Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 09, 09:31   #1 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Non è che non sto facendo niente: il mio Fournier

Visto che mi sento un po' in colpa perché vado lentamente con la Demoiselle per l'aerodimentoso cimento, ho deciso di mettere giusto qualche foto dell'altro progetto in corso, ora che è quasi in fondo: il Fournier RF4D, 1,5m, balsa, elettrico (parente stretto della versione biposto in produzione ai cantieri Masali).
Anche su questo sono andato lento soprattutto per via delle numerose rotondità che presenta sul muso, e a me carteggiare non piace... ma ora è quasi pronto. Ho anche ordinato una pilotessa.
E' fatto da un progetto nuovo di Peter Rake: io e un altro ci siamo offerti di testarlo prima che venga, probabilmente, pubblicato su Flying Scale Models e, sicuramente, ne venga fatto uno short kit da Manzanolaser. In realtà l'altro sta testando proprio lo short kit, ma intanto io sto finendo prima...
E' successo che sono finito in un thread in cui Peter chiedeva che aerei progettare per il futuro e contestualmente chiedeva volontari per i prototipi; io ho proposto l'Ansaldo Balilla, che farà, ed è finita che mi sono portato via il Fournier, che avevo in mente di fare dopo avere intravisto quello di Paologiusy.
C'è anche un build log su RCGroups, non lo ho replicato di qua per non pestare troppi tasti.

Ah, e poi ho appena finito di montare un kit, sempre legno, un Malm di una ditta svedese...



Icone allegate
Non è che non sto facendo niente: il mio Fournier-fournier24b.jpg   Non è che non sto facendo niente: il mio Fournier-fournier28b.jpg   Non è che non sto facendo niente: il mio Fournier-fournier40.jpg   Non è che non sto facendo niente: il mio Fournier-fournier42.jpg  

Ultima modifica di SlowFlyer : 01 dicembre 09 alle ore 09:40
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 09, 09:53   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Complimenti è venuto proprio bene!!!!
Un pò di dati ? (Ap.alare, pesi, Wattaggio, ecc.)

__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 09, 14:31   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Complimenti è venuto proprio bene!!!!
Un pò di dati ? (Ap.alare, pesi, Wattaggio, ecc.)

se intendi del Malm, la scatola dichiara 46kg, del resto è un biposto con carrelli estraibili...

Il Fournier ha appunto 1,5m di apertura alare come quello di Luca e come il kit di WestWings. Era da un po' che non lo pesavo, quindi prima di uscire di casa ho fatto un salto in cantina: sono 497gr senza ESC, ricevente, batteria; il resto c'è tutto, compreso un motore che non sono ancora certo di usare, quello che si vede in foto (52gr, 1000kV, che dovrei usare con una 3 celle, oppure anche 2 con delle pale sufficientemente grandi). Arriverò quindi un po' sopra i 600gr.
Comunque userò un motore tra quelli che ho, non c'è bisogno di molto; è quasi più questione di bilanciamento che di potenza. Il kit della Westwings vola con uno speed 400 in diretta... a quella spinta ci arrivo su 2 celle con pale 8x4.5 (ma vorrei qualcosa di più, non si sa mai; il motore me lo permette).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 09, 21:09   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 30-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Mi sembra tu sia nella fase di maggior contagio da virus aromodellisticus, che provoca abbondanti impulsi costruttivi irrefrenabili, abbandono dei rapporti personali, avvio di improvvisi raptus da volo.....
Ci sono passato e, per fortuna, in questo momento il virus è un po' tranquillo . Comunque sia, bel lavoro Slo!!!

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 09, 22:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChesoLari
 
Data registr.: 21-05-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 735
Cavolo che bello complimentoni
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 09, 23:04   #6 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Mi sembra tu sia nella fase di maggior contagio da virus aromodellisticus, che provoca abbondanti impulsi costruttivi irrefrenabili, abbandono dei rapporti personali, avvio di improvvisi raptus da volo.....
Ci sono passato e, per fortuna, in questo momento il virus è un po' tranquillo . Comunque sia, bel lavoro Slo!!!

Ciao

Albyone
veramente causa lavoro ho costruito poco ultimamente, ho appena ripreso (mi ero incagliato sul naso) e con un colpo di reni ho trovato la soluzione che più o meno volevo per la capottina rimovibile, anche se ho calato le pretese sulla precisione di riproduzione. In questo modello ho "imparato" come coprire la fusoliera in balsa (la zona posteriore dietro la cabina), ed ho imparato anche che la copertura tira e può deformare il resto .


Comunque è bello soprattutto perché è bello di suo il Fournier; qua diverse foto, tutte ispiranti: Fournier RF4D worldwide
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 09, 01:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Apperò, mica l'avevo visto questo Fourniwer qui! Ammazza che bello, mi sto vergognando anzichenò!
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 09, 08:48   #8 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Apperò, mica l'avevo visto questo Fourniwer qui! Ammazza che bello, mi sto vergognando anzichenò!
chestaiaddì, Masali? è come verrà il tuo, se non peggio (e il mio carrello è un'appendice mostruosa sotto la pancia, per fortuna removibile). Tranne che monoposto è più bello .
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 09, 11:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
chestaiaddì, Masali? è come verrà il tuo, se non peggio (e il mio carrello è un'appendice mostruosa sotto la pancia, per fortuna removibile). Tranne che monoposto è più bello .
ecco, qust'ultima affermazione non mi trova d'accordo: a me piace molto la grande luce della cabina biposto... ehm, ovvio, sennò lo facevo monoposto pure io
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 09, 12:57   #10 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Angry

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
ecco, qust'ultima affermazione non mi trova d'accordo: a me piace molto la grande luce della cabina biposto... ehm, ovvio, sennò lo facevo monoposto pure io
Beh, almeno tu hai scelto, io non sapevo nemmeno esistesse la versione biposto , anche se continuo a preferire il mono. Tra le foto che ho linkato ce n'è una di un coupé con ancora meno spazio. E una dove le guance sono raccordate lisce in chiusura come sul tuo, perché gli scarichi sono stati fatti uscire diversamente.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dubbio (niente di che...) space_fra Elimodellismo Principianti 11 24 agosto 09 12:54
Non ci capisco più niente con sto Nitro Aregar Elimodellismo in Generale 5 19 maggio 09 21:02
Sto facendo il rodaggio ma... dados85 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 42 31 gennaio 09 16:58
Fournier balsakit - con che condizioni usarlo? GuestStar Aeromodellismo Alianti 7 10 aprile 07 11:18
ho un prob, che mi sta facendo impazzire kappadj286 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 12 settembre 06 10:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002