Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 12, 18:39   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di az1970
 
Data registr.: 26-10-2007
Residenza: Trapani
Messaggi: 213
Gregnapola,
scusa riguardo alle cerniere realizzate con il silicone : se non ho capito male esso viene messo solo da un lato a riempimento del vuoto creato tra i piani fissi e mobili ?
riguardo al vinile per la copertura , che tipo e' ?chi lo vende ?
grazie
az1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 12, 21:32   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Gregnapola non ti critichiamo perchè non c'è niente da criticare, ti seguiamo in attenta contemplazione!
bella l'idea del silicone! In un primo momento avevo pensato che affidatti le parti mobili al solo silicone poi ho capito (questione di secondi però eh!) che è sono una questione estetica e di dinamica...il vuoto non creerà delle micro vibraazioni dovuto a vortici d'aria e il silicone nello stesso tempo ammortizza qualsiasi vibrazione...è questa la funzione? correggimi
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 12, 21:10   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
Gregnapola non ti critichiamo perchè non c'è niente da criticare, ti seguiamo in attenta contemplazione!
bella l'idea del silicone! In un primo momento avevo pensato che affidatti le parti mobili al solo silicone poi ho capito (questione di secondi però eh!) che è sono una questione estetica e di dinamica...il vuoto non creerà delle micro vibraazioni dovuto a vortici d'aria e il silicone nello stesso tempo ammortizza qualsiasi vibrazione...è questa la funzione? correggimi
Dunque dunque...il silicone E' la cerniera, non ho messo altre cerniere, gli elevoni sono attaccati solamente con il silicone. Non le faccio tutte cosí perchè a volte ho "fretta", ma questo è uno dei metodi migliori per fare le cerniere a mio avviso... Ovviamente non è una mia invenzione, ma viene fatto spesso in particolare sugli alianti. Lavoro pulitissimo, molto molto semplice e soprattutto efficace.

Az1970 è proprio come hai detto tu...lascio un vuoto incernierando le parti mobili con il nastro carta e riempiendo il piccolo spazio lasciato con una riga di silicone (ho usato quello della saratoga ad alto potere adesivo, 2.50€ di spesa....)

Il materiale che ho utilizzato si trova facilmente o via internet o nei negozi per auto...sono delle pellicole adesive che vengono utilizzate per il car-wrap, per ricoprire le auto o decorarle. Le ho trovate pure quelle dal cinese (hao-mai)...2,90€ per pellicola 100x75 oppure 6.90 per una da 2 metri x75 cm!!! Poi ditemi se non ne vale la pena ... Di oracover e simili non voglio piú saperne. Fra l'altro hanno un potere adesivo incredibile e si adattano benissimo ad ogni superficie...
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 12, 21:45   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Dunque dunque...il silicone E' la cerniera, non ho messo altre cerniere, gli elevoni sono attaccati solamente con il silicone. Non le faccio tutte cosí perchè a volte ho "fretta", ma questo è uno dei metodi migliori per fare le cerniere a mio avviso... Ovviamente non è una mia invenzione, ma viene fatto spesso in particolare sugli alianti. Lavoro pulitissimo, molto molto semplice e soprattutto efficace.

Az1970 è proprio come hai detto tu...lascio un vuoto incernierando le parti mobili con il nastro carta e riempiendo il piccolo spazio lasciato con una riga di silicone (ho usato quello della saratoga ad alto potere adesivo, 2.50€ di spesa....)

