Citazione:
|
Originalmente inviato da garbo ieri ho collaudato il modello patchwork a.a 2 m., frutto di uno scambio con un mio ely, il modello era già quasi finito, e costruito senza economia di materiali....quindi di peso, il motore è uno ZDZ 50 cc a benzina con marmitta a barilotto, e il tutto pesa a secco 9,8 kg, ho dovuto aggiungere oltre 1 kg di piombo sul muso per centrarlo, in volo supera abbondantemente i 10 kg, visto che ha il serbatoio da 1 L., il modello, nonostante il suo peso vola benissimo, stabilissimo e in atteraggio viene giù molto bene, molto gestibile e per nulla critico, questo fà onore a chi l'ha progettato, ho provato la trazione statica con l'elica 22x8 e sono 9,5 kg, mi sarei aspettato qualche cosa in più, speravo che arrivasse a oltre 12 kg, dovrò provare con un elica 23x8, al nostro campo abbiamo un altro trainatore un pilatus porter equipaggiato con un OS 35 BGX, e con risonanza, questo con un elica adatta è arrivato a tirare ben 12 kg, ora io vorrei chiedere a chi possiede sto modello, quanto le è venuto a pesare il suo e se ha dovuto piombare il muso, come è successo sul mio, e se è possibile sapere la trazione statica, perchè vorrei poterla aumentare, magari montandole una risonanza, così com'è non dovrei avere problemi a trainare alianti sugli 8 kg di peso...ma vorrei arrivare a trainare qualche cosa di più grande... |
Il Patchwork è un ottimo trainatore,ha un solo difetto:
di quelli che l'hanno rifatto,nessuno ha mai letto l'articolo con cui è stato presentato su Modellismo e si sono limitati a copiare pedissequamente il profilo presentato sul disegno:simmetrico.
Ora cosa ci può essere di più inutile e dannoso di un profilo simmetrico su un trainatore è difficile a dirsi;forse c'è bisogno di trainare volando sia in volo diritto che rovescio,c'è bisogno di maggiore resistenza a parità di portanza?
Certo che no.
Ma nessuno ricorda che il progettista scriveva di avere usato un'ala destinata ad altro modello.
Lascia perdere la spinta statica,alleggerisci il tuo modello e miglioralo costruendo un'ala con B.E. a freccia e B.U. diritto in modo da spostare indietro il CG e togliere il chilo di piombo che hai nel muso.
Usa per l'ala un profilo CLASSICO ,come il Naca 2415 o addirittura 4415 e poi facci sapere.
Ehstìkatzi