Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 09, 15:05   #211 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Ala finita e carteggiata!! è perfetta!!

son proprio contento... grazie a tutti dei consigli... se non era per questo sito mai ce la avrei fatta..!!
Icone allegate
PATCHWORK: disegno originale disponibile-06022009094.jpg  
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 09, 15:32   #212 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.016
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
Ala finita e carteggiata!! è perfetta!!

son proprio contento... grazie a tutti dei consigli... se non era per questo sito mai ce la avrei fatta..!!
bene, vedo che procedi spedito, ed a onor di cronaca, la tua fuso è più bella della mia, ma con il termoretraibile le magane che ha avuto spariranno... io metterò ali e timoni a 0°, ho previsto l'ordinata parafiamma con 2° in basso e 2° dx, ma il profilo che ho adottato io è più portante del tuo, a fine mese ordino il motore un 52 cc a benzina, dato, sulla carta di 4,5 hp, che spero di incrementare un pò, con la marmittona a canister e magari con la lucidatura e raccordatura dei condotti e luci....e se riuscissi a trovare un elica 24x6 sarebbe il massimo.......se qualcuno sà dove prendere questo tipo d'elica, mi mandi il link. grazie...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 09, 15:58   #213 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Ciao Garbo,

eh, sta cosa mi ha preso male....

comnque, visto che il week-end danno acqua a go go.. delta e para rimangono in cantina e mi sa che ci saltern fuori i pianetti.. anche se mi vien già male a pensare come unirli ecc ecc nonostante quanto scritto nei post...

Il la fuso invece la faccio verniciare da un amico aliantista-modellista-carroziere... appena è tutto pronto due mani di tura porti, una di fondo leggero, una stuccatina e su il colore.


Per il motore come ti ho detto io ho il mio fido Titan ZG 26.... so che non è potentissimo ma è affidabile e ha tanta copia....

Se il modello volerà a dovere potrò pensare ad un sostituo un domani.
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 09, 18:12   #214 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.016
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
Ciao Garbo,

eh, sta cosa mi ha preso male....

comnque, visto che il week-end danno acqua a go go.. delta e para rimangono in cantina e mi sa che ci saltern fuori i pianetti.. anche se mi vien già male a pensare come unirli ecc ecc nonostante quanto scritto nei post...

Il la fuso invece la faccio verniciare da un amico aliantista-modellista-carroziere... appena è tutto pronto due mani di tura porti, una di fondo leggero, una stuccatina e su il colore.


Per il motore come ti ho detto io ho il mio fido Titan ZG 26.... so che non è potentissimo ma è affidabile e ha tanta copia....

Se il modello volerà a dovere potrò pensare ad un sostituo un domani.
i pianetti non è un problema per unirli, io ho adottato 2 baionette da 3 mm di cmp betulla, tagliate ad och, ed ho mantenuto anche il profilo nella parte centrale quella che si appoggia sulla fuso, ho utilizzato 4 centine in cmp pioppo, così mi viene più facile con il misuratore d'incidenze allineare ali e timone, il tuo motore và benissimo per tirare alianti fino a circa 5 kg di peso....oltre la vedo dura....io ho il piper, quello dell'avatar, con un supertigre 23 cc che come potenza potrebbe equivalere al tuo 26 a benzina e a 4-5 kg di aliante al traino, sono al limite, però è più grande più pesante ed ha un profilo piano convesso che a fronte di tanta portanza ha anche tanta resistenza...io per adesso ci metto un 52 cc che costa poco ma se è ancora scarso passo a montarci un Aviomac bicilindrico boxer da 85 cc..e poi non ce nè più per nessuno...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 09, 20:56   #215 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
i pianetti non è un problema per unirli, io ho adottato 2 baionette da 3 mm di cmp betulla, tagliate ad och, ed ho mantenuto anche il profilo nella parte centrale quella che si appoggia sulla fuso, ho utilizzato 4 centine in cmp pioppo, così mi viene più facile con il misuratore d'incidenze allineare ali e timone, il tuo motore và benissimo per tirare alianti fino a circa 5 kg di peso....oltre la vedo dura....io ho il piper, quello dell'avatar, con un supertigre 23 cc che come potenza potrebbe equivalere al tuo 26 a benzina e a 4-5 kg di aliante al traino, sono al limite, però è più grande più pesante ed ha un profilo piano convesso che a fronte di tanta portanza ha anche tanta resistenza...io per adesso ci metto un 52 cc che costa poco ma se è ancora scarso passo a montarci un Aviomac bicilindrico boxer da 85 cc..e poi non ce nè più per nessuno...
su un due metri centinato??
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 09, 23:14   #216 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
hi hi....

