Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 09, 22:33   #41 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
te lo dicevo che è bastardo da far decollare

A proposito, il CG come l'hai calcolato?
mi sono fidato di Peter Rake... ma farò una verifica. Rispetto al CG di progetto sarei leggermente picchiato. Il carrello è piantato poco avanti il CG, ma è inclinato in avanti di un po'.

Posso anche lanciarlo a mano, in caso. Certo, mi piacerebbe vederlo decollare...
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 09, 23:48   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
mi sono fidato di Peter Rake... ma farò una verifica. Rispetto al CG di progetto sarei leggermente picchiato. Il carrello è piantato poco avanti il CG, ma è inclinato in avanti di un po'.

Posso anche lanciarlo a mano, in caso. Certo, mi piacerebbe vederlo decollare...

E questo Peter come l'ha calcolato? e dove l'ha centrato, al 25% della corda? al 30%? chissà

detto ciò, io lo lancerei a mano per un bel volo di trimmaggio e regolazione delle incidenze: mi sa che è più facile decollare se il modello è a posto. Ma il centraggio deve essere ragionevole, sennò... ehm...
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 09, 11:14   #43 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
E questo Peter come l'ha calcolato? e dove l'ha centrato, al 25% della corda? al 30%? chissà

detto ciò, io lo lancerei a mano per un bel volo di trimmaggio e regolazione delle incidenze: mi sa che è più facile decollare se il modello è a posto. Ma il centraggio deve essere ragionevole, sennò... ehm...
Ho verificato con questo: è centrato eattamente al 25% della corda, quindi già prudente di suo. Probabilmente devo correre di più e non lasciarmi prendere dal panico solo perché i miei giocattoli normali sono più lenti. Probabilmente ho cabrato troppo presto.

Comunque farò un test di planata a mano, tanto se va dritto lo posso fare anche in giardino (è lungo e stretto).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 09, 11:17   #44 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Tienici aggiornati, siamo tutti in trepidante attesa
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 09, 11:25   #45 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Tienici aggiornati, siamo tutti in trepidante attesa
eh, ho guardato solo dopo fuori dalla finestra, e qua c'è vento. E' vero che al campo la situazione può essere molto diversa, ma mi sa che in giardino non provo granché.
Uff, oggi che sono anche solo in casa e posso evitare di preparare il pranzo... .



E allora mi metto a lavorare sulla Demoiselle .
(però prima vado a comprare un'ogiva da 30 e forse un'elica decente per fare contento Luca).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 09, 17:28   #46 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Niente, è bora (gelida) e arriva anche fino al campo di volo. E la bora dura due giorni...
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 09, 18:40   #47 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Niente, è bora (gelida) e arriva anche fino al campo di volo. E la bora dura due giorni...
PAzienza, così il Demoiselle va spedito!

Ciao
Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 09, 14:31   #48 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
vola!

Oggi al campo di volo ho trovato il gentile Roberto (che ha collaudato anche un altro aereo di un utente del Barone...), e ne ho approfittato.
Il Fournier vola, anche bene, praticamente senza trim. Rispetto al tentativo precedente avevo arretrato leggermente il baricentro in modo che corrispondesse a quello di progetto, già prudente di suo.
Inoltre Roberto mi ha fatto piegare un po' in avanti il carrello perché alzava troppo la coda. Per aria poi serve un filino di trim dell'elevatore, il che mi fa pensare che forse potrei arretrare ancora un po' il baricentro.
Mi ha passato i comandi ad altezza di sicurezza, ho volato un pochino ma ho fatto atterrare lui.
Ora posso mettere le strisce rosse . Ah, e passo all'elica fissa perché con le guance che si ritrova il Fournier, all'apertura dell'elica ripiegabile si prende sempre qualche schiaffo.

Icone allegate
Non è che non sto facendo niente: il mio Fournier-fournier46.jpg   Non è che non sto facendo niente: il mio Fournier-fournier47.jpg   Non è che non sto facendo niente: il mio Fournier-fournier48.jpg  
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 09, 14:42   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Oggi al campo di volo ho trovato il gentile Roberto (che ha collaudato anche un altro aereo di un utente del Barone...), e ne ho approfittato.
Il Fournier vola, anche bene, praticamente senza trim. Rispetto al tentativo precedente avevo arretrato leggermente il baricentro in modo che corrispondesse a quello di progetto, già prudente di suo.
Inoltre Roberto mi ha fatto piegare un po' in avanti il carrello perché alzava troppo la coda. Per aria poi serve un filino di trim dell'elevatore, il che mi fa pensare che forse potrei arretrare ancora un po' il baricentro.
Mi ha passato i comandi ad altezza di sicurezza, ho volato un pochino ma ho fatto atterrare lui.
Ora posso mettere le strisce rosse . Ah, e passo all'elica fissa perché con le guance che si ritrova il Fournier, all'apertura dell'elica ripiegabile si prende sempre qualche schiaffo.

eccerto, finché te lo dicevo io che dovevi metterci l'elica fissa mi sberleffavi, poi ilo Ranox t'avrà dato uno scoppello sul coppino ed ecco che adesso l'elica diventa magicamente fissa

io col fournier sono invece fermo, troppo freddo in laboratorio


EDIT:

che volasse bene a motore non dubitavo. In planata come va?
__________________
www.masali.com

Ultima modifica di luca.masali : 27 dicembre 09 alle ore 14:48
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 09, 15:05   #50 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
eccerto, finché te lo dicevo io che dovevi metterci l'elica fissa mi sberleffavi, poi ilo Ranox t'avrà dato uno scoppello sul coppino ed ecco che adesso l'elica diventa magicamente fissa

io col fournier sono invece fermo, troppo freddo in laboratorio


EDIT:

che volasse bene a motore non dubitavo. In planata come va?
Non ti sberleffavo mica, anzi: tu però me l'avevi messa sull'estetico (a proposito, vero che la togli quell'elica ripiegabile degna di un easyschifo e ci metti un'elica da Fournier?), tant'è sono corso immediatamente a comprarmi un'ogiva adeguata ed un'elica inadeguata ma esteticamente soddisfacente . In realtà avevo messo la ripiegabile anche per guadagnarci qualcosa a motore spento.

In planata: sarebbe servito un po' di trim in più all'elevatore, che per una mia stupidaggine era al limite. Oppure posso effettivamente arretrare appena il baricentro; fatto sta che scende un po' più rapidamente di quel che immaginavo (considerato che la mia esperienza motoaliantistica è l'Easy Glider che non riesco mai a fare atterrare dove voglio perché dovrei iniziare a scendere 10 km prima, forse ho aspettative esagerate).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dubbio (niente di che...) space_fra Elimodellismo Principianti 11 24 agosto 09 11:54
Non ci capisco più niente con sto Nitro Aregar Elimodellismo in Generale 5 19 maggio 09 20:02
Sto facendo il rodaggio ma... dados85 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 42 31 gennaio 09 15:58
Fournier balsakit - con che condizioni usarlo? GuestStar Aeromodellismo Alianti 7 10 aprile 07 10:18
ho un prob, che mi sta facendo impazzire kappadj286 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 12 settembre 06 09:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002