Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 09, 21:09   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
e così farò .


Passando dall'ogiva in plastica a quella di alluminio già si bilancia, è proprio sul filo. Però la rossa è più bellina, anche perché ha i perni delle pale interni. Metterò un ninin di zavorra.

A proposito: qualcuno ha mai verificato cosa cambia in spinta e assorbimento se le pale hanno il perno più distante dal centro?
ehm, l'unico dubbio riguarda giusto il decollo: mi sa che quello è un minimo più complesso di tanti altri modelli.

Quanto all'elica, beh, se uno riesce a misurare una cosa del genere deve avere degli strumenti davvero sopraffini
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 09, 08:43   #22 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
ehm, l'unico dubbio riguarda giusto il decollo: mi sa che quello è un minimo più complesso di tanti altri modelli.
dimmi perché....

prima che te lo dica io!
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 09, 11:25   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Molto bello Slow!
Portalo al contest, e anche tu Luca porta il tuo
Ditemi invece perché è difficile il decollo, pensavo di metterlo in cantiere come modello trainer ma se i pollici di Slow non sono il massimo meglio non parlare dei miei... ricordo che sono un cane sciolto che ha "imparato" a stare in aria da solo
(l'anno prossimo campo volo obbligatorio)
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 09, 12:29   #24 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Molto bello Slow!
Portalo al contest, e anche tu Luca porta il tuo
Ditemi invece perché è difficile il decollo, pensavo di metterlo in cantiere come modello trainer ma se i pollici di Slow non sono il massimo meglio non parlare dei miei... ricordo che sono un cane sciolto che ha "imparato" a stare in aria da solo
(l'anno prossimo campo volo obbligatorio)
guarda: non lo so mica... spero di non doverlo dire io perché vuol dire che me ne sono accorto a mie spese .

Io sto andando al campo di volo (poco, in verità) ma incontro solo elicotteristi. L'ultima volta si erano anche comprati in 4 dei polistiroloni seconda guerra mondiale e volavano (molto meglio di me!) divertendosi come matti.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 09, 14:06   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Molto bello Slow!
Portalo al contest, e anche tu Luca porta il tuo
Ditemi invece perché è difficile il decollo, pensavo di metterlo in cantiere come modello trainer ma se i pollici di Slow non sono il massimo meglio non parlare dei miei... ricordo che sono un cane sciolto che ha "imparato" a stare in aria da solo
(l'anno prossimo campo volo obbligatorio)
per tre ottimi motivi:

1. Il carrello monotraccia rende molto instabile il modello a terra e a bassa velocità, così comincia a cazzeggiare e ad andare dove gli pare a lui invece che andare dove vorresti te;

2 il carrello molto avanzato, che impone di sollevare la coda prima di ruotare, col rischio di alzarla troppo e sbattere l'elica; inoltre, basta un filo di vento che alzando la coda il modello si scompone, derapa, frena e rischia di decollare stallato;

3. Le ruotine alari sembrano fatte apposta per impigliarsi a tutte le zolle d'erba della pista, se nonhai la fortuna di averne una in asfalto (io non ce l'ho).


Insomma, è abbastanza un incubo decollare col fournier...

come dimostra questo filmato (e altri diecimila che potete trovare su Youtube). è vero che questo è il fournier Arc, davvero l'ultima delle schifezze, ma i problemi sono comuni a tutti i fournier


__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 09, 14:41   #26 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.749
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
per tre ottimi motivi:

1. Il carrello monotraccia rende molto instabile il modello a terra e a bassa velocità, così comincia a cazzeggiare e ad andare dove gli pare a lui invece che andare dove vorresti te;

2 il carrello molto avanzato, che impone di sollevare la coda prima di ruotare, col rischio di alzarla troppo e sbattere l'elica; inoltre, basta un filo di vento che alzando la coda il modello si scompone, derapa, frena e rischia di decollare stallato;

3. Le ruotine alari sembrano fatte apposta per impigliarsi a tutte le zolle d'erba della pista, se nonhai la fortuna di averne una in asfalto (io non ce l'ho).