dai motore e parte parafiamma motore ed elettronica, fuso e ali restan li

scherzi a parte, credo che in certi limiti motore/modello sia meglio non uscire, motore bicilindirico, un sacco di peso.... ecc ecc..

lo vedrei bene, però bisognerebbe aumentare la proporzione del modello di un 30 %
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 09, 23:19   #217 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.016
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
su un due metri centinato??
ebbene sì, ho già fatto la fusoliera 2 cm più larga, perchè la flangia di attacco di stò motore è più larga, e poi non pensare che sia un mostro di potenza, un mio collega di club ne ha 3 da vendere 2 nuovissimi e un altro con un ora di funzionamento, provengono da un progetto del politecnico di torino, per la costruzione in scala di un prototipo di aereo, poi hanno abbandonato i motori perchè poco potenti, e in effetti lo sono poco potenti, però in compenso sono pesantissimi, rispetto alla concorrenza, comunque di primo equipaggiamento metterò un 52 cc mono, però...mi lascio la porta aperta per stò motore, il boxer poi vibra pure poco...e costano pure poco e volendo sono corredabili di scarichi AS Power usati.....
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 09, 23:24   #218 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.016
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
hi hi....

dai motore e parte parafiamma motore ed elettronica, fuso e ali restan li

scherzi a parte, credo che in certi limiti motore/modello sia meglio non uscire, motore bicilindirico, un sacco di peso.... ecc ecc..

lo vedrei bene, però bisognerebbe aumentare la proporzione del modello di un 30 %
tranquillo ho già previsto tutto in sede di costruzione fuso...non parte via il motore e il modello resta lì....ho insertto nelle fiancate della fusoliera, con incastro nella parafiamma, 2 bei listelli di samba da 15x15 mm, che arrivano fino alla seconda ordinata, in corrispondenza del BU ala, questo proprio per scaricare le sollecitazioni lungo la fusoliera e non limitarle all' ordinata parafiamma, e questi longheroni mi servono anche da piano d'appoggio per la basetta portaservi...e anche il carrello è alto per permettermi di montare eliche con diametro 26, corredato da 2 belle ruote da passeggino recuperate nell'immondizia, leggere grandi e belle...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 09, 13:15   #219 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
ebbene sì, ho già fatto la fusoliera 2 cm più larga, perchè la flangia di attacco di stò motore è più larga, e poi non pensare che sia un mostro di potenza, un mio collega di club ne ha 3 da vendere 2 nuovissimi e un altro con un ora di funzionamento, provengono da un progetto del politecnico di torino, per la costruzione in scala di un prototipo di aereo, poi hanno abbandonato i motori perchè poco potenti, e in effetti lo sono poco potenti, però in compenso sono pesantissimi, rispetto alla concorrenza, comunque di primo equipaggiamento metterò un 52 cc mono, però...mi lascio la porta aperta per stò motore, il boxer poi vibra pure poco...e costano pure poco e volendo sono corredabili di scarichi AS Power usati.....
io da quando ho messo il SV50 V4 , ho dovuto rinforzare la baionetta originale con una lama in metallo inserita di taglio all'interno, perche mi si piega la baionetta.. .... il patch pesucchia in tutto 7kg.. abbondanti..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 09, 15:27   #220 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.016
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
io da quando ho messo il SV50 V4 , ho dovuto rinforzare la baionetta originale con una lama in metallo inserita di taglio all'interno, perche mi si piega la baionetta.. .... il patch pesucchia in tutto 7kg.. abbondanti..
a chi lo dici...io prima di smatellarlo ne avevo uno che pesava 10 kg a secco 11 kg con 1 L di misela, ecco perchè me ne sono costruito un altro più leggero, ad ogni atteraggio non proprio pelato, ci lasciavo i carelli, e dopo l'ultima scarrellata ho deciso do smantellarlo, ma è ancora tutto integro, e la baionetta è un tondo pieno di vetroresina pesantissima e questo nuovo, penso che mi peserà circa 6,5-7 kg al decollo che è un peso accettabile, non deve neppure essere troppo leggero sennò l'aliante magari pesa più del traino e è l'aliante che si porta a spasso il trainatore... ma che motore è il SV40 V4...??? non conosco
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Schweizer 1-26C 1.9: disegno disponibile Cesare de Robertis Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 46 23 marzo 09 13:39
trainatore patchwork pipercubgiallo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 59 24 gennaio 09 13:43
Little Gem scala 1:3 - disegno disponibile Cesare de Robertis Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 15 gennaio 09 00:42
trainatore patchwork garbo Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 05 ottobre 07 20:03
Patchwork elettrico Cesare de Robertis Aeromodellismo Volo Elettrico 0 25 gennaio 07 23:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002