Il materiale che ho utilizzato si trova facilmente o via internet o nei negozi per auto...sono delle pellicole adesive che vengono utilizzate per il car-wrap, per ricoprire le auto o decorarle. Le ho trovate pure quelle dal cinese (hao-mai)...2,90€ per pellicola 100x75 oppure 6.90 per una da 2 metri x75 cm!!! Poi ditemi se non ne vale la pena ... Di oracover e simili non voglio piú saperne. Fra l'altro hanno un potere adesivo incredibile e si adattano benissimo ad ogni superficie...
caspita! sei coraggioso a lasciare le parti mobili che sono le zone di più sollecitazione di una bestiolina come quella, al solo silicone! Sarà che non conoscevo questa tecnica e non conosco la sua efficacia ma un minimo dubbio ce l'ho...conoscendo le tue doti creative e tecnice tuttavia penso che sia un lavoro eccezionale. Vedremo al collaudo! Attendo risposta alle mail sempre nel tuo tempo libero! ;)
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 12, 00:19   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
caspita! sei coraggioso a lasciare le parti mobili che sono le zone di più sollecitazione di una bestiolina come quella, al solo silicone! Sarà che non conoscevo questa tecnica e non conosco la sua efficacia ma un minimo dubbio ce l'ho...conoscendo le tue doti creative e tecnice tuttavia penso che sia un lavoro eccezionale. Vedremo al collaudo! Attendo risposta alle mail sempre nel tuo tempo libero! ;)
Prova prova.... Non si staccano manco se tiri con forza, è assurdo. Il sistema viene usato anche su alianti di grosse dimensioni, ed è molto piú resistente di altri sistemi, a patto di realizzarlo bene (non eccedere e non risparmiare sull'uso del silicone) e di aspettare 24h perchè il silicone si asciughi completamente... :-) Consigliato ....
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 12, 13:46   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

complimenti bel lavoro. che profilo hai usato per l'ala?
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 12, 19:53   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
complimenti bel lavoro. che profilo hai usato per l'ala?
ciao Daniele, il profilo utiilzzato è l'SN26 che puoi trovare descritto qui:

INDICE

Ricordo di averlo deciso perchè se ne parlava in una discussione riguardante il Pushy-cat , e mi sembrava un ottimo compromesso per questo tipo di modelli. Staremo a vedere...

Manca pochissimo al completamento, devo solo montare i servi e incollare l'ordinata parafiamma poi ho finito. Ho fatto per curiosità una prova di planata e va via veramente bene...di questo non posso essere contento perchè non dovrebbe essere un modello "critico" sulla velocità di stallo.
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 19:41   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

grazie . a che punto sei col supergee?
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 12, 01:17   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
grazie . a che punto sei col supergee?
Di nulla.... Il Supergee per il momento è fermomperchè non ho piú materiale (i listelli in carbonio che mi servono per i longheroi a T ) e non ho ancora avuto modo di andare a comperarli...mannagg...e sí che non è un modello particolarmente "impegnativo" dal punto di vista costruttivo se penso alle altre cose che ho fatto. Inoltre ho aperti troppi "cantieri" piuttosto lunghi e anche in stato avanzato, vorrei finire quelli prima. (parlo del P-40 dell'aerodimentoso, fermo da MESI, e dell'ASW28 che non ho piú considerato per mancanza di tempo in queste ultime settimane)

Tornando a questo jet ho solo piccole cose da sistemaree poi è finito. Ho fissato definitivamente i servi alari e praticato sul ventre uno sportello "multifunzione": l'ho fatto in corrispondenza dell'uscita dei cavi dei servi dall'ala in caso dovessi sostituirli e in modo tale da poter inserire il regolatore vicino al motore. Tendo sempre a fare in modo che nei. Modelli che faccio ogni parte relativa all'elettronica possa essere sostituita con facilità senza dover distruggere l'aereo ...non si puó mai sapere!

Ho incollato in posizione l'ala e i verticali verificandone il corretto alloneamento e fatto i primi settaggi per le parti mobili. Se riesco postoun video perchè lavorano veramente bene e con precisione...finalmente!

Mi manca l'ordinata parafiamma da incollare e il fissaggio del motore poi sarà tutto a posto. Dovró ragionare un po' sul centraggio prima di rendere troppo breve la vita alla mia nuova creatura...


A presto
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 12, 09:54   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Dai Gregnapola ci sei quasi!!
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Big Brother-motoaliante-progetto da internet-realizzazione manolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 24 03 aprile 14 09:14
progetto simil EasyStar lucignolo1 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 13 aprile 12 15:32
Baiojet 01 Marcodj Aeromodellismo Volo Elettrico 4 18 marzo 09 20:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002