Discussione: trainatore patchwork
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 settembre 07, 09:53   #3 (permalink)  Top
Peppe46
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
ieri ho collaudato il modello patchwork a.a 2 m., frutto di uno scambio con un mio ely, il modello era già quasi finito, e costruito senza economia di materiali....quindi di peso, il motore è uno ZDZ 50 cc a benzina con marmitta a barilotto, e il tutto pesa a secco 9,8 kg, ho dovuto aggiungere oltre 1 kg di piombo sul muso per centrarlo, in volo supera abbondantemente i 10 kg, visto che ha il serbatoio da 1 L., il modello, nonostante il suo peso vola benissimo, stabilissimo e in atteraggio viene giù molto bene, molto gestibile e per nulla critico, questo fà onore a chi l'ha progettato, ho provato la trazione statica con l'elica 22x8 e sono 9,5 kg, mi sarei aspettato qualche cosa in più, speravo che arrivasse a oltre 12 kg, dovrò provare con un elica 23x8, al nostro campo abbiamo un altro trainatore un pilatus porter equipaggiato con un OS 35 BGX, e con risonanza, questo con un elica adatta è arrivato a tirare ben 12 kg, ora io vorrei chiedere a chi possiede sto modello, quanto le è venuto a pesare il suo e se ha dovuto piombare il muso, come è successo sul mio, e se è possibile sapere la trazione statica, perchè vorrei poterla aumentare, magari montandole una risonanza, così com'è non dovrei avere problemi a trainare alianti sugli 8 kg di peso...ma vorrei arrivare a trainare qualche cosa di più grande...
Quasi 10 kg x un 2 mt. è già un bel mattone di suo!!!
Ci credo che è limitato nl traino.
Il fatto poi del kg di zavorra è assurdo.
Nel mio Fast da 190 di aa, col 25 cc ST (4 kg circa) trainavo fino a 9 kg (con molta fatica ma lo trainavo...) e in ogni caso, fino a 6/7 kg senza problemi.
Il tuo problema è che sei decisamente sovrappeso già col trainatore.
Ricorda che ogni kg in meno al trainatore, sono kg in più che puoi trainare.
Non so qual'è il regime di max spinta del ZDZ ma dovresti cercare un'elica che già a terra si avvicina al regime di coppia max. e casomai ridurre il passo e non il diametro.

Sayonara,
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando