Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 07, 11:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
trainatore patchwork

ieri ho collaudato il modello patchwork a.a 2 m., frutto di uno scambio con un mio ely, il modello era già quasi finito, e costruito senza economia di materiali....quindi di peso, il motore è uno ZDZ 50 cc a benzina con marmitta a barilotto, e il tutto pesa a secco 9,8 kg, ho dovuto aggiungere oltre 1 kg di piombo sul muso per centrarlo, in volo supera abbondantemente i 10 kg, visto che ha il serbatoio da 1 L., il modello, nonostante il suo peso vola benissimo, stabilissimo e in atteraggio viene giù molto bene, molto gestibile e per nulla critico, questo fà onore a chi l'ha progettato, ho provato la trazione statica con l'elica 22x8 e sono 9,5 kg, mi sarei aspettato qualche cosa in più, speravo che arrivasse a oltre 12 kg, dovrò provare con un elica 23x8, al nostro campo abbiamo un altro trainatore un pilatus porter equipaggiato con un OS 35 BGX, e con risonanza, questo con un elica adatta è arrivato a tirare ben 12 kg, ora io vorrei chiedere a chi possiede sto modello, quanto le è venuto a pesare il suo e se ha dovuto piombare il muso, come è successo sul mio, e se è possibile sapere la trazione statica, perchè vorrei poterla aumentare, magari montandole una risonanza, così com'è non dovrei avere problemi a trainare alianti sugli 8 kg di peso...ma vorrei arrivare a trainare qualche cosa di più grande...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 07, 09:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
azz nessuno mi sà dare qualche dritta per aumentare un pò il tiro......io credo, ma non ne sono sicuro al 100%, che se cambio elica, ora uso una 22x8 con una 23x8 dovrei migliorare, ma non ho riscontri......e non mi và di spendere un capitale in eliche, che con sti diametri anche le più economiche sono oltre i 14 euro cad, tanto per fare delle prove....
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 07, 09:53   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
ieri ho collaudato il modello patchwork a.a 2 m., frutto di uno scambio con un mio ely, il modello era già quasi finito, e costruito senza economia di materiali....quindi di peso, il motore è uno ZDZ 50 cc a benzina con marmitta a barilotto, e il tutto pesa a secco 9,8 kg, ho dovuto aggiungere oltre 1 kg di piombo sul muso per centrarlo, in volo supera abbondantemente i 10 kg, visto che ha il serbatoio da 1 L., il modello, nonostante il suo peso vola benissimo, stabilissimo e in atteraggio viene giù molto bene, molto gestibile e per nulla critico, questo fà onore a chi l'ha progettato, ho provato la trazione statica con l'elica 22x8 e sono 9,5 kg, mi sarei aspettato qualche cosa in più, speravo che arrivasse a oltre 12 kg, dovrò provare con un elica 23x8, al nostro campo abbiamo un altro trainatore un pilatus porter equipaggiato con un OS 35 BGX, e con risonanza, questo con un elica adatta è arrivato a tirare ben 12 kg, ora io vorrei chiedere a chi possiede sto modello, quanto le è venuto a pesare il suo e se ha dovuto piombare il muso, come è successo sul mio, e se è possibile sapere la trazione statica, perchè vorrei poterla aumentare, magari montandole una risonanza, così com'è non dovrei avere problemi a trainare alianti sugli 8 kg di peso...ma vorrei arrivare a trainare qualche cosa di più grande...
Quasi 10 kg x un 2 mt. è già un bel mattone di suo!!!
Ci credo che è limitato nl traino.
Il fatto poi del kg di zavorra è assurdo.
Nel mio Fast da 190 di aa, col 25 cc ST (4 kg circa) trainavo fino a 9 kg (con molta fatica ma lo trainavo...) e in ogni caso, fino a 6/7 kg senza problemi.
Il tuo problema è che sei decisamente sovrappeso già col trainatore.
Ricorda che ogni kg in meno al trainatore, sono kg in più che puoi trainare.
Non so qual'è il regime di max spinta del ZDZ ma dovresti cercare un'elica che già a terra si avvicina al regime di coppia max. e casomai ridurre il passo e non il diametro.

Sayonara,
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 07, 12:51   #4 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
ieri ho collaudato il modello patchwork a.a 2 m., frutto di uno scambio con un mio ely, il modello era già quasi finito, e costruito senza economia di materiali....quindi di peso, il motore è uno ZDZ 50 cc a benzina con marmitta a barilotto, e il tutto pesa a secco 9,8 kg, ho dovuto aggiungere oltre 1 kg di piombo sul muso per centrarlo, in volo supera abbondantemente i 10 kg, visto che ha il serbatoio da 1 L., il modello, nonostante il suo peso vola benissimo, stabilissimo e in atteraggio viene giù molto bene, molto gestibile e per nulla critico, questo fà onore a chi l'ha progettato, ho provato la trazione statica con l'elica 22x8 e sono 9,5 kg, mi sarei aspettato qualche cosa in più, speravo che arrivasse a oltre 12 kg, dovrò provare con un elica 23x8, al nostro campo abbiamo un altro trainatore un pilatus porter equipaggiato con un OS 35 BGX, e con risonanza, questo con un elica adatta è arrivato a tirare ben 12 kg, ora io vorrei chiedere a chi possiede sto modello, quanto le è venuto a pesare il suo e se ha dovuto piombare il muso, come è successo sul mio, e se è possibile sapere la trazione statica, perchè vorrei poterla aumentare, magari montandole una risonanza, così com'è non dovrei avere problemi a trainare alianti sugli 8 kg di peso...ma vorrei arrivare a trainare qualche cosa di più grande...

Il Patchwork è un ottimo trainatore,ha un solo difetto:
di quelli che l'hanno rifatto,nessuno ha mai letto l'articolo con cui è stato presentato su Modellismo e si sono limitati a copiare pedissequamente il profilo presentato sul disegno:simmetrico.
Ora cosa ci può essere di più inutile e dannoso di un profilo simmetrico su un trainatore è difficile a dirsi;forse c'è bisogno di trainare volando sia in volo diritto che rovescio,c'è bisogno di maggiore resistenza a parità di portanza?
Certo che no.
Ma nessuno ricorda che il progettista scriveva di avere usato un'ala destinata ad altro modello.
Lascia perdere la spinta statica,alleggerisci il tuo modello e miglioralo costruendo un'ala con B.E. a freccia e B.U. diritto in modo da spostare indietro il CG e togliere il chilo di piombo che hai nel muso.
Usa per l'ala un profilo CLASSICO ,come il Naca 2415 o addirittura 4415 e poi facci sapere.

Ehstìkatzi
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 07, 13:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
infatti mi son già ripromesso, se lo dovessi danneggiare, di rifarlo con ali e piani di coda centinati e allungarle il muso di circa 10 cm, in modo da annullare la zavorra...così com'è adesso, ha il muso cortissimo, ma prima di cambiare profilo, questo è un profilo personale del costruttore, ci penso sù....vola benissimo con stò profilo, e stabilissimo e per nulla veloce......comunque avete ragione...è un bel mattone volante, son sicuro che se solo rifaccio ali e piani di coda centinati, tiro giù come ridere 2 kg, conta che ogni semiala pesa 1 kg, tantissimo, però la sua robustezza mi è tornata utile nel primo aterraggio, avevo la fobia del peso e paura di un atterraggio a mò di f15 a turbina, l'ho presa lunga è bassa, cercando di tenerlo lento, troppo lento, mi è stallato ad una quota di 3 m a 20 m dalla testata pista, in un campo dove da 2 giorni avevano tagliato il mais, quindi pieno di spuntoni aguzzi alti 30-50 cm, un altro modello si sarebbe distrutto......questo che è stato costruito con i parametri di un carro armato russo, ho solo spaccato l'elica e piegato il carrello, radrizzato il carrello e sostituito l'elica l'ho fatto rivolare con maggior successo
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 07, 20:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
aggiorno stò post per gli estimatori di questo trainatore, ho già effettuato circa 5-6 traini, tra cui anche un aliante di ben 7 kg, come una bazzecola...nò problem, il motore ZDZ 50 cc, và che è una meraviglia, e il modello pure, l'unico problema è il peso, che mi ha fatto già spiattellate i carrelli per ben 2 volte, basta dimenticarsi di dare gas un attimo prima che tocchi le ruote...e i carrelli si mettono alla gatto silvestro, ora li ho rinforzati, e dovrebbero reggere meglio, volevo spendere 2 parole sul profilo alare, visto che s'è scritto molto a proposito con pareri spesso discordi, avevo dei grossi dubbi, lo credevo troppo veloce, invece và veramente bene, e all'atterraggio si presenta con una velocità molto bassa, in volo, anche sotto traino non ha mai comportamenti anomali, sempre moolto gestibile, non l'ho ancora visto stallare mai, neppure in un traino dove l'aliante non è riuscito a sganciarsi e ci siamo trovati appesi, e l'aliante era quello da 7 kg, insomma, probabilmente rifarò ali e piani di coda, per alleggerirlo, ma terrò rigorosamente questo profilo
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
trainatore montaviale Aeromodellismo 66 05 febbraio 08 13:17
Patchwork elettrico Cesare de Robertis Aeromodellismo Volo Elettrico 0 25 gennaio 07 23:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002