Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 12, 17:30   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
un 3900 con una elica 6x4.5 mi sembra un pò troppo...controlla l'assorbimento perchè secondo me si brucia il motore a meno che non sia uno di marca rinomata che supporta qualche ampere in più...il mio giusto comprommesso l'ho trovato come ti dicevo con un motore da 1000kv e elica 5x5...ed andava davvero veloce...figuriamoci il tuo setup...poi magari potrei sbagliarmi..il motore lo allacci con qualche grado di incidenza?
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 12, 18:52   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
un 3900 con una elica 6x4.5 mi sembra un pò troppo...controlla l'assorbimento perchè secondo me si brucia il motore a meno che non sia uno di marca rinomata che supporta qualche ampere in più...il mio giusto comprommesso l'ho trovato come ti dicevo con un motore da 1000kv e elica 5x5...ed andava davvero veloce...figuriamoci il tuo setup...poi magari potrei sbagliarmi..il motore lo allacci con qualche grado di incidenza?
In realtà più o meno siamo lì, la 6x4 è comunque piccolina e vedo che viene usata spesso per questo tipo di motori. Nella scheda tecnica del motore è riportata una potenza di 450W a 4s , quindi a 14.8 V e 30A massime... Contando che lo alimento a 3s con un regolatore da 40A non dovrei avere alcun tipo di problema, con ovviamente meno potenza (circa 300W, comunque tanti X ME). Oggi per sicurezza ho fatto una prova e l'ho lasciato acceso con l'elica attaccata quasi al massimo fino a scaricare la batteria...no problem... non è freddo ma non scalda nemmeno molto :-)

Pensa...sul baiojet originale han messo 1500W (sì, millecinquecento!!!!!!) :-O
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 12, 19:31   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
In realtà più o meno siamo lì, la 6x4 è comunque piccolina e vedo che viene usata spesso per questo tipo di motori. Nella scheda tecnica del motore è riportata una potenza di 450W a 4s , quindi a 14.8 V e 30A massime... Contando che lo alimento a 3s con un regolatore da 40A non dovrei avere alcun tipo di problema, con ovviamente meno potenza (circa 300W, comunque tanti X ME). Oggi per sicurezza ho fatto una prova e l'ho lasciato acceso con l'elica attaccata quasi al massimo fino a scaricare la batteria...no problem... non è freddo ma non scalda nemmeno molto :-)

Pensa...sul baiojet originale han messo 1500W (sì, millecinquecento!!!!!!) :-O
azz...
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 12, 19:44   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
azz...
( BaioJet - YouTube ) Senza parole.....che splendido modello!
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 12, 17:33   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Ecco i "progressi" di venerdì:

- ho praticato nell'ala due fessure per il passaggio dei cavi dei servi, e all'interno ho collocato due cannucce da bibita; ho lasciato un buco centrale, tagliando a metà l'estremità delle cannucce, in modo tale da far passare i fili e poterli infilare comodamente anche nel caso in cui dovessi fissare l'ala in fusoliera...ho poi inserito le cannucce e le ho fissate con resina + microballoons; il giorno dopo ho carteggiato per portare tutto a filo... niente di nuovo insomma :-)



Nella fotografia si notano anche le estremità alari, che ho realizzato in polistirene (per mancanza di balsa...azzz...) che poi ho provveduto a rivestire di fibra di vetro.

Ho deciso di non fibrare tutta l'ala perchè ho notato che ha una certa rigidità e agguingerei solo peso (e lavoro...) inutile; ho però resinato su tutto il bordo d'uscita e sulle estremità alari del roving 12k , prima messo in posizione con la colla stick e poi resinato...al centro dell'ala, sia sull'estradosso che sull'intradosso, ho applicato una striscia di tessuto di vetro da 160g/mq larga circa 10cm e sotto di essa dei cordoncini di roving per fare tenuta su quella che è una delle zone più sollecitate. Sarebbe stato meglio laminarli prima di mettere l'obeche ma va beh. L'interà ala verrà poi ricoperta con il vinile e non ho alcun dubbio in merito alla rigidità/solidità.



