) che spero di portare a termine e che spero volino altrettanto bene....

Veniamo al volo...emozione alle stelle, purtroppo ero da solo al campo e mi son dovuto lanciare il modello. Nessun trimmaggio, escursioni delle parti mobili "di sicurezza) (circa + - 5 mm per gli alettoni e altrettanti per cabra/picchia) e lancio il modello con gas a 3/4. Fila dritto come sui binari ...lo porto su un po' e vedo come si comporta in virata: è molto reattivo (non sono un esperto si modelli veloci) ma controllabilissimo...è davvero una figata da far volare , anche per una capra come me! Il motore per l'occasione era un cf2812 economicissimo ma che non mi ha mai tradito, con elica 7x5. Piú che sufficiente, proprio quello che avevo in testa, esattamente QUESTO modello volevo! Atterraggio non propriamente tranquillo ma anche questo super gerstibile.

Mi spiace non aver filmato ma, come già detto, ero da solo e prima di filmare volevo fare un voletto di prova....che si è poi trasformato in scaricamento della batteria :-P Penso che me ne faró presto un altro, mi piace veramente tanto.... Perdonate l'entusiasmo!
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 12, 20:29   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
invece il tuo entusiamo ci fa piacere..e non è per il fatto che vola il modello che devi sentirti più aereomodellsita perchè lo sei per tutte le tecniche e i trucchi che ci hai dato e ci darai...complimenti ancora per il felice collaudo e se puoi regalaci un video
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 12, 21:57   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
invece il tuo entusiamo ci fa piacere..e non è per il fatto che vola il modello che devi sentirti più aereomodellsita perchè lo sei per tutte le tecniche e i trucchi che ci hai dato e ci darai...complimenti ancora per il felice collaudo e se puoi regalaci un video
Ti ringrazio, troppo buono.... mi sento più aeromodellista perchè lo sento totalmente "figlio mio" 'sto modelletto, pur avendo preso ispirazione dai design già collaudati...! Me ne sono innamorato, talmente innamorato che stamattina dopo un volo con il nuovo Ultron, ho riattaccato la radio (all'Ultron) con i comandi dx e sx al contrario e l'ho diviso in 2... ma chisenefrega! Quello in una mattina lo rifaccio... Son contentissimo ugualmente
Son così contento che penso che mi farò qualche fratello gemello di questo jet, tanto la parte più gravosa (progettazione e creazione dei files di taglio) l'ho già fatta e non mi resta che darci di olio di gomito... :-P Mi dispiacerebbe perderlo, magari per una sciocchezza, e rimanere senza modello... Questi sono i momenti in cui desidererei tanto farmi uno stampo Ahimé non è periodo di stampi ($$$$)...lost foam fuselage 4ever
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 12, 00:19   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Veramente l'ennesimo bel lavoro che ci sforni e soprattutto una ottima scelta di tecniche costruttive efficaci ed applicate ad arte.
Anche io mi metto nell'angolino di chi aspetta il video per godersi qualche emozione in più.
Ti ricordo, ma lo sai già, che qualora ti scappasse una riproduzioncina (anche di alianti ) un posto nell'AC c'è sempre.
Resto poi in attesa di un progresso del P40, è fantastico e merita di staccare i carrelli dalla pista.
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 12, 00:36   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da maverick 68 Visualizza messaggio
Veramente l'ennesimo bel lavoro che ci sforni e soprattutto una ottima scelta di tecniche costruttive efficaci ed applicate ad arte.
Anche io mi metto nell'angolino di chi aspetta il video per godersi qualche emozione in più.
Ti ricordo, ma lo sai già, che qualora ti scappasse una riproduzioncina (anche di alianti ) un posto nell'AC c'è sempre.
Resto poi in attesa di un progresso del P40, è fantastico e merita di staccare i carrelli dalla pista.
Stefano.
Ciao Stefano...grazie mille, davvero...

Sono iscritto già nell'AC 2013 con l'MB339, che però non ho ancora progettato/disegnato e rischia di fare la fine del P-40 (che , in silenzio, sto lentamente completando....). Nel frattempo ho intrapreso anche una costruzione di un bell'ASW28 che - ahimè - sfora e non di poco i limiti imposti dal regolamento. Almeno in quest'ultimo caso ho già tutto a casa per farlo e finirlo, e ho praticametne già tutto tagliato... c'è sempre il solito problema del tempo...quasi un mese per collaudare questo bell'oggettino (che si è guadagnato il premio "il mio aereo preferito")... Aaaaaah quant'è bella l'estate...... Dopo il P-40 e l'ASW28 giuro che la smetto con i "maxi" :-P
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 12, 08:12   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gwaihir
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: Monte Gazza
Messaggi: 135
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Ciao Stefano...grazie mille, davvero...

Sono iscritto già nell'AC 2013 con l'MB339, che però non ho ancora progettato/disegnato e rischia di fare la fine del P-40 (che , in silenzio, sto lentamente completando....). Nel frattempo ho intrapreso anche una costruzione di un bell'ASW28 che - ahimè - sfora e non di poco i limiti imposti dal regolamento. Almeno in quest'ultimo caso ho già tutto a casa per farlo e finirlo, e ho praticametne già tutto tagliato... c'è sempre il solito problema del tempo...quasi un mese per collaudare questo bell'oggettino (che si è guadagnato il premio "il mio aereo preferito")... Aaaaaah quant'è bella l'estate...... Dopo il P-40 e l'ASW28 giuro che la smetto con i "maxi" :-P
Ciao Gregnapola, complimenti per il successo del collaudo.
Non per contraddirti, ma scommetto che una volta che avrai provato l'ASW28 in pendio, farai esattamente l'opposto di quello che hai affermato
Gwaihir non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Big Brother-motoaliante-progetto da internet-realizzazione manolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 24 03 aprile 14 09:14
progetto simil EasyStar lucignolo1 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 13 aprile 12 15:32
Baiojet 01 Marcodj Aeromodellismo Volo Elettrico 4 18 marzo 09 20:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002