Insomma, è abbastanza un incubo decollare col fournier...

come dimostra questo filmato (e altri diecimila che potete trovare su Youtube). è vero che questo è il fournier Arc, davvero l'ultima delle schifezze, ma i problemi sono comuni a tutti i fournier

beh l'arc è un mezzo pluri, questo é bello leggero ( insomma un fournier) , lo si lancia anche a mano con facilità volendo.
Gran bel modellino Slow complimenti.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 09, 15:09   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
beh l'arc è un mezzo pluri, questo é bello leggero ( insomma un fournier) , lo si lancia anche a mano con facilità volendo.
Gran bel modellino Slow complimenti.
Stau, stau! Lei si arrende così facilmente? come ha visto, anche il carciofone Arc al secondo decollo è andato via bello dritto; eccerto che si lanciano tutti con facilità, ma il bello è decollare, mica lanciare che son buoni tutti!
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 09, 16:47   #28 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
e così farò .


Passando dall'ogiva in plastica a quella di alluminio già si bilancia, è proprio sul filo. Però la rossa è più bellina, anche perché ha i perni delle pale interni. Metterò un ninin di zavorra.

A proposito: qualcuno ha mai verificato cosa cambia in spinta e assorbimento se le pale hanno il perno più distante dal centro?
aumentando il diametro.........
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 09, 17:15   #29 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
per tre ottimi motivi:

1. Il carrello monotraccia rende molto instabile il modello a terra e a bassa velocità, così comincia a cazzeggiare e ad andare dove gli pare a lui invece che andare dove vorresti te;

2 il carrello molto avanzato, che impone di sollevare la coda prima di ruotare, col rischio di alzarla troppo e sbattere l'elica; inoltre, basta un filo di vento che alzando la coda il modello si scompone, derapa, frena e rischia di decollare stallato;

3. Le ruotine alari sembrano fatte apposta per impigliarsi a tutte le zolle d'erba della pista, se nonhai la fortuna di averne una in asfalto (io non ce l'ho).
avevo pensato solo al 2, anche se ho margine (dovrei volare con una 7.5x4).
Riguardo il 3, dacché volo in campo, ho anche la pista in cemento, che vale la spesa . Devo ancora imparare a centrarla ripetibilmente, e non c'è Mastercard che tenga. E ho dei pattini elegantemente curvati all'indietro che dovrebbero scivolare senza troppa difficoltà (avevo il dubbio che l'attrito del singolo pattino, nel momento in cui tocca, possa far ruotare l'aereo, ma vedrò in campo, se mai smette di piovere).

Per l'1, vedremo.

Riguardo il video, ho rintracciato (per sbaglio) anche il thread di commento. Pesa 2,5kg in odv, su 2m di apertura alare (oltre il doppio di carico alare), e nel video è pilotato da un settenne (che, suppongo, fa sì che il pilota sia paragonabile a me). Comunque capisco il genere di problemi, è come decollo io più o meno con qualsiasi cosa (quasi due anni di prato dietro casa mi hanno reso difficile concepire che una pista possa avere dei limiti laterali).

Ho perso tempo con la videocamerina ipereconomica, ed ho filmato il primo test di funzionamento (alla cieca, pensavo avesse un angolo visuale più ampio):


Devo aggiungere un po' di zavorra sotto il motore, così sto tranquillo.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 09, 17:16   #30 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
aumentando il diametro.........
so, so, ma rimanendo le pale identiche, l'aumento di assorbimento e spinta sarà una via di mezzo. Comunque farò una misura, tanto per.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dubbio (niente di che...) space_fra Elimodellismo Principianti 11 24 agosto 09 11:54
Non ci capisco più niente con sto Nitro Aregar Elimodellismo in Generale 5 19 maggio 09 20:02
Sto facendo il rodaggio ma... dados85 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 42 31 gennaio 09 15:58
Fournier balsakit - con che condizioni usarlo? GuestStar Aeromodellismo Alianti 7 10 aprile 07 10:18
ho un prob, che mi sta facendo impazzire kappadj286 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 12 settembre 06 09:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002