...fa un po' schifo a vedersi eh, ma domani verificherò il risultato
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 12, 18:02   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Ottimo lavoro Greg! Scusa mi dici cosa è sto vinile con cui vuoi ricoprire l'ala? te ne esci sempre con qualcosa di strano tu...

non vorrai mica sciogliere i dischi del "0 sole mio" di tuo nonno????
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 12, 23:06   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
Ottimo lavoro Greg! Scusa mi dici cosa è sto vinile con cui vuoi ricoprire l'ala? te ne esci sempre con qualcosa di strano tu...

non vorrai mica sciogliere i dischi del "0 sole mio" di tuo nonno????
Ahahha...è semplicemente la stessa pellicola con cui ho rivestito la fusoliera, faró le ali completamente nere con 2 strisce arancioni oblique, tanto per farlo un po' carino. Domani una volta catalizzata la resina faró questo lavoretto se avró tempo. Poi sarà la volta di servi ed alettoni, e cominceró a studiare il fissaggio del motore che sarà simile al sistema originale: lo trovo molto pratico e risolve il problema dell'inserimento del motore...sperando di avere spazio a sufficienza.
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 12, 12:01   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Ecco qua...un'anteprima di come sarà una volta finito (a parte i verticali, devo ancora decidere come farli) ; ora viene il "bello"...anzi, non ora... domani o dopodomani...

__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 12, 13:20   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Ma è una ficata! riuscirai a distinguerlo in volo? Ti chiedevo se darai incidenza al motore..
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 12, 02:17   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Continuo ad aggiornare , sono quasi alla fine dei lavori....molto quasi. Non vedo particolari critiche/suggerimenti quindi procedo sperando che fino ad ora sia andato tutto bene.

Ieri notte , tornato un po' tardi da impegni vari, mi son messo a fibrare le due derive verticali. Le ho ritagliate da depron da 6mm, sagomate un pochino per arrotondare BE e BU e poi ho fatto come mio solito: ho incollato con la colla stick delle strisce di carbonio sui BE e su quelli che faranno da pattini per l'atteraggio (in caso di atterraggi non morbidi) e poi ho fibrato con fibra da 50. Ho laminato tessuto e resina su sagome in PVC , ho chiuso dentro i pianetti e messo tutto sottovuoto nel sacco ...con la pompetta dell'acquario. Una volta catalizzato tutto (questa sera) ho ricoperto con il solito vinile arancio.



Oggi invece ho lavorato un po' sull'ala , ho tagliato gli elevoni e le sedi per i servi. Quest'ultime andranno rinforzate con tessuto e fibra...che comodità le cannucce per il passaggio dei fili! I servi praticamente rimangono a filo dell'ala e una volta coperti si noterà solo la squadretta. Le sedi per gli elevoni e le stesse superfici mobili sono state rinforzate con dei listelli rettangolari in carbonio che mi erano avanzati da una precedente costruzione: ho scavato leggermente nel polistirene e inserito i rinforzi incollandoli con epoxi, per ottenere una maggiore rigidità e per unire le pelli.



Ho provveduto anche alla realizzazione delle cerniere con un metodo che trovo molto molto efficiente e pulito: le ho realizzate in silicone. Per chi non avesse mai provato si tratta di staccare completamente le superfici mobili, sagomarle a V, inserire i rinforzi e rimetterle in posizione con il nastro carta lasciando un piccolo spazio, diciamo mezzo millimetro...lì si inserisce un sottile strato di silicone e il nastro carta fa sì che rimanga a livello dell'estradosso. Una volta asciutto si può rimuovere il nastro carta e si avranno delle cerniere fantastiche...







Questo è quanto...

P.s. nel fare una prova con il motore mi si è spaccato l'albero (!) e di conseguenza anche l'elica, probabilmente per problemi di bilanciamento. Il motore fra l'altro aveva un albero da 2mm....mai visto!! scomodissimo...e nella descrizione riportava 3.7. Bah... Comunque sia ne approfitterò per montare un outrunner, molto più facile da fissare rispetto ad un inrunner nel piccolo spazio che ho a disposizione.


@neo: non lo so ma credo che darò un paio di gradi di incidenza al motore...anche se farò in modo da poterla rendere regolabile
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Big Brother-motoaliante-progetto da internet-realizzazione manolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 24 03 aprile 14 09:14
progetto simil EasyStar lucignolo1 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 13 aprile 12 15:32
Baiojet 01 Marcodj Aeromodellismo Volo Elettrico 4 18 marzo 09 20:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002